riprendo questa frase perchè quel consiglio dovevo ascotarlo....
l'ingegnere che ci seguiva mi ha fatto capire al telefono che non ha più tempo di seguirci perchè ha assunto altri lavori (vedi fotovoltaico) che da sue parole testuali "non sa cosa guadagno se mi porto a casa quel lavoro". sono impianti fotovoltaici per la sola produzione di energia...sembra che il 2010 sia un anno clou per questo genere di progetti. abbiamo un contratto firmato con l'ingegnere dove si parte dal progetto, genio,progetti impianti, DL, sicurezza, e quello che serve fino a casa finita. abbiamo già dato due trance che comprendevano anche le pratiche per il genio civile.
insomma non ci sta più seguendo,,,,a stento ha consegnato la documentazione in comune (modulo istat e certificazione efficenza energetica) per ritirare il permesso a costruire. due giorni in più e sarebbero trascorsi i termini (120 gg ) per il ritiro dello stesso.
stava seguendo la pratica "genio civile" ma niente.....dice che non ha tempo di seguirci ma non vuole formalmente abbandonare l'incarico...
primo consiglio che chiedo....cosa posso fare?
la casa la stiamo progettando per me e i miei genitori, perchè dopo tanti anni all'estero siamo tornati in patria.
qui nasce un altro mio dubbio, ma devo per forza scusarmi con Montata, Emc e altri che mi facevano capire come funziona con un professionista serio e io ottusa a dire che le alternative c'erano. scusate.
l'altro mio dubbio nasce dal fatto che stava preparanto i calcoli strutturali per il genio civile quando ancora non abbiamo scelto il costruttore (casa in legno).
adesso lo posso chiedere visto che finalmente ho capito come deve essere. però due mesi fa NO. quando mi preparò dei calcoli esecutivi per cercare l'impresa edile, e tutte (tre) quelle che ho interpellato rimanevano perplesse, mi facevano notare che mancava questo e quello e nel complesso non capivano cosa stava succedendo. adesso ho capito che aveva fatto dei calcoli approssimativi e a quanto pare per casa in laterizio.....ahimè
ma come può essere che mi prepara dei calcoli strutturali per il genio senza chiederci se abbiamo scelto un costruttore e che tipo di casa faremo?
secondo consiglio che vi chiedo...poichè è nostra intenzione cambiare ingegnere/professionista, come è meglio che procediamo?
scegliamo il costruttore e ci facciamo fare i calcoli strutturali dagli stessi che poi invieranno al genio e scegliere un direttore lavori, che segua anche la sicurezza in loco?
oppure è meglio fare far tutto da un altro progettista qui in zona?
lo chiedo anche per poter risparmiare qualcosa...
voi cosa mi consigliate?
ho parlato di serietà ma quello che ci seguiva è tutto tranne che serio
ciao