Mattoni

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Fritz
Controllo antispam: cinque

Re: Mattoni

Messaggio da Fritz » ven gen 15, 2010 4:37 pm

AndyB72 ha scritto:
Fritz ha scritto: Allo stato attuale nei vari preventivi che abbiamo visionato la realizzazione in laterizio "fatto bene" è più costosa . Per la precisione siamo sui 1400/1500 euro con il legno e sui 1700/1800 con il laterizio.
Questo punto naturalmente mi interessa. Mi spieghi nel dettaglio cos'è per te il "laterizio fatto bene"? Che tipo di struttura per le pareti esterne?
Ecco, proprio questo è il punto.
Il mio architetto si è occupato di farmi un preventivo dettagliato in laterizio rivolgendosi a tutti i singoli professionisti per le varie parti della casa.
Lei mi ha assicurato la massima qualità perchè si è rivolta a gente con cui lei lavora e che quindi è fidata e conosciuta.
La ditta del cemento è quella che è stata più vaga, parlando semplicemente di una parete che rispetta le normative, senza nemmeno specificare i materiali (comunque dovrebbero essere forati di tamponamento su struttura a travi e cordoli in ca).
Per il resto per fatto bene intendo buoni infissi, un buon tetto (questo in legno per la verità), buoni impianti e finiture.
Nel caso dovrei essere io a proporre alla ditta l'uso di mattoni migliori...

dotting

Messaggio da dotting » ven gen 15, 2010 5:13 pm

Fritz ha scritto:ma non trovo nessuna azienda che costruisce in laterizio che mi propone una struttura veramente studiata per l’utilizzo di questi materiali,
Non devi cercare un'azienda, ma un professionista che sappia usare i materiali.
Villette unifamiliari 150-200 mq. io le faccio costuire in sei mesi, uso delle buone fruste.
Naturalmente a meno di 1700-1800, faccio gli interessi dei clienti non degli impresari.

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven gen 15, 2010 5:18 pm

Fritz ha scritto:Il mio architetto si è occupato di farmi un preventivo dettagliato in laterizio rivolgendosi a tutti i singoli professionisti per le varie parti della casa.
Lei mi ha assicurato la massima qualità perchè si è rivolta a gente con cui lei lavora e che quindi è fidata e conosciuta.
La ditta del cemento è quella che è stata più vaga, parlando semplicemente di una parete che rispetta le normative, senza nemmeno specificare i materiali (comunque dovrebbero essere forati di tamponamento su struttura a travi e cordoli in ca).
Per il resto per fatto bene intendo buoni infissi, un buon tetto (questo in legno per la verità), buoni impianti e finiture.
Nel caso dovrei essere io a proporre alla ditta l'uso di mattoni migliori...
Dotting ti ha già risposto bene.
Io fra l'altro parlavo di struttura grezza. Il resto, che tu costruisca in laterizio o in legno può essere anche tutto uguale o quasi, quindi il confronto è da farsi sulla struttura.

Fritz

Messaggio da Fritz » ven gen 15, 2010 7:32 pm

Che il mio architetto faccia i miei interessi e non quelli degli impresari è fuori discussione.
Di costruire in 6 mesi...dotting non so tu in quale parte d'italia lavori, ma a roma per fare una villetta in 6 mesi occorre un budget da parlamentare e non da comune mortale come me. Qui non si scappa, i tempi sono quelli, un totale di 12/18 mesi.
Diciamo che sulla possibilità di costruire bene a cifre paragonabili a quelle del legno sono convinto anch'io, mentre sui tempi assolutamente no. Qui non si scappa.
Poi per il resto, non metto in dubbio che si possa fare bene anche con il laterizio, ma per farlo serve veramente un insieme di condizioni che a me è sembrato molto difficile trovare.
Invece le ditte (serie) che realizzano in legno certi concetti li hanno già digeriti.
Io vedo che molti di voi scrivono dal nord italia, io credo che dalle vostre parti la mentalità della casa che consuma poco è decisamente più avanti che dalle mie.
Qui, nella città dei palazzinari, i costruttori sono perlopiù "vecchio stampo" nel senso negativo del termine.
Invece i costruttori in legno sono nati proprio in contrapposizione a certe logiche e hanno idee più aperte, almeno per quello che mi è dato di vedere fino ad oggi.
Il problema non è nel sistema costruttivo in se ma nel tipo di mentalità di chi costruisce in un modo o in un altro.

dotting

Messaggio da dotting » ven gen 15, 2010 7:50 pm

Fritz ha scritto:dotting non so tu in quale parte d'italia lavori
Poco più a nord dell'Africa, il lembo d'Italia più vicino all'Algeria.

Fritz

Messaggio da Fritz » ven gen 15, 2010 10:22 pm

dotting ha scritto:
Fritz ha scritto:dotting non so tu in quale parte d'italia lavori
Poco più a nord dell'Africa, il lembo d'Italia più vicino all'Algeria.
che poi lo si poteva desumere dal tuo avatar...tra l'altro io sono per un quarto sardo (illoraese per la precisione)...

Rispondi