Cappotto esterno o isolamento interno?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
sandrobiker

Cappotto esterno o isolamento interno?

Messaggio da sandrobiker » gio feb 11, 2010 7:15 pm

Un saluto a tutti: tra meno di due mesi cominceranno i lavori per la mia casa, purtroppo per svariati motivi non sono riuscito a realizzare il mio sogno di una casa in legno ma sto comunque cercando di rendere il più energeticamente efficiente possibile questa costruzione.
Il dubbio maggiore che mi assilla è il seguente: attualmente il progetto prevede uno strato di 8 cm di sughero come isolante inserito tra il mattone in poroton e la tramezza interna... un sistema che comunque blocca tutti i ponti termici.
Tuttavia mi è stato proposto una modalità più efficiente, che consiste nel diminuire a 4 cm lo strato isolante interno, ed applicare un cappotto esterno di 5 cm sulla parete della casa.
Sicuramente è un sistema efficace, ma ho paura che il cappotto possa risultare delicato, e cedere se sottoposto ad urti accidentali, o banalmente a grandinate, che nella mia zona battono duro d'estate...
Cosa ne pensate?

Grazie a tutti per i consigli!! :D

Sandro

dotting

Re: Cappotto esterno o isolamento interno?

Messaggio da dotting » ven feb 12, 2010 7:44 am

Che esistono delle pareti monostrato che possono soddisfare le esigenze di isolamento termico previste dalle leggi vigenti per le varie zone climatiche italiane.

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven feb 12, 2010 9:06 am

sandrobiker ha scritto:Un saluto a tutti: tra meno di due mesi cominceranno i lavori per la mia casa, purtroppo per svariati motivi non sono riuscito a realizzare il mio sogno di una casa in legno ma sto comunque cercando di rendere il più energeticamente efficiente possibile questa costruzione.
Il dubbio maggiore che mi assilla è il seguente: attualmente il progetto prevede uno strato di 8 cm di sughero come isolante inserito tra il mattone in poroton e la tramezza interna... un sistema che comunque blocca tutti i ponti termici.
Tuttavia mi è stato proposto una modalità più efficiente, che consiste nel diminuire a 4 cm lo strato isolante interno, ed applicare un cappotto esterno di 5 cm sulla parete della casa.
Sicuramente è un sistema efficace, ma ho paura che il cappotto possa risultare delicato, e cedere se sottoposto ad urti accidentali, o banalmente a grandinate, che nella mia zona battono duro d'estate...
Cosa ne pensate?

Grazie a tutti per i consigli!! :D

Sandro
Partendo dal concetto che la soluzione di fare tramezza interna-isolante interposto-poroton esterno è errata in quanto TUTTI SANNO(tranne i soliti geometri vechia maniera o gli impresari che non si sono MAI interessati del funzionamento fisico dei singoli pacchetti) che è molto meglio farla funzionare esattamente al contrario. Il motivo principale è che la parte pesante dell'abitazione (il poroton) rimane protetta e quindi acquisisce il calore dell'abitazione stessa e funziona come quello che viene definito VOLANO TERMICO (cioè una sorta di grande accumulatore di calore.
Per il resto il cappotto esterno in fisica è il modo migliore per isolare le parti costruttive e strutturali riducendo nettamente i ponti termici.
Per la tenuta sicuramente la grandine o altro possono danneggiarlo ma tieni presente che non è così facile da danneggiare. Se poi è sughero o altro materiale estremamente compatto NON SI DANNEGGIA TANTO FACILMENTE.
Inoltre il danno che può provocare una grandinata eccezzionale è quello di scrostare la parte superficiale della coloritura e quindi ritinteggiando si risolve il problema.
Ciao Paolo

dotting

Messaggio da dotting » sab feb 13, 2010 7:15 am

Gente sul cappotto esterno va messo aggrappante, rete e intonaco, la grandine gli fa un baffo.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » sab feb 13, 2010 8:13 am

Ciao Sandro! Stai dicendo che a fronte di vari preventivi un edificio in legno ti costava di più che uno in mattoni? C'era così tanta differenza da farti optare per quello tradizionale? Mi pare strano. Soprattutto se ti hanno proposto una parete come quella che descrivi...al di la che vada bene o male...dubito davvero che la parete così descritta possa servire ad eliminare i ponti termici, anche perchè le modalità per farlo non dipendono solo dalla stratigrafia (comunque meglio il capotto esterno, su un bel mattone in poroton o similari).
Un saluto

sandrobiker

Messaggio da sandrobiker » dom feb 14, 2010 1:08 pm

Paolo Boni ha scritto:
Partendo dal concetto che la soluzione di fare tramezza interna-isolante interposto-poroton esterno è errata in quanto TUTTI SANNO(tranne i soliti geometri vechia maniera o gli impresari che non si sono MAI interessati del funzionamento fisico dei singoli pacchetti) che è molto meglio farla funzionare esattamente al contrario. Il motivo principale è che la parte pesante dell'abitazione (il poroton) rimane protetta e quindi acquisisce il calore dell'abitazione stessa e funziona come quello che viene definito VOLANO TERMICO (cioè una sorta di grande accumulatore di calore.
Per il resto il cappotto esterno in fisica è il modo migliore per isolare le parti costruttive e strutturali riducendo nettamente i ponti termici.
Per la tenuta sicuramente la grandine o altro possono danneggiarlo ma tieni presente che non è così facile da danneggiare. Se poi è sughero o altro materiale estremamente compatto NON SI DANNEGGIA TANTO FACILMENTE.
Inoltre il danno che può provocare una grandinata eccezzionale è quello di scrostare la parte superficiale della coloritura e quindi ritinteggiando si risolve il problema.
Ciao Paolo

