preventivi...che botte

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

baucifimi
Controllo antispam: cinque

Re: preventivi...che botte

Messaggio da baucifimi » mer ott 07, 2009 7:36 am

Aggiorniamo ...

1 - Volumetria diversa (pareti in laterizio sono più spesse)
2 - Maggior tempo per la realizzazione, a meno di non usare parete in laterizio prefabbricato (ma non si raggiungono i tempi del legno)
3 - Traspirazione/umidità ?
4 - Massa. Punto a vantaggio del laterizio specialmente in zone come la pianura padana dove il problema è maggiormente il caldo umido, non il freddo. Da verificare con i dati di sfasamento termico forniti dal costruttore
5 - quella in legno maggior salubrita'
6 - quella in legno e' limitata in altezza oltre il terzo piano per case a traliccio. Fino al 7 per case a pannello pieno
7 - quella in legno e' riciclabile tutta intelaiatura e isolamento,minor consumo di acqua anzi volendo e' quasi totalmente costruzione a secco
8 - Minori ponti termici nelle prefabbricate in quanto il montaggio degli infissi viene fatto in fabbrica "a regola d'arte" (si spera)
9 - Costo certo (al 95%) dell'abitazione prefabbricata

Altre idee?

Ciao

Baucifimi

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mer ott 07, 2009 7:57 am

specialdue ha scritto:Hai ragione a dire indicativa,(ma da dire indicativa o provocano piu' danni che altro...ce ne passa)anche perche un cliente vuole sapere prima di comprare quanto consumera' se e' antisismica se e' silenziosa,non alla fine quando l'ha gia' comprata.Credo che con quello che costano le case bisogna dare un po di certezze non solo estetica,solo che fino a 8-9 anni fa si e' lavorato un po a spanne e male ,poi si e' passato a certificazioni su tutto,penso giustamente .
Tanti clienti ti chiedono i dati prima di acquistare la casa, vogliono conoscere lo sfasamento, vogliono conoscere la aduttanza, vogliono conoscere la trasmittanza, l'abbattimento acustico...alcuni chiedono info anche sui calcoli.
Molte aziende ti dicono siamo certificati, tenga e legga.
Però le certificazioni come ho già detto devono essere indicative, in quanto tu certifichi un singolo elemento, perfetto, in condizioni perfete.
Poi lo porti i cantiere ed inizi ad assemblare.
Vedrai che alla fine i valori della certificazione differiscono sicuramente dalla certificazione che ti hanno dato, è matematico!! La certificazione è il test di un componente minimo, la casa ne ha molto di componenti, pertanto è pericoloso dire al cliente legga le nostre certificazioni che le dartemo la casa con questi valori, se questo è pignolo e chiede delle verifiche, come è nei suoi diritti, se gli è stato promesso un valore "certificato" lui lo pretende, a meno che non gli si dica prima che vi saranno delle variazoni, non di molto ma vi saranno.
Non ho nulla con le certificazioni, assolutamente, ma non devono essere considerate come fossero degli dei in terra, tutto qi, anche loro in un'ottica più globale lasciano un pò il tempo che trovano il alcuni casi.

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mer ott 07, 2009 7:59 am

Emc ha scritto:Andy non so la tua esperienza, ma i miei preventivi con il tradizionale non sono affatto uguali a quelli per edifici in legno a parità di prestazioni (Classe energetica, abbatimento acustico, assenza di ponti termici, sfasamento ecc.) certo si possono ottenere anche con l'edilizia tradizionale, ma i costi sono superiori...almeno dalle mie parti!
Un saluto
quoto in toto.
Il perchè è molto semplice, la casa radizionale viene eseguita in opera e non prefabbricata, questo richiede più costi di manodopera.

