direttore dei lavori
Moderatore: michele ricci
-
Simona75to
direttore dei lavori
Ma quanto costa un direttore dei lavori?
Se io ho già un progetto alla mano quanto mi potrà costare e cosa fa effettivamente?
Se io ho già un progetto alla mano quanto mi potrà costare e cosa fa effettivamente?
Re: direttore dei lavori
mmmm... la domanda mi sembra un po' buttata li' (che casa? quanti mq? fatta come? quali lavori? etc etc.. soliti discorsi) ma credo di aver capito (e rivissuto) la situazione: stai facendo il budget
mi sembra di capire che il progetto lo hai nel senso che la HAUS ti ha fornito un progetto (che sia a catalogo o no) e stai quantificando le spese che riguardano l'ingaggio del professionista di cui comunque hai bisogno per fare la casa, che grosso modo sono: documentazione di progetto e firme per DIA/Concessione Edilizia, eventuale progettazione piano interrato, definizione computo metrico per interrato/base d'appoggio, redazione contratto di appalto con impresa, direzione lavori effettiva, cementi armati, gestione pratiche, cementi armati, agibilità.
In tal caso non dovrei spararla grossa sparando che "viaggi" dai 6 ai 12mila. chiaro che la risposta lascia il tempo che trova... come la domanda
PS: Non dimenticare il coordinatore della sicurezza (che deve essere un altro professionista). 1000-2000 euro.
mi sembra di capire che il progetto lo hai nel senso che la HAUS ti ha fornito un progetto (che sia a catalogo o no) e stai quantificando le spese che riguardano l'ingaggio del professionista di cui comunque hai bisogno per fare la casa, che grosso modo sono: documentazione di progetto e firme per DIA/Concessione Edilizia, eventuale progettazione piano interrato, definizione computo metrico per interrato/base d'appoggio, redazione contratto di appalto con impresa, direzione lavori effettiva, cementi armati, gestione pratiche, cementi armati, agibilità.
In tal caso non dovrei spararla grossa sparando che "viaggi" dai 6 ai 12mila. chiaro che la risposta lascia il tempo che trova... come la domanda
PS: Non dimenticare il coordinatore della sicurezza (che deve essere un altro professionista). 1000-2000 euro.
-
Simona75to
Sì, lo so che faccio domande un po' "generiche" ma hai colto nel segno... sto cercando di vedere se con tutto sto dentro al mio tetto massimo di spesa.
Finora sono giunta a questo: circa 150.000,00 casa
Circa 12.000,00 presentazione progetto ecc
circa 2.000,00 per la sicurezza
circa 20.000,00 platea senza interrato
circa 40.000,00 terreno
Mi sta già girando la testa...
In ogni caso ora cercherò di avere cifre un tantino più precise. Grazie
circa 40.000,00 terreno
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
dimentichi eventuali fognature, servizi tecnologici, allacci, muretti di cinta...Simona75to ha scritto:Sì, lo so che faccio domande un po' "generiche" ma hai colto nel segno... sto cercando di vedere se con tutto sto dentro al mio tetto massimo di spesa.
circa 40.000,00 terreno
Ciao Paolo
cosi' ce la deprimiPaolo Boni ha scritto: dimentichi eventuali fognature, servizi tecnologici, allacci, muretti di cinta...
conosco il momento.. è quando il file excel si inizia a riempire di voci prima non considerate (oneri!? allacciamenti?!? iva?! ponteggi?!) e il sogno inizia a fare i conti con la realtà. Necessario - direi- per calibrare meglio le proprie esigenze e prendere le decisioni importanti. Non bisogna nemmeno perdersi d'animo! Ad es. per la recinzione si puo' chiedere al vicino di fare a metà e per quanto riguarda il direttore lavori, visto che il progetto sembra semplice, si può prevedere sicuramente meno.. alcuni lavori possono essere fatti in un secondo momento..
