demolizione e ricostruzione
Moderatore: michele ricci
- massimo rondoni
- Controllo antispam: cinque
demolizione e ricostruzione
buona sera signori e signore, alcuni di voi gia sanno che devo costruire una casa in legno su di un terreno agricolo di mia proprietà dove esiste già una vecchia casa da demolire e ricostruire sfruttando il piano casa.Ho già contattato la ditta costruttrice che ha fatto un preventivo di 1220 euro mq chiavi in mano,con pareti esterne in xlam(escluse opere di fondazione).Ora è sorto un altro problema,il terreno si trova vicino ad un fosso(nella fascia di 150mt)dove non è possibile edificare nuove case ,ma è possibile demolire e ricostruire.Vorrei sapere se è possibile usufruire del piano casa (aumento della cubatura del 30%).Il terreno si trova nel comune di Velletri(Rm).grazie della vostra attenzione Massimo Rondoni. P.S.:alcuni vostri consigli sono stati utili per la scelta della ditta.
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Re: demolizione e ricostruzione
Caspita è abbastanza difficile dire cosa si possa fare...massimo rondoni ha scritto:buona sera signori e signore, alcuni di voi gia sanno che devo costruire una casa in legno su di un terreno agricolo di mia proprietà dove esiste già una vecchia casa da demolire e ricostruire sfruttando il piano casa.Ho già contattato la ditta costruttrice che ha fatto un preventivo di 1220 euro mq chiavi in mano,con pareti esterne in xlam(escluse opere di fondazione).Ora è sorto un altro problema,il terreno si trova vicino ad un fosso(nella fascia di 150mt)dove non è possibile edificare nuove case ,ma è possibile demolire e ricostruire.Vorrei sapere se è possibile usufruire del piano casa (aumento della cubatura del 30%).Il terreno si trova nel comune di Velletri(Rm).grazie della vostra attenzione Massimo Rondoni. P.S.:alcuni vostri consigli sono stati utili per la scelta della ditta.
Purtroppo le leggi che regolamentano il progetto sono locali e quindi dovrebbe essere il tuo tecnico a vedere cosa dicono.
Per il piano casa sicuramente non può andare in deroga a nessuna distanza comunque anche per quello bisogna vedere quanto è stato recepito.
Inoltre è così disastrata da doverla demolire l'abitazione esistente?
Perchè un punto su cui risparmiare sarebbe proprio questo, valutando naturalmente un progetto attento.
Ciao paolo
- massimo rondoni
- Controllo antispam: cinque
Re: demolizione e ricostruzione
ciao Paolo, la casa è stata costruita dal nonno di mio padre(83aa),ed è stata costruita senza fondamenta e con materiali di recupero (sassi e pietre varie).Purtroppo con il terremoto di aprile del 2009 (è stato avvertito nettamente anche a velletri) la stabilità della casa è compromessa e qui ndi non è recuperabile,comunque ti ringrazio per la risposta.ciao Massimo Rondoni