Muratura per casa in bioediliza

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

checcouno

Muratura per casa in bioediliza

Messaggio da checcouno » dom mag 10, 2009 8:09 am

Ho un terreno di proprietà sul quale posso costruire una casa per la mia famiglia in provincia di Modena.
Ho contattao uno studio di bioarchiettura perché vorrei costruire con criteri più naturali possibile e anche tenendo conto di impatto ambientale e consumi ridotti.
Il mio geometra mi ha quindi proposto murature fatte così: blocchi in biolaterizio e intonaco interno in argilla per uno spessore di circa 50-52cm. Inoltre mi consiglia molto il riscaldamento a parete che sarebbe realizzato nell'intonaco interno (vuole quindi pù spesso) e dietro ai tubi verrebbe aggiunto un pannello isolante di 2 cm di fibra di legno. Eventualmente all'esterno è poi possibile utilizzare un intonaco isolante. A suo dire il riscaldamento a parete è migiore. Io non ne sono convinto e continuo a preferire il pavimento che mi pone meno vincoli di arredamento e ha una curva di benessere termico più simile a quella ideale. Il pannello a parete però ha il vantaggio del raffrescamento: cioè potrei fare passare acqua fresca in estate per abbattere il caldo in entrata dai muri e tenere frescala casa, controllando la temperatura dell'acqua per il punto di rugiada. Volevo chiedere se qualcuno ha esperiena di pannelli radianti a parete e mi sa consigliare o meno il loro utilizzo, in estate e in inverno.

Ciao e grazie a tutti!

dotting

Re: Muratura per casa in bioediliza

Messaggio da dotting » dom mag 10, 2009 12:21 pm

Tutte osservazioni corrette.
Però con 50/52 cm. di muro a Modena, se usi un termointonaco all'esterno, malta termica di allettamento e un termointonaco all'interno, anche in spessore ridotto, il rischio di condensa sul pavimento con un carico termico ridotto per via di un involucro edilizio con i fiocchi io non lo intravedo.
Occorre conoscere il valore di irradianza, se sei in zona soggetta a verifica o meno, la provincia di Modena è grande!
Modena è 289, il limite è 290, in provincia si va dai 252 di Fiumalbo ai 307 di Riolunato.

A suo dire il riscaldamento a parete è migiore. Geometra!! ohibo si ha ragione è migiore, non migliore.

checcouno

Messaggio da checcouno » dom mag 10, 2009 3:57 pm

Sono a 10 km da Modena. Castelnuovo Rangone. Penso che il valore sia praticamente identico a Modena. Quindi secondo te ok anche raffrescamento a pavimento? Aggiungo altra cosa: il geometra ritiene migliore il riscaldamento a parete anche per i muri. Li mantiente più asciutti e questi mantengono meglio il loro potere isolante. Altra cosa: che ne pensate degli intonaci (interni) in argilla cruda?

Graie e ciao.

dotting

Messaggio da dotting » dom mag 10, 2009 5:08 pm

Castelnuovo Rangone Zona climatica E 2317 GG 279 (ben differente dai 289 di Modena) watt/mq, zona non soggetta a verifica: non particolarmente calda da progetto quindi.
Raffrescamento a pavimento e qualche recuperatore di calore anche localizzato, non centralizzato, posto in posizione strategica. Senza pretendere che il raffrescamento a pavimento porti dentro casa temperature troppo basse.
Una verifica di Glaser accurata ti deve garantire assenza di condensa superficiale ed interstiziale nei muri.
In Sardegna si usava l'argilla cruda impastata con paglia per fare i mattoni tanto tempo fa, ritengo che adesso ci sia qualche prodotto più moderno. De gustibus......

checcouno

Messaggio da checcouno » dom mag 10, 2009 8:28 pm

Argilla cruda per l'intonaco interno (in realtà si tratta di intonaci con una percentuale di argilla). Sicuramente esistono prodotti più moderni. Ma migliori? Non è un "must" della bioedilizia l'argilla?

Ciao e grazie!

alexbio

Messaggio da alexbio » dom mag 10, 2009 8:49 pm

Forse dico una cavolata, ma l'argilla va comunque cavata e non mi pare sia propriamente un materiale rinnovabile. Nella zona dove vivo, per togliere l'argilla hanno fatto buchi immensi poi trasformati in discariche.
Allora perché chiamarla in causa quando si parla di bioedilizia?
Mandi
Alex

checcouno

Messaggio da checcouno » lun mag 11, 2009 8:58 am

Bhe, penso che tanti altri materiali abbiano questo problema. Mi sembra anche comunque che siano tecniche poco diffuse, da quello che dite. E' che ho letto un po' in giro che l'argilla è un ottimo materiale come regolatore di umidità ed è un ottimo intonaco per l'interno. Per quanto riguarda il riscaldamento a parete, qualcuno ha esperienza?
Saluti

Bioedilizia
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Bioedilizia » dom gen 31, 2010 11:49 am

sono di Germania, qui facciamo intonaci d´argilla molto spesso (non con una percentuale di argilla, ma di argilla e sabbia solo) perché hanno un grande tradizione di questi intonaci. Ho anche esperienza con riscaldamento a parete con intonaco di argilla, ma anche fatto con intonaco di calce invece di argilla. Tutte le due sistemi (Argilla e Calce) hanno una funzione bene, la cosa piu importante dell´intonaco per riscaldamento a parete e che gli intonaci deve avere un Peso specifico di ca. 1800 kg /m³. Io in italia userei calce per fare intonaci, perche e ottenibile piu facile e ha charatteristiche similie (se grassello invece die calce idraulico)
Saluti
Tobia

