Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da Emc » gio apr 30, 2009 4:18 pm

Cani a parte non sono d'accordo sul fatto che una ditta con 40 anni di esperienza se va in crisi ti frega per rimediare alla crisi!!! E' molto più rovinoso perderla una reputazione già conquistata che non arrivare ad acquisirla. In parole indigeste è più difficile che una blasonata ti freghi che una sfinzerla novellina!!! Quella blasonata ha molto da perdere mentre quella novellina che ha da perdere???
Comunque mi sembra che si stia esagerando sulla questione fiducia e pensare sempre che sono li per fregarti tutti!
Gli strumenti per valutare la qualità di un prodotto ci sono! Bisogna usarli!!! Poi le sfighe capitano e quella capitano anche qundo comperi un'auto, ti fai operare e ci resti secco sotto i ferri :mrgreen: ...allora che fai? Non comperi più auto' (Magari!!!) non ti fai più curare? Ma se ci sono tutti 'sti dubbi perchè cavolo non comperate una normale casa in muratura?? Quelle sono meravigliose enon hanno mai niente!!!! No???
Un saluto

robrossi

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da robrossi » sab mag 02, 2009 12:24 pm

Emc ha scritto: In parole indigeste è più difficile che una blasonata ti freghi che una sfinzerla novellina!!! Quella blasonata ha molto da perdere mentre quella novellina che ha da perdere???
SalsaP ha scritto: Affidarsi ad una ditta che opera da 40 anni potrebbe essere si una garanzia ma non certa: nulla vietrebbe a loro di speculare sul loro nome, mungere il mercato e poi fallire. oppure di "vivere di rendita".... Io preferirei trovare una ditta in crescita che ha voglia di fare bene e di crescere... nel caso fossi tra i primi potrebbe essere un vantaggio: diventare loro testimonial .... immagino che mi facciano una casa fatta bene.....

..... siamo nell'ambito della cabala .... :wink:

Ciao

Roby

Haegel
Messaggi: 89
Iscritto il: mer ott 08, 2008 7:32 pm

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da Haegel » lun mag 04, 2009 7:27 am

Emc ha scritto:Cani a parte non sono d'accordo sul fatto che una ditta con 40 anni di esperienza se va in crisi ti frega per rimediare alla crisi!!! E' molto più rovinoso perderla una reputazione già conquistata che non arrivare ad acquisirla. In parole indigeste è più difficile che una blasonata ti freghi che una sfinzerla novellina!!! Quella blasonata ha molto da perdere mentre quella novellina che ha da perdere???
Comunque mi sembra che si stia esagerando sulla questione fiducia e pensare sempre che sono li per fregarti tutti!
Gli strumenti per valutare la qualità di un prodotto ci sono! Bisogna usarli!!! Poi le sfighe capitano e quella capitano anche qundo comperi un'auto, ti fai operare e ci resti secco sotto i ferri :mrgreen: ...allora che fai? Non comperi più auto' (Magari!!!) non ti fai più curare? Ma se ci sono tutti 'sti dubbi perchè cavolo non comperate una normale casa in muratura?? Quelle sono meravigliose enon hanno mai niente!!!! No???
Un saluto
Ciao Emc,

io ho vissuto l'esperienza sulla mia pelle... sarò stato un caso, non so ma è stato terribile.

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da cavallopazzo83 » lun set 14, 2009 11:17 am

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.
Ho letto qui e li le vs. considrazioni, ma tutti vi siete dimenticati di un piccolo particolare e cioè bisogna valutare anche il cliente, come fa una banca, nel limite del possibile anche un'impresa si informa.
Personalmente non ho mai visto un'impresa come la chiamate voi "truffaldina", a meno che non esista apposta per truffare e si saprebbe.
Io sono un impresario, costruisco case prefabbricate da 4 anni e 4 anni prima ho iniziato con il tradizionale, ho 26 anni e ho sempre lavorato con l'intenzione di farmi conoscere bene, purtroppo davanti a me non ho sempre trovato clienti " a posto", anzi...
Io credo invece che bisogna essere sicuri di quello che si firma, piuttosto bisogna continuare a chiedere se si hanno dei dubbi, i problemi nascono sempre sulle incomprensioin e allora reciprocamente si pensa che la'ltro volesse fare il furbo, ma credetemi, tante volte sono solo incomprensioni ( se c'è reciproca volontà di lavorare in un certo modo ).

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da Emc » lun set 14, 2009 5:13 pm

Benvenuto e complimenti! Un impresario che ha cominciato a 18 anni!!! Niente male! Comunque hai ragione quando dici che anche il cliente deve essere di qualità e onesto, ma soprattutto preparato!!! E' ora di finirla di dare la colpa alle ditte se poi il cliente si fa fregare per assoluta incompetenza o pretende cose assurde che poi costano...ma...resta il fatto che purtroppo le ditte truffaldine esistono eccome! Ho visto troppe furbate nel redigere preventiffi fallaci in partenza e articolati con lo scopo di spillare poi denaro!!!! Troppi ne ho visti! Nell'edilizia tradizionale, ma anche nella prefabbricazione qualche furbata c'è,...decisamente meno grave!
Un saluto

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da cavallopazzo83 » mar set 15, 2009 8:57 am

Ma sai, io costruisco anche in tradizionale ed i lavori sono a misura,non mi sognerei mai di fare un preventivo a corpo, ti porto un esempio :

