Costruzione modulare e tradizionale...

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
pagnottina80

Costruzione modulare e tradizionale...

Messaggio da pagnottina80 » mer nov 04, 2009 9:50 am

Ciao a tutti, volevo chiedere le differenze tra il metodo di costruzione modulare e quello prefabbricato tradizionale.
Grazie a tutti quelli che risponderanno. :D

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Re: Costruzione modulare e tradizionale...

Messaggio da tmx64 » mer nov 04, 2009 11:08 am

pagnottina80 ha scritto:....il metodo di costruzione modulare ....
In cosa consiste? Cosa intendi?

pagnottina80

Messaggio da pagnottina80 » mer nov 04, 2009 11:23 am

si chiama anche metodo a prefabbricazione ridotta. C'è una ditta la Wolfhaus che propone anche questo metodo.

vedetta2005

Messaggio da vedetta2005 » mer nov 04, 2009 12:28 pm

Ciao,io avevo parlato con loro e mi avevano proposto questo sistema....in pratica...di prefabbricato c'e poco e niente.....arrivano in cantiere solo con i materiali e costruiscono tutto sul posto.
Solitamente vedi arrivare i camion con le pareti quasi complete...in questo caso invece ci sono solo i singoli elementi...travi,isolante,finestre.cappotto....viene tutto assemblato in cantiere...
Se ti stai interessando a questo metodo sappi che hai delle limitazioni in termini di misure...loro hanno un catalogo di case modulari....tu puoi modificarle ma solo cpn multipli di 1.1....mi spiego se il lato della Modul125 e' 7.4 e vuoi farlo + grande devi farlo di 8.5 oppure 9.6......inoltre hanno qualche vincolo anche sulle travi portanti del soffitto....
Il venditore con cui avevo parlato io ,mi aveva "proposto" un suo geometra :roll: con cui aveva costruito diverse volte,e che conosceva bene le problematiche di queste strutture......
Purtroppo pero' io alla fine non ho scelto questa ditta....
Ciao Ciao

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer nov 04, 2009 1:03 pm

Costruzione modulare! Un modo diverso di chiamare il ballonframe...quel vecchio caro sistema che spesso vediamo nei film americani. Niemte di nuovo sul fronte occidentale. Solo un'allegoria diversa di un sistema vecchio e bacucco.
Un saluto

pagnottina80

Messaggio da pagnottina80 » mer nov 04, 2009 1:19 pm

quindi mi dite che è meglio il sistema a prefabbricazione tradizionale?

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer nov 04, 2009 2:03 pm

Non volevo dire questo! Si tratta di sistemi diversi che possono portare ad identici risultati. Personalmente il ballonframe lo ritengo sistema valido se si costruisocno architetture complesse che la prefabbricazione potrebbe avere qualche problema a risolvere. Tetti molto articolati, altezze fuori norma, complessi incastri tra corpi differenti dell'edificio.
Un saluto

POLENTA

Messaggio da POLENTA » mer nov 04, 2009 5:58 pm

Se non sbaglio, tra coloro che costruiscono con tale sistema c'è, ad esempio, la VILLE PLUS.
Qualcuno è entrato in contatto con loro o, addirittura, sta vivendo in una casa costruita da loro?

Un saluto.

POLENTA

utente77
Controllo antispam: cinque

Messaggio da utente77 » mer nov 04, 2009 6:08 pm

pagnottina80 ha scritto:quindi mi dite che è meglio il sistema a prefabbricazione tradizionale?
La prefabbricazione ridotta può essere utile per delle imprese che si montano le case in proprio... Per un privato credo sia meglio il "tradizionale"!!!

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » mer nov 04, 2009 7:20 pm

Secondo me la scelta tra prefabbricare molto in stabilimento oppure montare tutto in cantiere in cantiere può dipendere dalla conformazione della casa, dal grado di definizione del progetto, dalla situazione di cantiere,....
- CONFORMAZIONE DELLA CASA: vedi post di EMC
- GRADO DI DEFINIZIONE DEL PROGETTO: quando ci sono incognite nel progetto, allora sono magari costretto a realizzare una serie di pareti in cantiere. Un esempio possono essere le sopraelevazioni.
- SITUAZIONE DI CANTIERE: Non posso fornire le pareti (o parti di esse) già assemblate in quanto un camion classico non arriva in cantiere, il trasporto con elicottero è troppo oneroso, ....Riesco però a fornire in cantiere il materiale "sciolto" con un mezzo piccolo. E' la situazione che abbiamo recentemente avuto su un nostro cantiere.

Logicamente prefabbricare il più possibile in stabilimento è più vantaggioso sotto tutti gli aspetti (tempi, sicurezza in cantiere, alle volte anche economicamente,....).
Operare in cantiere richiede più attenzione ma il risultato finale è lo stesso (se naturalmente sono stato attento).
Secondo me bisogna vedere per ogni singolo cantiere qual'è il grado di prefabbricazione che meglio si adatta ad esso.
Ogni cantiere e ogni progetto saranno diversi dai precedenti...

ciao
tmx

Montata

Messaggio da Montata » gio nov 05, 2009 9:56 am

utente77 ha scritto:
pagnottina80 ha scritto:quindi mi dite che è meglio il sistema a prefabbricazione tradizionale?
La prefabbricazione ridotta può essere utile per delle imprese che si montano le case in proprio... Per un privato credo sia meglio il "tradizionale"!!!
Concordo,
a me era sembrato un modo per introdurre l'azienda anche nel settore delle piccole imprese tradizionali, senza mettersi in concorrenza.
Ciao
M

vedetta2005

Messaggio da vedetta2005 » gio nov 05, 2009 10:25 am

La prefabbricazione ridotta può essere utile per delle imprese che si montano le case in proprio... Per un privato credo sia meglio il "tradizionale"!!![/quote]

Infatti nel loro catalogo presentano questa soluzione come possibilita' per le ditte che dispongono dei mezzi per costruire questo tipo di strutture.....dopo nulla vieta che anche il privato possa scieglierla....

pagnottina80

Messaggio da pagnottina80 » gio nov 05, 2009 10:53 am

Grazie a tutti per le risposte, effettivamente adesso avendo capito come funziona penso sia meglio la prefabbricazione tradizionale, arrivano le pareti già montate in stabilimento con serramenti e tutto il resto, montandole sul posto mi dà l'idea che ci sia più possibilità di errore.
ciaoooo

cavallopazzo83
Controllo antispam: cinque

Messaggio da cavallopazzo83 » gio nov 05, 2009 10:54 am

Anche la ILLE costruisce sul posto.
Non mi sono mai preoccupato di valutare i casi anche perchè la prefabricazione ti fa risparmiare del tmepo in cantiere e personalmente la fpreferisco!

Rispondi