Elettra81

Messaggio da Elettra81 » lun feb 08, 2010 11:53 am

Bioedilizia ha scritto: la cosa piu importante dell´intonaco per riscaldamento a parete e che gli intonaci deve avere un Peso specifico di ca. 1800 kg /m³. Io in italia userei calce per fare intonaci, perche e ottenibile piu facile e ha charatteristiche similie (se grassello invece die calce idraulico)
Saluti
Tobia
Ciao Tobia!
tra le tante aziende che costriuscono in bioedilizia c'è una in effetti che offe un intonaco interno composto anche di argilla (non sò di preciso qualè è l'altro materiale...) in quanto assorbe bene l'umidità e l'asciuga. Ha certamente un costo più alto di una parte in cartongesso intonacata.
Tu Tobia consigli la calce idraulica?
Quindi l'argilla non ha chissà quali proprietà?
ciao

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun feb 08, 2010 2:19 pm

Scusate perchè bisognerebbe ricercare intonaci che assorbano l'umidità e l'asciughino? Significa già in partenza che la casa sia "colma" di umidità e questo è SBAGLIATO. Un edificio ben costruito, esposto e manotenuto, NON deve essere "gonfio" di umidità in ogni dove! Tantomeno in quantità da rendere necessario avere pareti che la assorbano e la eliminino! Per quanto riguarda il riscaldamento a parete non ne capisco i vantaggi reali..non puoi appoggiarci i mobili e tantomeno i quadri (che amo avere alle pareti) e alla fine non mi risulta (ma contradditemi) che il rapporto investimento/resa sia così straordinario da rendero preferibile agli altri.
Un saluto

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » lun feb 08, 2010 2:38 pm

Emc ha scritto:Scusate perchè bisognerebbe ricercare intonaci che assorbano l'umidità e l'asciughino? Significa già in partenza che la casa sia "colma" di umidità e questo è SBAGLIATO.
Noi stessi produciamo umidità e non solo...cucinando, lavandoci, ecc. Sbaglio?
Per quanto riguarda il riscaldamento a parete non ne capisco i vantaggi reali..non puoi appoggiarci i mobili e tantomeno i quadri (che amo avere alle pareti)
Anche io preferisco tenermi il vantaggio di avere delle pareti sulle quali poter appendere quadri o altro, però uno dei vantaggi del riscaldamento a parete rispetto per esempio a quello a pavimento è che se si rompe qualcosa, tubi o simili, non devi buttar fuori il pavimento per aggiustare. Non hai inoltre vincoli sui pavimenti da dover scegliere e teoricamente hai comunque un buon comfort percepito. Parlo in questo caso per sentito dire...

Elettra81

Messaggio da Elettra81 » lun feb 08, 2010 3:19 pm

bella riflessione emc
l'intonaco con presenza di argilla (qualcuno gli chiama pannelli di argilla) viene abbinato a pareti di legno massiccio che forse non sono così efficienti come le pareti a strati di isolante diverso che assorbono e eliminano l'umidità in eccesso...io mi dò questa spiegazione ma sarebbe che qualcuno più competente facesse luce su ciò.
in ogni caso in casa si produce umidità...l'esempio del cucinare è azzeccato!!

per il riscaldamento sono sulla linea di andyb72. poi riscaldamento a parete non significa tutte le pareti di casa piene di serpentine ma per ogni stanza puoi anche occupare meno del 50% dello spazio parete.

c'è qualcuno che ha già installato un riscaldamento a parete?
ciao

specialdue

Messaggio da specialdue » lun feb 08, 2010 3:39 pm

L'intonaco di argilla(2,5-3 cm almeno) assorbe umidita' in eccesso e la rilascia quando l'ambiente e' secco,e' consigliato nei bagni(al posto delle mattonelle) e in cucina ,il costo del materiale e' abbastanza elevato e la posa quasi il doppio(per via dello spessore).Con le case piu' ermetiche ,se non si ricambia l'aria giustamente o non hai vmc,e-o deumidificatori(a seconda delle zone italiane) potrebbero sorgere problemi interni nelle zone della casa piu' umide.Ciao

dotting

Messaggio da dotting » lun feb 08, 2010 3:41 pm

Sto facendo realizzare su abitazioni esistenti, ripeto abitazioni esistenti non sul nuovo, ristrutturazioni di impianti termici in cui tolgo termosifoni e caldaia gasolio/gas e metto pareti radianti in rame e pompa di calore.
Opero per lo più in zona climatica C, una in zona B e alcune in zona C.
Ristrutturazioni che beneficiano del 55% di detrazione, clienti entusiasti.

specialdue

Messaggio da specialdue » lun feb 08, 2010 3:43 pm

dotting ha scritto:Sto facendo realizzare su abitazioni esistenti, ripeto abitazioni esistenti non sul nuovo, ristrutturazioni di impianti termici in cui tolgo termosifoni e caldaia gasolio/gas e metto pareti radianti in rame e pompa di calore.
Opero per lo più in zona climatica C, una in zona B e alcune in zona C.
Ristrutturazioni che beneficiano del 55% di detrazione, clienti entusiasti.
Qualcuna di queste fara' anche raffrescamento?

Rispondi