era un pezzo che non passavo da queste parti e ho incrociato questo curioso dibattito
visto che conosco benissimo la Jelovica e la sua produzione mi permetto di rispondervi direttamente per quanto posso:
-jelovica in italia vende ad altre ditte che commercializzano la sua parete sotto altro nome , per questo non fa pubblicità in italiano
-al SAIE di bologna , per esempio , le pareti erano esposte , ma sotto altro marchio
-non vende direttamente a privati - produce su progetto architettonico del committente
-non è una azienda improvvisata, ha rapporti di di esclusiva con knauf ed altre grosse realtà tedesche e lavora con ciclo di produzione a ritmo continuo anche di notte, su 3 turni , produce di quasi 2 case al giorno
- le pareti vengono prodotte su richiesta specifica del cliente, quindi ve la costruiscono come volete, con qualsiasi tipo di componente e rivestimento.
- di norma esiste un prodotto base ( classe A ) che è una parete di 27 cm ca. di spessore composta ( da interno -esterno ) da pannello cartonegesso da 18mm, barriera vapore 2, lastra betonyte da 20, intelaiatura in trave lamellare da 140, coibentazione in lana di roccia, lastra betonyte da 20,cappotto polistirene da 60, reticella plastica e malta plastica 5 - coefficente di dispersione medio certificato 0.18
-in questi giorni mi arriva una casa Jelovica con una parete da oltre 34 cm ed un coefficiente di dispersione che si avvicina allo 0,12 , la sostanziale differenza è un cappotto esterno di 10 cm ed una ulteriore controparete interna di 6 cm ca. coibentata.
questo risponde ai capitolati della Karinzia che attualemente mi risulta siano i più severi in europa in merito al risparmio energetico.
ricordo infine a certi signori che molte delle scarpe italiane sono fatte in cina ed in india
buon lavoro a tutti