Bioedilizia sconsigliata in Toscana

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
alessioc
Messaggi: 10
Iscritto il: lun feb 01, 2010 7:45 pm
Controllo antispam: cinque

Bioedilizia sconsigliata in Toscana

Messaggio da alessioc » lun feb 01, 2010 10:18 pm

Ho letto in rete che le case in Bioedilizia, vista la loro quantita' di legno, sono sconsigliate nella reguione Toscana e cmq in tutto il centro-nord per 2 motivi:


- insetti come le tarme

- umidita' che in pochi anni fa' marcire le pareti


COSA NE PENSATE ?

Avatar utente
guitar65
Messaggi: 12
Iscritto il: dom mar 25, 2007 12:08 am

Re: Bioedilizia sconsigliata in Toscana

Messaggio da guitar65 » lun feb 01, 2010 11:52 pm

alessioc ha scritto:Ho letto in rete che le case in Bioedilizia, vista la loro quantita' di legno, sono sconsigliate nella reguione Toscana e cmq in tutto il centro-nord per 2 motivi:


- insetti come le tarme

- umidita' che in pochi anni fa' marcire le pareti


COSA NE PENSATE ?
ti sei dimenticato dei fumatori che ti possono incenerire la casa e dei giapponesi che cercano di fare stuzzicadenti con le travi portanti :D

scherzi a parte, se le fanno in Germania, dove piove un giorno si e uno no, probabilmente l'umidita' non e' un grosso problema (sepre, naturalmente, che siano costruite correttamente)
Stesso discorso per gli insetti, vengono usati legni resinosi come l'abete, comunque trattati opportunamente (con alte dosi di cesio 131)

Se pero' parti con questi dubbi forse e' meglio leggersi qualche post percedente, tutte queste domande sono gia' state trattate piu' volte

Saluti
Gian

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: Bioedilizia sconsigliata in Toscana

Messaggio da alexbio » mar feb 02, 2010 10:47 am

Pensiamo che certi preconcetti, alimentati ad arte da chi non è capace di costruire se non con il mattone, trovino ancora gente disposta a digerirli.
Mandi
Alex

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Bioedilizia sconsigliata in Toscana

Messaggio da cavallopazzo83 » mar feb 02, 2010 12:19 pm

hahahahahahahahahaha....

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Bioedilizia sconsigliata in Toscana

Messaggio da AndyB72 » mar feb 02, 2010 3:10 pm

alessioc ha scritto: - insetti come le tarme
- umidita' che in pochi anni fa' marcire le pareti
Sono dubbi che giustamente hanno tutti coloro i quali si avvicinano al mondo delle case in legno e che ho avuto anche io (assieme ad altri che ho ancora fra l'altro...) quando ho iniziato.
Sorvola sui post ironici e concentrati nel leggere in rete cercando su Google o sulla ricerca di questo forum, troverai molti pareri in merito, purtroppo molto spesso anche discordanti fra loro.
Quello che posso dirti con certezza è che molto dipende dalla serietà e capacità della ditta che costruirà la tua casa, in legno, mattoni o altro che sia

Avatar utente
giorgia g
Messaggi: 55
Iscritto il: ven nov 21, 2008 5:20 pm

Re: Bioedilizia sconsigliata in Toscana

Messaggio da giorgia g » mar feb 02, 2010 5:00 pm

noi abitiamo in toscana e fra un mese ci portano la casa :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Bioedilizia sconsigliata in Toscana

Messaggio da Emc » mar feb 02, 2010 6:02 pm

:lol: Le tarme sono potenzialmente pericolose se coibenti con fibra di lana di pecora, cachemere, angora e altro del genere, ma male che ti vada ti fanno dei buchetti. Le termiti sono un'altra cosa, ma fortunatamente in italia ce ne sono solo di due tipi e tutte e due divorano la carta dei libri e comunque al massimo hanno colonie di 200 individui!
L'umidità....già! :shock: Le saune le fanno in cemento armato! Le case tipiche di Norvegia, Svezia e Fillandia che sappiamo essere paesi sub sahariani sono in legno! Ma sono dei folli!!!!
Un saluto!

Rispondi