Miglior sistema per zona climatica c
Moderatore: michele ricci
Miglior sistema per zona climatica c
Buongiorno a tutti. Dopo aver visitato varie fiere e partecipato a vari forum sarei (?!?) arrivato a questa cocnlusione: pe la mia zona climatica c, gradi giorno della mia città 1203, è da escludere la parete a telaio. Da considerare, invece, stante il grande problema del caldo e dell'lato grado di umidità, la parete il legno massiccio tipo MHM che, sembrerebbe, neanche avere un punto di rugiada. Altro punto a cui sarei arrivato è il seguente: va crata una stratigrafia di parete oserei dire personalizzata per la mia zona. Il punto è che io sono in puglia e molte ditte qui non costruiscono quindi, solo i colossi verrebbereo e, questi, non consentono di intervenire sulla parte; o meglio, sono loro che dicono che, in base alla mia zona provvedono a modificare la stratigrafia prevista nel sistema. Il colosso pronto a costruire è la Rubner con il sistema residenz (anche se volevano costruire con l'altro sistema bloclhaus che a me non tanto piace e non molto idoneo per un solaio piano), la Griffner con la sua paretecoibentata con fibra di cellulosa. Da ultimo stao aspettando una risposta da una ditta che costruisce con sistema MHM e che, probailmente, tal parete sarebbe suscettible nella decisione del cappotto di intervento personalizzato con l'aiuto di un ing. esperto casaclima. Che pensate che le mie conclusioni siano condivisibili ? Qualcuno è a conoscenza se esiste una impresa dalle mie parti che costruisce in legno di qualità ? insomma io voglio costruire in legno ma, pare, che essere in puglia non consenta la realizzazione di questo sogno salvo convincere imprese a cosrtuire ma a prezzi fuori mercato. Grazie a tutti. egidio
-
cavallopazzo83
- Controllo antispam: cinque
Re: Miglior sistema per zona climatica c
La parete in xlam è più stabile rispetto alla MHM, è fissata con colle apposite che non dilatano con le variazioni di umidità, mentre c'è il rischio che qualche giunxione legno/chiodo si spacchi per via della dilatazione del legno in seguito a variazioni di umidità.
La MHM sono strati di assi grezze da 2 cm, secche all'8%, vengono fissate con chiodi ad aderenza migliorata, lo spessore credo non abbia limiti, basta fissare ulteriori strati di assi.
Come sfasamento sono simili.
Anche il telaio va comunque bene, se esegui i tamponamenti interni con materiale più denso ( standard mv. 30 kg/mc ), cappotto in fibra di legno da 190 kg/mc.
Ti faccio un esempio di parete a telaio, dall'interno verso l'esterno :
- cartongesso knauff 12.5 mm
- fibrogesso fermacell 15 mm
- barriera vapore
- struttura telaio da 120/45 mm
- tamponamento interasse montanti 120 mm lana di roccia Tervol DP 30 mv. 30 kg/mc
- Fibrogesso 15 mm
- cappotto in fibra di legno 190 kg/mc della Pavatex sp. 100 mm.
- 2 strati di intonachino dato a mano con retina pvc
- graffiato ai silicati con granulometria 1.5mm della Tassullo
Spessore totale : 27 cm, struttura 17 cm!!
Hai uno sfasamento di 15,7 ore, va benissimo anche in Puglia, la parete è standard con la sola variazione del cappotto in fibra, la stessa parete con polistirolo Neopor da 100 mm ti da uno sfasamento di 9.8 ore.
La MHM sono strati di assi grezze da 2 cm, secche all'8%, vengono fissate con chiodi ad aderenza migliorata, lo spessore credo non abbia limiti, basta fissare ulteriori strati di assi.
Come sfasamento sono simili.
Anche il telaio va comunque bene, se esegui i tamponamenti interni con materiale più denso ( standard mv. 30 kg/mc ), cappotto in fibra di legno da 190 kg/mc.
