Casaclima Rubner condensa sui vetri
Moderatore: michele ricci
Casaclima Rubner condensa sui vetri
Ciao a tutti
Una nuova domanda voglio porre agli amici di Promiseland
E' possibile che in una casaclima di nuova costruzione Giugno 2008 possa formarsi condensa sui vetri
e che tutte le mattine si debba asciugare il telaio della finestra per togliere la rugiada.
E' mai possibile che nella mia casa abbia un tasso di umidità del 63% anche aprendo le finestre piu'
volte al giorno sono disperato.Ho avvisato e documentato gli ing.della Rubner che mi rispondono
sempre che la casa è super isolata e la quantità di acqua che produciamo , respirando ,cucinando ecc.
rimane all'interno della casa e viene smaltita solo da una corretta ventilazione.ho telefonato ad amici
possessori di casaclima Rubner eloro non hanno questo problema .Per favore qualcuno mi dia una risposta
Grazie reno
Una nuova domanda voglio porre agli amici di Promiseland
E' possibile che in una casaclima di nuova costruzione Giugno 2008 possa formarsi condensa sui vetri
e che tutte le mattine si debba asciugare il telaio della finestra per togliere la rugiada.
E' mai possibile che nella mia casa abbia un tasso di umidità del 63% anche aprendo le finestre piu'
volte al giorno sono disperato.Ho avvisato e documentato gli ing.della Rubner che mi rispondono
sempre che la casa è super isolata e la quantità di acqua che produciamo , respirando ,cucinando ecc.
rimane all'interno della casa e viene smaltita solo da una corretta ventilazione.ho telefonato ad amici
possessori di casaclima Rubner eloro non hanno questo problema .Per favore qualcuno mi dia una risposta
Grazie reno
-
cavallopazzo83
- Controllo antispam: cinque
Re: Casaclima Rubner condensa sui vetri
Chiedi all'arch Terzi...lui è faatico delle ditte super serie, che lavorano benissimo e hano bilanci da favola...
Chi è l'Arch.Terzi
-
robrossi
reno5710 ha scritto:Chi è l'Arch.Terzi
Reno è una battutaccia .... lascialo perdere ......... il dramma è che tu chiedi aiuto e questo ti tira per i fondelli ....
Venendo al tuo problema ....... una curiosità semplice semplice : prima di scrivere qui sul forum hai interpellato Rubner ? che dice ? Han fatto una verifica ?
Roby
Qualche dato per capire:
in quali locali si forma condensa?
quando si forma condensa?
il 63% di umidità rel. è riferito a quei locali e nel momento in cui si forma condensa? (il valore in sè non è elevato, per una casa in legno è un pò strano, salvo chiarimenti sui locali)
dove si trova la casa?
che vetro hai nei serramenti che hai montato?
ciao
M
OOPS VEDO ORA CHE C'è 3D GEMELLO!!!
DECIDI DOVE PROSEGUIRE
in quali locali si forma condensa?
quando si forma condensa?
il 63% di umidità rel. è riferito a quei locali e nel momento in cui si forma condensa? (il valore in sè non è elevato, per una casa in legno è un pò strano, salvo chiarimenti sui locali)
dove si trova la casa?
che vetro hai nei serramenti che hai montato?
ciao
M
OOPS VEDO ORA CHE C'è 3D GEMELLO!!!
DECIDI DOVE PROSEGUIRE
In tutti i locali specialmente nelle camere nel bagno e cucina
Durante la notte presumo al mattino dobbiamo asciugare la rugiada
Abbiamo un igrometro digitale in soggiorno ed uno in camera e piu'o meno rilevano la stessa %
La condensa si forma quando la temperatura esterna arriva in prossimità dello 0
Abito in collina Lago di Garda vicino a Salo'
Vetro basso emissivo 6-18-4 gas Argon Distanziale acciaio inox Cromatech vetri della ditta Muller Bz Valore Ug 1,1
Serramenti di legno
Abbiamo un igrometro digitale in soggiorno ed uno in camera e piu'o meno rilevano la stessa %
Vetro basso emissivo 6-18-4 gas Argon Distanziale acciaio inox Cromatech vetri della ditta Muller Bz Valore Ug 1,1
Serramenti di legno
-
robrossi
Scusa ... hai già risposto alla mia domanda
Roby
Roby
-
cavallopazzo83
- Controllo antispam: cinque
Secondo me ci soo spifferi attorno alla finestra.
La condensa si forma esattamente dove caldo e freddo si incontrano, vuol dire che da quella finestra o nell'immediata prossimità hai degli spifferi, oppure la stessa vetrocamera non contiene argon.
Sulle case ben isolate e ben realizzate, in inverno trovi il cappotto ghiacciato, questo perchè il freddo non entra in casa si brina all'esterno, il principio è lo stesso per il tuo serramento!
La condensa si forma esattamente dove caldo e freddo si incontrano, vuol dire che da quella finestra o nell'immediata prossimità hai degli spifferi, oppure la stessa vetrocamera non contiene argon.
Sulle case ben isolate e ben realizzate, in inverno trovi il cappotto ghiacciato, questo perchè il freddo non entra in casa si brina all'esterno, il principio è lo stesso per il tuo serramento!
Non sono mai venuti a fare una verifica sul posto hanno solo risposto che siccome è ben coibentata l'umidità che si forma non puo' uscirerobrossi ha scritto:Scusa ... hai già risposto alla mia domanda
Roby
se non si fa ventilazione , ma questo noi lo facciamo tutti i giorni.
Ciao
Proseguo di qua..reno5710 ha scritto:In tutti i locali specialmente nelle camere nel bagno e cucina
Serramenti di legno
l'unica spiegazione che mi viene in mente è che ci sia un problema su quei serramenti.
