CasaClima verso il laterizio??

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: CasaClima verso il laterizio??

Messaggio da AndyB72 » gio dic 10, 2009 3:32 pm

Scherzi Paolo? Più se ne parla e più assimilo....ben vengano questi interventi costruttivi, sono una rarità !

specialdue
Controllo antispam: cinque

Messaggio da specialdue » gio dic 10, 2009 5:58 pm

AndyB72 ha scritto:Calma, calma, nel nostro Paese si fa fatica a capire le case "in legno", mi sembra prematuro parlare di case in "terra cruda"... :wink:
Per precisazione muri portanti non si possono fare con terra cruda,ma internamente muri divisori,intonaci,pavimentazioni ,si

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » ven dic 11, 2009 12:41 am

pomola ha scritto:
arch.uterzi ha scritto:Non c'è dunque alcun dubbio che una casa in legno sia più sana e più efficace termicamente rispetto ad una casa realizzata con altri sistemi
... se scrive come tecnico specializzato (e penso che sia così dal momento che firma arch....)
dovrebbe riuscire a riportare dati specifici che attestino ciò che scrive (in modo da condividere le informazioni di cui dispone), altrimenti queste affermazioni cadono nel vuoto e non fanno che aggiungersi alla miriade di annunci plubblicitari " compra XXXXX che sbianca più di tutti".
Ora, da un professionista mi aspetto maggior onestà intellettuale ....
Mi stai chiedendo una bibliografia dettagliata e argomentata, dotata di schede analitiche, o ti accontenti solo di qualche esempio?
Maggior onestà intellettuale rispetto a chi o cosa?

pomola
Contatta:

Messaggio da pomola » sab dic 12, 2009 6:18 pm

maggior onestà intellettuale riferito chiaramente all'evitare affermazioni che possono essere difficilmente documentate, affermazioni parziali e buttate in malo modo all'interno di discorsi (e come sappiamo tutti, elemento base del marketing, una bugia ripetuta molte volte finisce per divenire verità....)
se possiede studi che attestino quanto dice allora che pubblichi le referenze, estrappolati di citazioni con adeguati riferimenti...
ma se ricordo bene un anno fa ancora prometteva di pubblicare dei propri studi sullo sfasamento...mah...

ah, per quanto riguarda la terra cruda:... dalla normativa italiana non è consentito l'uso della terra cruda per murature portanti...
in altri luoghi si usano, vi sono parecchi esempi di nuove costruzioni in germania e austria, per non parlare dei palazzi dello yemen...
consiglio di vedere i lavori di martin rauch.
i pavimenti sono un po' estremi (molto delicati), intonaci molto utilizzati, esistono anche prodotti in commercio semplici da utilizzare.

specialdue
Controllo antispam: cinque

Messaggio da specialdue » dom dic 13, 2009 9:39 am

Lotta fra architetti...io me ne sto alla larga :wink:

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » dom dic 13, 2009 9:51 am

Ma scherzi? Io mi tengo il post sul comodino per vedere quando si aggiorna... :lol:

Rispondi