specialdue

Messaggio da specialdue » mer ott 07, 2009 8:16 am

cavallopazzo83 ha scritto:
specialdue ha scritto:Hai ragione a dire indicativa,(ma da dire indicativa o provocano piu' danni che altro...ce ne passa)anche perche un cliente vuole sapere prima di comprare quanto consumera' se e' antisismica se e' silenziosa,non alla fine quando l'ha gia' comprata.Credo che con quello che costano le case bisogna dare un po di certezze non solo estetica,solo che fino a 8-9 anni fa si e' lavorato un po a spanne e male ,poi si e' passato a certificazioni su tutto,penso giustamente .
Tanti clienti ti chiedono i dati prima di acquistare la casa, vogliono conoscere lo sfasamento, vogliono conoscere la aduttanza, vogliono conoscere la trasmittanza, l'abbattimento acustico...alcuni chiedono info anche sui calcoli.
Però le certificazioni come ho già detto devono essere indicative, in quanto tu certifichi un singolo elemento, perfetto, in condizioni perfete.
Vedrai che alla fine i valori della certificazione differiscono sicuramente dalla certificazione che ti hanno dato, è matematico!! La certificazione è il test di un componente minimo, la casa ne ha molto di componenti, pertanto è pericoloso dire al cliente legga le nostre certificazioni che le dartemo la casa con questi valori, se questo è pignolo e chiede delle verifiche, come è nei suoi diritti, se gli è stato promesso un valore "certificato" lui lo pretende, a meno che non gli si dica prima che vi saranno delle variazoni, non di molto ma vi saranno.
Non ho nulla con le certificazioni, assolutamente, ma non devono essere considerate come fossero degli dei in terra, tutto qi, anche loro in un'ottica più globale lasciano un pò il tempo che trovano il alcuni casi.[/quote Indicativo ma a norma di legge ,se lo sfasamento e' mezzora in meno non comporta ma dai dati e strumenti che hai lo sai prima che materiale usare,riguardo alla tenuta all'aria va fatta prima di completare la casa e c'e' una strumentazione apposta e i correttivi in caso di imperfezioni si possono sistemare,per quanto riguarda le classi energetiche sono abbastanza elastiche credo da 0 a 15 Gold-da 15 a 30 classe A-da 30 a 50 classe B e cosi via,per l'acustica come si diceva prima meglio abbondare di poco perche' e variabile (se uno non ci sta attento)Ma sempre a norma di legge bisogna fare

specialdue

Messaggio da specialdue » mer ott 07, 2009 8:19 am

specialdue ha scritto:
Non ho nulla con le certificazioni, assolutamente, ma non devono essere considerate come fossero degli dei in terra, tutto qi, anche loro in un'ottica più globale lasciano un pò il tempo che trovano il alcuni casi.[/quote) :mrgreen: .........

Indicativo ma a norma di legge ,se lo sfasamento e' mezzora in meno non comporta ma dai dati e strumenti che hai lo sai prima che materiale usare,riguardo alla tenuta all'aria va fatta prima di completare la casa e c'e' una strumentazione apposta e i correttivi in caso di imperfezioni si possono sistemare,per quanto riguarda le classi energetiche sono abbastanza elastiche credo da 0 a 15 Gold-da 15 a 30 classe A-da 30 a 50 classe B e cosi via,per l'acustica come si diceva prima meglio abbondare di poco perche' e variabile (se uno non ci sta attento)Ma sempre a norma di legge bisogna fare

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mer ott 07, 2009 9:14 am

specialdue ha scritto:
specialdue ha scritto:
Non ho nulla con le certificazioni, assolutamente, ma non devono essere considerate come fossero degli dei in terra, tutto qi, anche loro in un'ottica più globale lasciano un pò il tempo che trovano il alcuni casi.[/quote) :mrgreen: .........