Anche se la % di umidità è elevata per l'inverno, da me (stamberga degli anni 50) si viaggia intorno al 45% coi termosifoni (che tipo di riscaldamento hai e a che temperatura lo tieni? di notte spegni completamente) infatti trovi condensa al mattino nei locali più umidi bagno e cucina, e nelle camere dove avete dormito (porta chiusa? meglio aprirle) (sottotetto?), mi sembra strano che possa condensare.
Comunque non mettere la VMC in una classa A non è una buona scelta...
Ciao tienici informati
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Questa affermazione che hanno fatto, a mio avviso, mi sembra un po' campata in aria. I due concetti "ben coibentato" e "umidità non può uscire" non sono legati tra loro. Secondo il mio modesto avviso, il maggior indiziato è il vetro del serramento se non tutto il serramento.reno5710 ha scritto: .. siccome è ben coibentata l'umidità che si forma non puo' uscire
se non si fa ventilazione.....
Ormai le case hanno raggiunto un livello tale di sigillatura agli spifferi per cui l'umidità interna può essere smaltita solo attraverso una ventilazione manuale o una ventilazione meccanica. L'umidità non può essere smaltita assoltumanete da nessuna "parete trasprirante" o "parete che respira". La permeabiltà al vapore delle pareti serve praticamene solo a tenerle asciutte nel corso dell'anno.
A meno che tu non abbia una situazione particolare di produzione elevata d'umidità (serra tropicale, vasche di pesci in ogni stanza, trasformazione di tutte le stanze in dormitori clandestini, hai umidificatori in ogni stanza...) o una gestione sbagliata della casa (non apri mai le finestre per molti giorni di seguito), non doversti avere assolutamente il problema di condensa. E poi non dovresti averlo soprattutto in tutte le stanze e in tutte le finestre!
A questo punto (sempre a mio avviso) vuol dire che il vetro / tutto il serramento raggiunge una temperatura troppo bassa. Vuol dire che è stato montato molto ma molto male oppure (ho sentito anche di queste situazioni) i vetri sono difettosi: per esempio non contengono il gas dichiarato (difetto di produzione). Oppure ( e qui me la sto inventando) hai un vetro termoisolante molto particolare (visto che sei in classe A) che è stato monatato al contrario (il vetro interno si trova all'esterno...forse sul bordo del vetro si dovrebbero avere indicazioni sul senso di montaggio).
Rubner rimane un buon prodotto ma tutti (penso) possono sbagliare...
ciao
tmx
-
robrossi
Aver aperto 2 argomenti uguali ... non aiuta .....
Anche io ti ho scritto questa stessa domanda :
"che tipo di riscaldamento hai e a che temperatura lo tieni? di notte spegni completamente"
Prova a fare questo "esperimento" : non andare oltre 20 °C - 21°C di giorno e di notte non abbassare sotto i 18 °C 19°C .
Come leggevi nell'articolo : Togli le piante dalla casa (se ne hai) . Chiudete la porta quando fate la doccia e quando cucinate .
Se hai i termosifoni : sono stati piazzati sotto le finestre ?
Noi non abbiamo condensa e non abbiamo la ventilazione . Solo quando ci si fa la doccia si crea condensa sul vetro, ma poi apriamo un attimo in bagno e sparisce tutto. Stesso dicasi quando si cucina . Tra l'altro quando si cucina teniamo aperto leggermente il vasistas .
Prova !
ciao
Roby
Anche io ti ho scritto questa stessa domanda :
"che tipo di riscaldamento hai e a che temperatura lo tieni? di notte spegni completamente"
Prova a fare questo "esperimento" : non andare oltre 20 °C - 21°C di giorno e di notte non abbassare sotto i 18 °C 19°C .
Come leggevi nell'articolo : Togli le piante dalla casa (se ne hai) . Chiudete la porta quando fate la doccia e quando cucinate .
Se hai i termosifoni : sono stati piazzati sotto le finestre ?
Noi non abbiamo condensa e non abbiamo la ventilazione . Solo quando ci si fa la doccia si crea condensa sul vetro, ma poi apriamo un attimo in bagno e sparisce tutto. Stesso dicasi quando si cucina . Tra l'altro quando si cucina teniamo aperto leggermente il vasistas .
Prova !
ciao
Roby
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Guarda è indispensabile ora sapere cosa ti ha detto la ditta costruttrice cioè la Rubner.
L'hai contattata?
si sta dicendo tutto ed il contrario di tutto.
L'umidità come le infiltrazioni sono una brutta bestia e non le risolvi chiedendo consigli senza riuscire a dare tutti i dati necessari...
può essere qualsiasi cosa, dalla più banale alla più complicata...
Importante partire, per evitare di dire cose insensate che non portano a nulla, da un punto fermo e cioè la valutazione da parte di un tecnico sul posto (rubner)
Facci sapere e poi prova a chiedere all'amministratore del forum se riesce ad unire i due post aperti per evitare di ripetere le domande e le risposte su entrambe oppure fattene bloccare uno dei due.
Ciao Paolo
L'hai contattata?
si sta dicendo tutto ed il contrario di tutto.
L'umidità come le infiltrazioni sono una brutta bestia e non le risolvi chiedendo consigli senza riuscire a dare tutti i dati necessari...
può essere qualsiasi cosa, dalla più banale alla più complicata...
Importante partire, per evitare di dire cose insensate che non portano a nulla, da un punto fermo e cioè la valutazione da parte di un tecnico sul posto (rubner)
Facci sapere e poi prova a chiedere all'amministratore del forum se riesce ad unire i due post aperti per evitare di ripetere le domande e le risposte su entrambe oppure fattene bloccare uno dei due.
Ciao Paolo