-
Paolo Boni
- Contatta:
Che dici le diciamo dell'obbligo di 1 Kw di fotovoltaico???qbo ha scritto:cosi' ce la deprimiPaolo Boni ha scritto: dimentichi eventuali fognature, servizi tecnologici, allacci, muretti di cinta...![]()
conosco il momento.. è quando il file excel si inizia a riempire di voci prima non considerate (oneri!? allacciamenti?!? iva?! ponteggi?!) e il sogno inizia a fare i conti con la realtà. Necessario - direi- per calibrare meglio le proprie esigenze e prendere le decisioni importanti. Non bisogna nemmeno perdersi d'animo! Ad es. per la recinzione si puo' chiedere al vicino di fare a metà e per quanto riguarda il direttore lavori, visto che il progetto sembra semplice, si può prevedere sicuramente meno.. alcuni lavori possono essere fatti in un secondo momento..
O meglio aspettare ancora un pò...
deve essere una casa mooolto piccola.Simona75to ha scritto:Sì, lo so che faccio domande un po' "generiche" ma hai colto nel segno... sto cercando di vedere se con tutto sto dentro al mio tetto massimo di spesa.
circa 40.000,00 terreno
raddoppia pure tutto, tranne la sicurezza. io l'ho pagata 1500 euro.
la direzione lavori era compresa nel prezzo, nel mio caso... bè vuol dire che la casa la fanno come vogliono loro e che nessuno li controlla... può andarti bene, se sei fortunata, a me è andata mica tanto bene.
-
Paolo Boni
- Contatta:
Mai accettare cose comprese nel prezzo significa solo che le stai comunque pagando e che però non puoi minimamente contestare nulla durante i lavori.
Molto meglio pagarsi un direttore lavori serio che faccia i tuoi interessi invece dei loro.
Stessa cosa nel progetto... Meglio un progettista che sodisfa le tue di esigenze rispetto ad un loro progettista che soddisferà in prima battuta le esigenze di economia loro che le tue.
Ciao Paolo
Ricordiamoci sempre che non regala niente nessuno.
Molto meglio pagarsi un direttore lavori serio che faccia i tuoi interessi invece dei loro.
Stessa cosa nel progetto... Meglio un progettista che sodisfa le tue di esigenze rispetto ad un loro progettista che soddisferà in prima battuta le esigenze di economia loro che le tue.
Ciao Paolo
Ricordiamoci sempre che non regala niente nessuno.
parole sante. però io mi sono fidato, sono stato ingenuo.
però l'altro ieri mi è arrivata la parcella del direttore dei lavori (che si fa pagare un tot. a parte per lo scantinato, è uno stratagemma per far risultare che il direttore dei lavori lo pago io) e col cavolo che lo pago. sto già stilando la lista dei difetti ed errori progettuali di cui non si è accorto.
però l'altro ieri mi è arrivata la parcella del direttore dei lavori (che si fa pagare un tot. a parte per lo scantinato, è uno stratagemma per far risultare che il direttore dei lavori lo pago io) e col cavolo che lo pago. sto già stilando la lista dei difetti ed errori progettuali di cui non si è accorto.
-
Paolo Boni
- Contatta:
Sempre meglio specificare tutto prima di iniziare i lavoriM3M ha scritto:parole sante. però io mi sono fidato, sono stato ingenuo.
ciao Paolo
-
Simona75to
1 kw fotovoltaico... quindi c'è l'obbligo di mettere i pannelli per un 1 kw? Ho capito bene?
Caspita... non so mica se ci stiamo dentro con tutte ste spese..
-
carletto
- Controllo antispam: cinque
Dipende dal comune, se ha recepito come l'ha recepita o se l'ufficio tecnico sa di cosa si tratta. Io ho ritirato l'altro giorno il permesso a costruire e non mi hanno imposto nulla di ciò. Neanche i pannelli solari per l'acqua sanitaria.Simona75to ha scritto:1 kw fotovoltaico... quindi c'è l'obbligo di mettere i pannelli per un 1 kw? Ho capito bene?
Ciao
-
carletto
Quanti mq?Simona75to ha scritto:
circa 40.000,00 terreno
-
Simona75to
400carletto ha scritto:Quanti mq?Simona75to ha scritto:
circa 40.000,00 terreno
-
carletto
Sempre in materia di costi, verifica se è già urbanizzato e quindi "pronto a costruire" oppure se devi portare anche le varie utenze (urbanizzazione primaria).Simona75to ha scritto:400carletto ha scritto:Quanti mq?Simona75to ha scritto:
circa 40.000,00 terreno
ciao