Ti faccio un esempio di parete a telaio, dall'interno verso l'esterno :
- cartongesso knauff 12.5 mm
- fibrogesso fermacell 15 mm
- barriera vapore
- struttura telaio da 120/45 mm
- tamponamento interasse montanti 120 mm lana di roccia Tervol DP 30 mv. 30 kg/mc
- Fibrogesso 15 mm
- cappotto in fibra di legno 190 kg/mc della Pavatex sp. 100 mm.
- 2 strati di intonachino dato a mano con retina pvc
- graffiato ai silicati con granulometria 1.5mm della Tassullo
Spessore totale : 27 cm, struttura 17 cm!!
Hai uno sfasamento di 15,7 ore, va benissimo anche in Puglia, la parete è standard con la sola variazione del cappotto in fibra, la stessa parete con polistirolo Neopor da 100 mm ti da uno sfasamento di 9.8 ore.
attento che nelle case in legno d'estate fa caldo, te lo dico per esperienza personale.... abitare nel thermos non è fresco.
se vuoi rimanere sul bio, potresti fare una casa in laterizio con muratura portante. se le case in legno non le hanno mai fatte a sud, ci sarà un motivo...
se vuoi rimanere sul bio, potresti fare una casa in laterizio con muratura portante. se le case in legno non le hanno mai fatte a sud, ci sarà un motivo...
Grazie per le risposte. Gentilissimo M3M devo dire che la Tua risposta mi ha provocato un grande ansia e un dubbio perché Tu parli di esperienza personale e, quindi, credibile. Infatti, aldilà di quello che si legge sui depliant o nei siti delle case, vale effettivamente la prova personale. Certamente la mia curiosità ora è quella di chiederTi dove hai fatto questa esperienza e in che tipo di involucro? Sembra che le varie stratigrafie di parete incidono molto, tra gli altri, anche per lo sfasamento che per il sud è molto importante. Il fatto che al sud non ci siano case in legno penso che derivi principalmente per mancanza di cultura: l'investimento deve essere in una casa in matoni perché quella quando si tocca è solida e rimane nel tempo. Ovviamente io sono di avviso contrario. Ched dire, in attesa di una Tua risposta, attendo nuovi interventi. Ciao a tutti. egidio
Secondo me (IMHO) non è che nelle case in legno fa caldo, perchè a parità di trasmittanza e sfasamento dell'involucro, nessuno considerà mai l'uso.. mi spiego se d'estate apro la finestra l'aria calda ed umida non sta fuori ma si mischia all'aria interna alzando il grado di umidità, la temperatura ed abbassando il benessere.
Per cui quando scegliete una casa pensate anche a come vivete ed alle vostre usanze, perchè la classe energetica la fate voi mica le strutture, oppure dotatevi di WMC e vivete dentro ma mi raccomando non aprite mai una finestra.
Saluti
Per cui quando scegliete una casa pensate anche a come vivete ed alle vostre usanze, perchè la classe energetica la fate voi mica le strutture, oppure dotatevi di WMC e vivete dentro ma mi raccomando non aprite mai una finestra.
Saluti
-
arch.uterzi
Nelle case in legno d'estate non fa caldo.
In alcune case in legno fatte male, ci può essere un pò di caldo, ma è colpa di chi le ha progettate/realizzate male.
Al sud non si facevano molte case in legno perchè c'era la stupida credenza che le case in legno siano baite buone solo per la montagna.
Ma per fortuna anche al sud molta gente sta rinsavendo.
Quindi tranquilli, non vi fate spaventare inutilmente.
In alcune case in legno fatte male, ci può essere un pò di caldo, ma è colpa di chi le ha progettate/realizzate male.
Al sud non si facevano molte case in legno perchè c'era la stupida credenza che le case in legno siano baite buone solo per la montagna.
Ma per fortuna anche al sud molta gente sta rinsavendo.
