pompa di calore in estate

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
resonance
Controllo antispam: cinque

pompa di calore in estate

Messaggio da resonance » gio nov 19, 2009 1:03 am

Salve,sto acquistando una nuova a bitazione in legno,che prevede l'utilizzo del geotermico abbinato alla pompa di calore.Mi è chiaro il concetto che durante l'inverno,il calore della terra viene prelevato(attraverso la pompa di calore)all'ambiente da riscaldare,e d'estate il ciclo si inverte,ovvero il calore dell'ambiente viene ceduto alla terra.Il sistema funziona anche per la produzione di acqua calda sanitaria d'inverno.Il mio dubbio è:ma in estate il sistema come riscalda l'acqua se il ciclo è invertito?Come è assicurata la produzione di acqua calda sanitaria nel periodo estivo?So,che saranno installati dei serbatoi di accumulo per l'acqua,ma chi penserà al suo riscaldamento?Grazie a tutti anticipatamente.

P.S VERRANNO INSTALLATI ANCHE PANNELLI FOTOVOLTAICI PER LA PRODUZIONE DI CORRENTE ELETTRICA(mi chiedo:in estate verra scaldata l'acqua elettricamente con resistenze?)

dotting

Re: pompa di calore in estate

Messaggio da dotting » gio nov 19, 2009 8:01 am

La pdc ha un boiler in cui viene mantenuta in temperatura l'ACS in inverno e in estate.
L'utente tramite il pannello di controllo stabilisce il valore della temperatura del boiler, nel caso di pdc non conviene superare i 45°C.
In estate se la temperatura del boiler va sotto i 45°C, la pdc smette di funzionare in raffrescamento si mette in modalità riscaldamento e attraverso una valvola a tre vie riscalda l'acqua del boiler fino a che la stessa raggiunge i 45°C.
Ecco perchè in un impianto serio è preferibile installare collettori solari termici, se sei al nord tubi SHCMV, che in estate assicurano una quasi autonomia del riscaldamento dell'ACS con fonti rinnovabili.
Tieni conto che in tutta Italia devi produrre il 50% di ACS da fonti rinnovabili e la pdc che riscalda ACS è considerata fonte rinnovabile solo dalla legge regionale vigente in Lombardia.

Naturalmente la pompa di calore va asservita ad un secondo contatore come precisato quà:
http://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=27238615

resonance
Controllo antispam: cinque

Re: pompa di calore in estate

Messaggio da resonance » gio nov 19, 2009 2:28 pm

Grazie mille per la spiegazione.La pompa di calore in questione dovrebbe essere utilizzata per il riscaldamento e ACS di ben 28 appartamenti.In quest'ultimo caso mi viene da pensare che il suo boiler dovrebbe essere molto capiente per tutte le utenze,oppure sarà forse previsto un serbatoio supplementare?Come viene mantenuta costante la temperatura di 45 gradi?
Quindi in estate potrebbero verificarsi improvvisi cambi di ciclo,con conseguente non raffrescamento?Scusa per le troppe domande e ringrazio anticipatamente.
P.S .non sono previsti pannelli termici,ma solo fotovoltaici

Rispondi