Grazie per le indicazioni,
sei stato molto chiaro, a questo punto vedrò di riuscire ad inserire un bel cappotto esterno... credo sia la cosa migliore!

sandrobiker

Messaggio da sandrobiker » dom feb 14, 2010 1:12 pm

Emc ha scritto:Ciao Sandro! Stai dicendo che a fronte di vari preventivi un edificio in legno ti costava di più che uno in mattoni? C'era così tanta differenza da farti optare per quello tradizionale? Mi pare strano. Soprattutto se ti hanno proposto una parete come quella che descrivi...al di la che vada bene o male...dubito davvero che la parete così descritta possa servire ad eliminare i ponti termici, anche perchè le modalità per farlo non dipendono solo dalla stratigrafia (comunque meglio il capotto esterno, su un bel mattone in poroton o similari).
Un saluto
Ciao Emc!
Purtroppo sì, ho chiesto diversi preventivi a produttori in bioedilizia; purtroppo ho commesso il madornale errore di volermi fare la casa su progetto quando optando per una casa prefabbricata (quindi su un progetto standard del fornitore) sarei riuscito probabilmente a mantenermi entro i miei budget... Ti dirò che la differenza non era affatto indifferente, un buon 25-30% in più... quindi ho deciso di costruire con tecnica tradizionale (ma cmq rendendo l'edificio il più possibile efficiente da un punto di vista energetico) e coi soldi risparmiati riesco ada installare un bel fotovoltaico e un impianto solare termico... ho sempre avuto questa fissa, ed ho preferito fare così.
Ciao!
Sandro

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun feb 15, 2010 9:35 am

Ciao Sandro! 25%-30% in più il costo di una prefabbericata in legno rispetto ad una in laterizio? Perdonami, ma i conti non tornano! Ovviamente il confronto lo avrai fatto su un edificio equivalente? Ovvero che soddisfi almeno le stesse caratteristiche energetiche!!! Non puoi paragonare una classe A con un C o una D! Non è la stessa cosa avere una casa che consuma come un motorino piuttosto che come una Porche! ovviamente le rifiniture devono essere le stesse, così per gli impianti! Poi non parliamo delle questione legate ai ponti termici che in un'edificio in laterizio e C.A. devono essere risolti con attenzione e costi supplementari. Che ne dici poi delle banchine passanti? Nel progettare edifici "tradizionali" purtroppo si trascurano questioni importanti come il prevedere i tagli termici alle banchine delle finestre...insomma...io ho fatto fare dei preventivi su un progetto ben definito con un capitolato chiaro e le differenze erano a favore dell'edificio in legno! Di poco...circa il 5% E' per questo che mi stupisco di quanto invece hai rilevato tu! Se poi andiamo ad analizzare questioni tipo: il preventivo di un edificio tradizionale? Quando mai lo rispettano!!!! E via che il prezzo finale aumenta! I tempi di realizzazione??? Difficile competere con i prefabbricati in legno! Se monetizzi questi ed altri aspetti vedrai che il costo di un edificio prefabbricato in legno alla fine sarà inferiore! Almeno dalle mie parti funziona così!
Un saluto

sandrobiker

Messaggio da sandrobiker » lun feb 15, 2010 7:00 pm

Mi sono espresso male: è evidente che una casa in legno è lungamente più efficiente e sana di una casa in laterizio, e a voler ottenere un edificio in muratura che almeno sia paragonabile come classe energetica ad una in legno è chiaro che si spende di più; io non ho paragonato le due alternative sulla base di un comune denominatore: semplicemente, costruendo in laterizio vado a risparmiare non poco, consapevole che questo produrrà un edificio meno efficiente e meno piacevole; il mio problema è di tipo economico, i preventivi di bioedilizia che ho in mano cmq sono al di fuori della mia portata al momento. E cmq una parte dei soldi che vado a risparmiare mi permettono di realizzare un impianto fotovoltaico e un impianto solare termico che mi permetteranno di abbattere grandemente i livelli di CO2 emessi dalla mia famiglia almeno per i prossimi 20 anni...
Chiaro che si tratta di un compromesso, e che la soluzione ideale è una casa in legno in bioedilizia autosufficiente energeticamente, ma non è nelle mie possibilità ora...

Ciao!!!

Rispondi