Garanzia trentennale

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Garanzia trentennale

Messaggio da Emc » sab ott 03, 2009 5:38 pm

La Francia è un grande paese, praticamente avanti un'era geologica rispetto a noi! Che c'entra con il tema? Niente, volevo riallacciarmi al post di RIno che cita l'Alsazia. Comunque la faccenda garanzia è uno solo dei particolari che consideriamo nel nostro cammino verso la conoscenza. E per concludere in Alsazia ci sono case di legno che sono li da 400 anni!
UN saluto

rino
Messaggi: 42
Iscritto il: dom mar 30, 2008 1:04 am

Re: Garanzia trentennale

Messaggio da rino » lun mar 15, 2010 12:14 am

rino ha scritto:Scusatemi,ma a volte mi sembrate un pò sbadati o presi dalla voglia di scrivere vi dimenticate di pensare prima.Qualsiasi azienda specialmente con le nuove NTC vi può dare non una garanzia di 30 anni ma....Naturalmente parliamo della struttura.In Alcuni paesini dell'Alsazia (come in tanti altri) si possono vedere costruzioni con struttura a telaio in legno che sono lì da molto più di trent'anni.Ora la domanda sorge spontanea:Che abbia ancora la garanzia il proprietario?E nell'eventualità di una vendita come farà se è scaduta?A mio avviso sarebbe + importante un'altro tipo di garanzia,ma voglio lasciare aperta questa idea per stimolare le menti.Un saluto Rino
Scusatemi,ma vorrei riportare questo argomento, a mio avviso importantissimo,dopo le mie esperienze di alcuni giorni fà.Ma proprio nessuno nessuno ha raccolto questo mio spunto?Questo argomento così delicato ed importante lo lasciamo perdere?
Vogliamo provare a scrivere quale sarebbe la garanzia o le garanzie che secondo noi sarebbero da includere nell'acquisto di una casa prefabbricata a struttura in legno?Non esageriamo con gli anni di durata,al massimo 15 .Un saluto

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Garanzia trentennale

Messaggio da arch.uterzi » lun mar 15, 2010 10:11 am

rino ha scritto:...Vogliamo provare a scrivere quale sarebbe la garanzia o le garanzie che secondo noi sarebbero da includere nell'acquisto di una casa prefabbricata a struttura in legno?Non esageriamo con gli anni di durata,al massimo 15 .Un saluto
L'argomento è complesso.
Intanto c'è la garanzia "ufficiale" del nostro codice (art. 1669), per cui 10 anni su "gravi vizi" non te li toglie nessuno.
Questo articoletto ti illustra il concetto:
http://www.casa24.ilsole24ore.com/cerco ... 000e25108c
Poi si entra nel merito dell'efficacia della garanzia.
Ovvero, non basta che questa sia scritta nel contratto perchè poi all'atto pratico risulti davvero efficace.
In caso di difetti, occorrerà dimostrare che essi siano imputabili al costruttore e non alla negligenza dell'utente finale.
E tante volte tocca andare in tribunale.
E a volte, anche davanti ad una sentenza, alcuni costruttori-riparatori se la prendono mooooolto comoda.
Insomma, questo è un campo dove la scelta della serietà dell'azienda conta moltissimo (e costa di più).
Ma purtroppo pochi ci pensano prima.
Un costruttore ti può anche scrivere "30 anni di garanzia". Ma poi, al momento opportuno, verrà a ripararti la casa?

Rispondi