Indicativo ma a norma di legge ,se lo sfasamento e' mezzora in meno non comporta ma dai dati e strumenti che hai lo sai prima che materiale usare,riguardo alla tenuta all'aria va fatta prima di completare la casa e c'e' una strumentazione apposta e i correttivi in caso di imperfezioni si possono sistemare,per quanto riguarda le classi energetiche sono abbastanza elastiche credo da 0 a 15 Gold-da 15 a 30 classe A-da 30 a 50 classe B e cosi via,per l'acustica come si diceva prima meglio abbondare di poco perche' e variabile (se uno non ci sta attento)Ma sempre a norma di legge bisogna fare
Non voglio fare il polemico ma in questi anni di esperienza ho capito che è meglio scrivere e promettere solo quello di cui poi sei certo, altrimenti rischi dei casini assurdi, pur con tutta la buonafede che uno ci può mettere...

Tpag

Messaggio da Tpag » mer ott 07, 2009 9:46 am

Scusate l'intromissione, io mi domando una cosa..
..premetto che sono un tecnico "indipendente" che lavora nel campo dell'edilizia da 10 anni ormai... ma quando trattate una casa siete o non siete affiancati da un tecnico competente?... chi vi fa la direzione lavori o vi ha progettato la casa sa cosa volete ed è in grado di interagire con i venditori o si limita a fare presenza?
Dico questo perchè continuate a ricercare chi rilascia o meno certificazioni di pareti da laboratori o non, quando il risultato di laboratorio è una cosa, il calcolo di trasmittanza termica, per esempio conduce, ad un risultato completamente diverso da dichiarato perchè all'interno ci sono moltiplicatori che di trasmittanze singole in funzione del tipo di posa, ecc ....
Quindi prendetevi un tecnico competente e vedrete che emergeranno le differenze tra un ditta ed un altra ed un prezzo e l'altro.
Scusate lo sfogo..

TPag

franco mori

Messaggio da franco mori » mer ott 07, 2009 9:51 am

baucifimi ha scritto:Aggiorniamo ...

1 - Volumetria diversa (pareti in laterizio sono più spesse)
2 - Maggior tempo per la realizzazione, a meno di non usare parete in laterizio prefabbricato (ma non si raggiungono i tempi del legno)
3 - Traspirazione/umidità ?
4 - Massa. Punto a vantaggio del laterizio specialmente in zone come la pianura padana dove il problema è maggiormente il caldo umido, non il freddo. Da verificare con i dati di sfasamento termico forniti dal costruttore
5 - quella in legno maggior salubrita'
6 - quella in legno e' limitata in altezza oltre il terzo piano per case a traliccio. Fino al 7 per case a pannello pieno
7 - quella in legno e' riciclabile tutta intelaiatura e isolamento,minor consumo di acqua anzi volendo e' quasi totalmente costruzione a secco
8 - Minori ponti termici nelle prefabbricate in quanto il montaggio degli infissi viene fatto in fabbrica "a regola d'arte" (si spera)
9 - Costo certo (al 95%) dell'abitazione prefabbricata

Altre idee?

punto 4 continuo a non concordare. gli esperti qui di laterizio ti confermeranno che un muro normale ha uno sfasamento molto inferiore alle 13 ore.....infatti di solito montano i condizionatori che nelle case in legno non sono necessari
punto 9 la mia esperienza e' il 100% di certezza garantita per 15 mesi ( avete visto come sono diventato bravo...? mica ho scritto " le case che vendo io :wink: )

Ciao

Baucifimi

franco mori

Messaggio da franco mori » mer ott 07, 2009 9:54 am

Tpag ha scritto:Scusate l'intromissione, io mi domando una cosa..
..premetto che sono un tecnico "indipendente" che lavora nel campo dell'edilizia da 10 anni ormai... ma quando trattate una casa siete o non siete affiancati da un tecnico competente?... chi vi fa la direzione lavori o vi ha progettato la casa sa cosa volete ed è in grado di interagire con i venditori o si limita a fare presenza?
Dico questo perchè continuate a ricercare chi rilascia o meno certificazioni di pareti da laboratori o non, quando il risultato di laboratorio è una cosa, il calcolo di trasmittanza termica, per esempio conduce, ad un risultato completamente diverso da dichiarato perchè all'interno ci sono moltiplicatori che di trasmittanze singole in funzione del tipo di posa, ecc ....
Quindi prendetevi un tecnico competente e vedrete che emergeranno le differenze tra un ditta ed un altra ed un prezzo e l'altro.
Scusate lo sfogo..

