case tetto piatto

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

cavallopazzo83
Controllo antispam: cinque

Re: case tetto piatto

Messaggio da cavallopazzo83 » mar set 22, 2009 4:22 pm

hehehehe...può essere che mi scappi qualche parentesi o che scrivo in maniera poco chiara.

Ad ogni buon fine, io intendo dire che l'impresa è da considerarsi braccio e il progettista la mente.
Lo dice la parola stessa, progettista deve progettare.
Il D.L deve impartire istruzioni all'impresa che deve eseguire.
Ad ognuno il suo ruolo.

Montata

Messaggio da Montata » mar set 22, 2009 5:09 pm

cavallopazzo83 ha scritto:hehehehe...può essere che mi scappi qualche parentesi o che scrivo in maniera poco chiara.

Ad ogni buon fine, io intendo dire che l'impresa è da considerarsi braccio e il progettista la mente.
Lo dice la parola stessa, progettista deve progettare.
Il D.L deve impartire istruzioni all'impresa che deve eseguire.
Ad ognuno il suo ruolo.
Sono d'accordo, ma devi ammettere però che molte haus si propongono come braccio e mente contemporaneamente, anche come strategia di marketingm soprattutto in quanto insito nel processo stesso di prefabbricazione.

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mer set 23, 2009 8:47 am

Forse sono i tempi che cambiano, stiamo vivendo la fase transitoria..
Sostituiremo le fonti di energia, i tipi di costruzioe, i materiali...per forza di cose dovremo farlo anche con le figure professionali.
Per una ditta è comodo fare tutto da sè...così nessuno rompe :D

lukino

Messaggio da lukino » gio set 24, 2009 6:46 pm

sono il primo ad confermare l'importanza di un tecnico valido (tecnico valido=..che abbia già realizzato qualcosa in pref. legno), però, proprio per il motivo che sono tutte novità o quasi, informarsi da parte del cliente è fondamentale e devo dire che su questo forum sto ricevendo tantissime informazioni. Faccio un esempio banale che qualcuno avrà letto come un mio passato post: un tecnico, in un incontro preliminare, mi aveva assolutamente sconsigliato il riscaldamento radiante a pavimento sotto il parquet, meglio o i classici termosifoni o le mattonelle; mi sono sorti parecchi dubbi, anche perchè parecchie haus danno questa soluzione da capitolato...ho chiesto e mi è stato spiegato come realizzarlo e con quale accortezze....quando l'ho ridetto al tecnico mi ha confermato che si può fare così. Morale, niente di definitivo, ma se io non avessi ribadito e mi fossi fidato ciecamente, avrei una soluzione che non mi avrebbe soddisfatto.

Come al solito siamo finiti fuori OT, possiamo tornare alla questione del post.....

Luca

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » ven set 25, 2009 10:42 am

Luca il problema è quello...bisognerebbe fidarsi ma moltospesso non si può.
io sonop un costruttore, non saiquante volte alla sera mi metterei a piangere per l'assoluta ignoranza di alcuni tecnici.
Non sanno molto spesso, ma vogliono per forza imporsi perchè loro sono i direttori, loro è la ragione, facendo talvolta delle cappellate mostruose..
Tecnici bravi ce ne sono, quelli che lavorano in buonafede anche, ma non devi andare in uno studio di ingegneria da "palazzinari" quelli che lavoranoper immobiliaristi, a loro basta tirare la parcella...
Ci sono molti ragazzi, bravi, forse unpò inesperti ma che almeno provano a capire, chiedono spiegazioni, se gli vien detta una fesseria si informano nelle sedi opportune...

Montata

Messaggio da Montata » ven set 25, 2009 1:19 pm

cavallopazzo83 ha scritto:Luca il problema è quello...bisognerebbe fidarsi ma moltospesso non si può.
io sonop un costruttore, non saiquante volte alla sera mi metterei a piangere per l'assoluta ignoranza di alcuni tecnici.
Non sanno molto spesso, ma vogliono per forza imporsi perchè loro sono i direttori, loro è la ragione, facendo talvolta delle cappellate mostruose..
Tecnici bravi ce ne sono, quelli che lavorano in buonafede anche, ma non devi andare in uno studio di ingegneria da "palazzinari" quelli che lavoranoper immobiliaristi, a loro basta tirare la parcella...
Ci sono molti ragazzi, bravi, forse unpò inesperti ma che almeno provano a capire, chiedono spiegazioni, se gli vien detta una fesseria si informano nelle sedi opportune...
credo che un progettista potrebbe dire la stessa cosa dei costruttori.. :wink:

Edito aggiungendo più seriamente che soltanto un buon progettista (anzi più progettisti data la complessità e frammentazione delle competenze) ed un bravo costruttore (ed impiantisti, gessisti lattonieri, ..) possono progettare e produrre un buon edificio.

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » gio ott 01, 2009 8:50 am

Ci vuole gente con buona volontà, è inutile correre dietro a persone blasonate o ditte blasonate.
Una ditta piccola ad esmpio ti da molti più spazi, è meno strutturata, tante volte parli con lo stesso titolare che fa il montatore, ti spiega le cose, accetta le modifiche senza metterti in croce...
Questo è un mio pensiero, conoscendo abbastanza bee sia il mercato privato che pubblico, nel pubblico ad esmpio se non scrivi non ti rispondono, è un rapporto molto freddo, cosa che succede anche nelle haus mastodontiche...

Montata

Messaggio da Montata » gio ott 01, 2009 8:57 am

concordo ...(ohh, dopo pomola anch'io..devo preoccuparmi? :mrgreen: )

Ciao e buona giornata
M

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » gio ott 01, 2009 10:16 am

ragazzi...mi fate passare per uno stralunato...

Montata

Messaggio da Montata » gio ott 01, 2009 12:10 pm

così sei in buona compagnia.....la nostra ovviamente :mrgreen: :mrgreen:
Ciao
M

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » gio ott 01, 2009 12:16 pm

siam tutti sulla stessa barza insomma... :D

Rispondi