Tipologia costruttiva
Moderatore: michele ricci
Tipologia costruttiva
salve a tutti
Sempre parlando di tipologie costruttive, differenziando tra laterizio, legno e tra prefabbricato e "manuale" (passatemi il termine), mi sono imbattuto in questo sito:
www.steko.it
in cui si "esaltano" (e mi sembra ovvio, lo vendono) le caratteristiche del "mattone di legno".
Qualcuno ha dati "di prima mano" su questo tipo di costruzione? Aspetti positivi/negativi ....
Ciao
Sempre parlando di tipologie costruttive, differenziando tra laterizio, legno e tra prefabbricato e "manuale" (passatemi il termine), mi sono imbattuto in questo sito:
www.steko.it
in cui si "esaltano" (e mi sembra ovvio, lo vendono) le caratteristiche del "mattone di legno".
Qualcuno ha dati "di prima mano" su questo tipo di costruzione? Aspetti positivi/negativi ....
Ciao
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Re: Tipologia costruttiva
Certo che pur di differenziarsi dalla concorrenza in questi ultimi anni le aziende le inventano di tutti i colori...
Piacerebbe anche a me comunque leggere un parere professionale a riguardo.
-
Paolo Boni
- Contatta:
E' sicuramente una tecnica consolidata e funzionalissima, purtroppo non ho esperienza diretta in quanto non l'ho mai utilizzato.AndyB72 ha scritto:Certo che pur di differenziarsi dalla concorrenza in questi ultimi anni le aziende le inventano di tutti i colori...
Non conosco bene nemmeno i prezzi e quindi non so dire se riuscirebbe a far concorrenza all'onnipresente POROTON...
Ciao Paolo
Commento non tecnico
:
E' bellissimo!!
Anche se probabilmente non lo sceglierò come tecnologia costruttiva principale (e poi chi li monta?), mi piacerebbe usarli per qualche partizione, magari in cantina.
M
E' bellissimo!!
Anche se probabilmente non lo sceglierò come tecnologia costruttiva principale (e poi chi li monta?), mi piacerebbe usarli per qualche partizione, magari in cantina.
M
-
marcocodazzi
- Controllo antispam: cinque
visita www.codazzimarco.eu
Il concetto di casa ecologica abbraccia una vastità di settori. Innanzitutto la progettazione deve partire dal concetto di paesaggio, luogo, orientamento e tradizione; si possono fare delle cose stupende rispettando tradizionalità e paesaggio circostante. La casa ecologica è pertanto un edificio che si colloca correttamente nell'ambiente, 'vive', respira riesce perciò a captare le energie positive dell'ambiente circostante. Una particolare attenzione sarà attribuita all'esposizione, all'utilizzo dei materiali e alla gestione energetica dell'edificio secondo i concetti della bioarchitettura. Nella filiera del costruire il materiale viene valutato anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale, dal suo utilizzo, dall'inserimento nell'ambiente circostante e dalla sua provenienza. Un'altra considerazione va fatta sul bilancio energetico necessario al sostentamento dell'edificio, valutando oltre alle necessità proprie la capacità di assimilare e produrre energia attraverso l'utilizzo di fonti rinnovabili. Nel concepire, progettare e realizzare è necessario fare una valutazione di quanto l'edificio può contribuire alla riduzione dell'emissione di anidride carbonica e del consumo di materie prime.
Re: visita www.codazzimarco.eu
marcocodazzi ha scritto:Il concetto di casa ecologica abbraccia una vastità di settori. Innanzitutto la progettazione deve partire dal concetto di paesaggio, luogo, orientamento e tradizione; si possono fare delle cose stupende rispettando tradizionalità e paesaggio circostante. La casa ecologica è pertanto un edificio che si colloca correttamente nell'ambiente, 'vive', respira riesce perciò a captare le energie positive dell'ambiente circostante. Una particolare attenzione sarà attribuita all'esposizione, all'utilizzo dei materiali e alla gestione energetica dell'edificio secondo i concetti della bioarchitettura. Nella filiera del costruire il materiale viene valutato anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale, dal suo utilizzo, dall'inserimento nell'ambiente circostante e dalla sua provenienza. Un'altra considerazione va fatta sul bilancio energetico necessario al sostentamento dell'edificio, valutando oltre alle necessità proprie la capacità di assimilare e produrre energia attraverso l'utilizzo di fonti rinnovabili. Nel concepire, progettare e realizzare è necessario fare una valutazione di quanto l'edificio può contribuire alla riduzione dell'emissione di anidride carbonica e del consumo di materie prime.
... bello bello ....
ma che c'entra con questa discussione?
... forse era solo per far apparire il link al tuo sito?
-
carletto
- Controllo antispam: cinque
Sta spammando a tutto spiano anche sul forum energie alternativa e altri....come farsi pubblicità negativa e farsi ridere dietro...baucifimi ha scritto:marcocodazzi ha scritto:Il concetto di casa ecolo
... bello bello ....
-
Paolo Boni
- Contatta:
Scusate ma dov'è che dite del link che non mi pare di vederne.carletto ha scritto:Sta spammando a tutto spiano anche sul forum energie alternativa e altri....come farsi pubblicità negativa e farsi ridere dietro...baucifimi ha scritto:marcocodazzi ha scritto:Il concetto di casa ecolo
... bello bello ....
ciao paolo
-
Paolo Boni
- Contatta:
Ok ho visitato il sito sulle energie rinnovabili ed ho capito...Paolo Boni ha scritto:
Scusate ma dov'è che dite del link che non mi pare di vederne.
ciao paolo
Dev'essere mooolto bravo e professionale...
Illuminante la risposta...
Penso che dica che la steko sia un insieme di fattori che vanno dal progetto alla costruzione, all'individuazione del luogo, al confronto climatologico per arrivare a definire una struttura ed un team di professionisti che montano i mattoncini di legno e cos' poi riescono a combinare le lenergie alternative per rispondere ai desideri dell'utente finale che ignaro di tutto pensa che lo steko sia una specie di lego solo in legno...
Invece noooo basta mettersi nelle mani giuste che si risolve tutto...
Che babbei che siamoooo
Ciao Paolo