TPag
nel caso della bioedilizia prefabbricata i calcoli sono gia' fatti e non c' e bisogno del tecnico se non per la presentazione della concessione edilizia, direzione lavori e sicurezza. ce ne e' invece bisogno se uno prende appunto la casa al grezzo senza finestre e isolamenti vari

baucifimi

Messaggio da baucifimi » mer ott 07, 2009 9:57 am

franco mori ha scritto: nel caso della bioedilizia prefabbricata i calcoli sono gia' fatti e non c' e bisogno del tecnico se non per la presentazione della concessione edilizia, direzione lavori e sicurezza. ce ne e' invece bisogno se uno prende appunto la casa al grezzo senza finestre e isolamenti vari

Io sinceramente un tecnico non legato all'azienda costruttrice lo vorrei lo stesso, se non altro per verificare che non vengano combinati guai assurdi

Baucifimi

baucifimi

Messaggio da baucifimi » mer ott 07, 2009 10:00 am

franco mori ha scritto: 4 - Massa. Punto a vantaggio del laterizio specialmente in zone come la pianura padana dove il problema è maggiormente il caldo umido, non il freddo. Da verificare con i dati di sfasamento termico forniti dal costruttore

punto 4 continuo a non concordare. gli esperti qui di laterizio ti confermeranno che un muro normale ha uno sfasamento molto inferiore alle 13 ore.....infatti di solito montano i condizionatori che nelle case in legno non sono necessari
punto 9 la mia esperienza e' il 100% di certezza garantita per 15 mesi ( avete visto come sono diventato bravo...? mica ho scritto " le case che vendo io :wink: )
Intendi muro normale in laterizio o muro normale con cappotto/isolamento vario?

Ciao

Tpag

Messaggio da Tpag » mer ott 07, 2009 10:06 am

franco mori ha scritto: nel caso della bioedilizia prefabbricata i calcoli sono gia' fatti e non c' e bisogno del tecnico se non per la presentazione della concessione edilizia, direzione lavori e sicurezza. ce ne e' invece bisogno se uno prende appunto la casa al grezzo senza finestre e isolamenti vari

Scusami... ma a parte concessione edilizia, direzione lavori e sicurezza cosa rimane? Cmq i calcoli strutturali secondo le NTC 2008, il calcolo termico secondo DM59/2009 e certificazio secondo DM 158/09 ancora nessuna house li fa.. pensi ancora che un tecnico non serva?
Non è che la "bio"edilizia sia tanto diversa dall'edilizia normale, le regole sono quelle per tutti...

Es. settimana prossima sono CTP da parte comittente con una House che non cito per trasmittanze termiche non conformi alla adirittura al dpr 412, fate voi..

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mer ott 07, 2009 10:07 am

Tpag ha scritto:Scusate l'intromissione, io mi domando una cosa..
Scusate lo sfogo..

TPag

BRAVO! è quello che stavo cercando di dire io! hehehe

franco mori

Messaggio da franco mori » mer ott 07, 2009 10:10 am

per il tecnico concordo con te, anche noi abbiamo piacere che ci sia un professionista a verificare ad esempio che la platea venga eseguita correttamente e tante altre cosette. Noi forniamo il direttore dei lavori per la casa che si interfaccia sin dall' inizio con il tecnico e direttore dei lavori generale del cantiere fornito dal cliente

per il laterizio :

dipende dallo sfasamento del muro , ce ne sono di uguali alla nostra parete ma anche altri molto peggiori pur in presenza di cappotti vari

franco mori

Messaggio da franco mori » mer ott 07, 2009 10:12 am

ripeto mi fa piacere avere un tecnico del cliente . va a vantaggio del cliente e della nostra nomea

Rispondi