Quindi tranquilli, non vi fate spaventare inutilmente.
esatto.avvegidio ha scritto:Grazie per le risposte. Gentilissimo M3M devo dire che la Tua risposta mi ha provocato un grande ansia e un dubbio perché Tu parli di esperienza personale e, quindi, credibile.
in una casa in legno altamente isolata devi pensare che si il caldo non entra, ma neanche esce.
al di là della pubblicità che alcuni si fanno qui dentro, la realtà è che d'inverno arieggi la casa, temperatura e umidità si abbassano, però col riscaldamento acceso la temperatura torna velocemente a livelli confortevoli; d'estate puoi arieggiare solo a mattina prestissimo, verso le 7, perché dopo fa già caldo; se arieggi dopo ti entra il caldo e se non hai un sistema di raffreddamento sono sudori; inoltre il calore prodotto all'interno della casa rimane all'interno della casa, quindi più persone ci sono è più caldo fa, in cucina non puoi stare con le finestre chiuse altrimenti ti cucini pure tu, mentre d'inverno è bello lasciare il forno aperto dopo aver fatto la pizza e godersi il calduccio extra
non scherzo. l'ideale è piantumare a sud in maniera da avere ombra nelle ore più calde del giorno, in alternativa si può usare l'aria condizionata; in questo caso abbiamo gli stessi benefici che con il riscaldamento, ovvero consumi ridotti rispetto ad una casa in laterocemento degli anni 80.
-
arch.uterzi
E nel caso qualche asino insista nello spaventarvi inutilmente con le sue baggianate, leggete qui:
http://www.ecquologia.it/cms/ambiente-m ... oq#Scena_1
appunto. questo conferma quanto ho detto. grazie e ossequi.arch.uterzi ha scritto:E nel caso qualche asino insista nello spaventarvi inutilmente con le sue baggianate, leggete qui:
Ultima modifica di M3M il lun mar 15, 2010 10:55 pm, modificato 1 volta in totale.
-
arch.uterzi
Cosa conferma? Che "nelle case in legno d'estate fa caldo"?
leggi, vedi che ci arrivi da solo, così hai anche più soddisfazione.arch.uterzi ha scritto:Cosa conferma? Che "nelle case in legno d'estate fa caldo"?
-
arch.uterzi
Beh, se ci posso arrivare io che non sono un luminare, certamente altri ci arriveranno prima.
Ma d'estate, in una casa in legno, non fa caldo.
se lo dici tu che abiti in una casa in laterocemento...arch.uterzi ha scritto:Beh, se ci posso arrivare io che non sono un luminare, certamente altri ci arriveranno prima.
peccato che tu voglia continuare con gli insulti, invece di esporre le tue idee con pacatezza.
io la mia l'ho detta e la conferma del caldo ce l'ho non solo per esperienza diretta, ma anche per tutte le case campione che ho visitato d'estate.
se una casa è fresca d'estate, non lo è perché fatta in legno, ma perché è all'ombra (se ci sono alberi) o perché ha un sistema di ventilazione forzata o perché ha l'aria condizionata.
altrimenti sudare e rassegnazione come in una qualsiasi casa in latero cemento.
eppure di case fresche ce ne sono, sono quelle vecchie friulane, con i muri spessi un metro in mattoni e le finestre piccole...
-
arch.uterzi
Insulti?M3M ha scritto:..peccato che tu voglia continuare con gli insulti, invece di esporre le tue idee con pacatezza...
Non sono mai stato portato per la pacatezza. Ho sempre preferito dire in faccia quello che penso.
Chi mi scrive in privato lo sa bene.
Alla mia veneranda età la pacatezza non mi serve neanche più.
Non ho niente da perdere.
E neanche niente da guadagnare, sebbene tu vada ripetendo qua e la il contrario.
Non so chi ti dia il diritto di farlo e su quali basi dici certe sciocchezze, ma se hai voglia di farlo, accomodati.
dire in faccia le cose non c'entra nulla con la maleducazione. se hai frustrazioni dovresti sfogarle altrove, soprattutto se ti sta a cuore il discorso della bioedilizia.arch.uterzi ha scritto:Non sono mai stato portato per la pacatezza. Ho sempre preferito dire in faccia quello che penso.