Due ragazzi acquistano un rudere ocn progetto approvato, mi chiedono il preventivo presentandomi un computo metrico d 6 pagine per una ristrutturazione totale, io scrivo i miei prezzi ed arrivop ad un totale di 150.000 euro, subito gli feci notare l'inconsistenza del capitolato, troppo scarno e poco affidabile per una richiesta di finanziamento bancaria, era palese che mancava tanta roba, ad ogni modo mi dissero i lavori che mancano ce li facciamo da noi.
Purtroppo poi hanno deciso di passare da una casa normale ad una casa clima, in fase d'opera a lavoro inoltrato ( il cliente ha sempre ragione .....) preventivo per tutte le isolazioni 45.000 circa ( era una casa in sasso nessuna squadra e nessun piombo ), oltre a quello decidono di rifare le fondazioni, cambiano le finiture e raddoppiano gli impianti....
Durante tutta la fase realizzativa il loro direttore lavori si è visto 4 o 5 volte in 16 nesi, i vicini di casa erano esasperati dal cantiere, una delle vicine mandava mensilmente l'ufficio tecnico comunale a verificare il cantiere...
Morale della favola, lavoro super disorganizzato, costo totale dell'opera 290.000 contro i 150.000 di preventivo...
Clienti impossibili, non si decidono mai, rompiscatole, direzione lavori assente, nessun aggiornamento della contabilità...devo dire che il cliente qui ci ha messo molto di suo per rovinare il lavoro...alla fine, io ho cercato di venire inconto a tutte le loro esigenze, sostituedomi in certe decisioni anche alla direzione lavori, ho fatto male perchè non ho mai preso un grazie per lo sforzo non dovuto e mi devono ancora finire di pagare da 2 anni...
saluto...

francies
Messaggi: 1
Iscritto il: lun dic 21, 2009 2:52 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da francies » mer dic 30, 2009 10:07 pm

Ciao a tutti,
qualcuno ha costruito caso con la il metodo di costruzione proposto dalla M2 con sede italiana a Fano?
Com'è il confort abitativo?
è vero che la posa degli impianti è molto agevolata a seconda di prevedere tutto in face di costruzione?

Grazie
Francies

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da Emc » gio dic 31, 2009 9:05 am

Ciao! Il sistema mi pare appena, appena...come dire...poco bio! Confort abitativo non saprei cosa dire visto che non sono mai stato in un edificio così costruito. La posa degli impianti è sempre agevolata se si prevede e/o si attua in fase di costruzione...anche costruendo casette di marzapane!
:D un saluto

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da Bandito » gio dic 31, 2009 10:44 am

purtroppo davanti a me non ho sempre trovato clienti " a posto", anzi...
Ragazzi!! questa non me la voglio perdere!!! :D :D :D

Hai ragione!!! lavoro tutti i giorni con clienti privati e non........
Non ho ancora capito per quale motivo, tutti o quasi, sono convinti che l'artigiano, l'impresario ecc ecc, è pronto a rifilare una fregatura meglio dire "inc......."
Credo che sia "costume".
Se non lavori gli inconvenienti nn ti capitano, puoi essere attento quanto vuoi, ma se tutti i giorni fai dei buchi nel muro, le probabilità di prendere un tubo aumentano. Se nn fai il lavoro....non prenderai mai il tubo!!!!
Un semplice esempio, ma è valido in tutte le situazioni.
Credo che la serietà di una azienda si veda, anche in questi casi, dove sono tutti pronti a risolvere il problema senza creare ulteriore disagio al committente.
capisco benissimo, lo stò vivendo, che quando ci sono in ballo cifre alte, stress ecc ecc diventa tutto più difficile e anche un granello di sabbia dà fastidio, ma voglio pensare che non tutti siano dei banditi truffatori.
A gennaio giro un'anno di letture e studi, ho scremato haus ,una dopo l'altra, mi sono ritrovato con 2 valide alternative, le stò studiando e poi......un pò di coraggio e mi butto.
A volte in molte discussioni siamo andati a cercare il pelo nell'uovo, finezze ,che dal lato pratico non noteremo mai la differenza.
Una cosa sola ci accomuna tutti.........SOLDI SOLDI!!! il dio denaro, personalmente mancante per realizzare la casa, inseguendo l'istituto di credito che mi propone lo zuccherino più dolce :D , per un dannato mutuo che mi accompagnerà fino alla mia vecchiaia e arricchirà la mia Banca. :evil: :evil: :evil:
Buona Fortuna a tutti e un sereno 2010, pieno di salute e gioia.

Bandito

Sires
Messaggi: 30
Iscritto il: mer lug 04, 2007 9:34 am

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da Sires » lun gen 25, 2010 4:26 pm

SCHWOERER HAUS - ATTENTI ALL'ASSISTENZA POST VENDITA E GARANZIA

Buongiorno,
spero di essere un caso isolato altrimenti la situazione è veramente preoccupante!
Abito in Provincia di Varese e vorrei esporvi la mia esperienza con Schwoerer Haus.

Premetto che il personale "italiano" che ha sede in Alto Adige è gentilissimo e sempre molto attento al cliente, non solo in fase di vendita ma anche in un secondo tempo. Siamo molto contenti della casa in cui viviamo (Schwoerer Haus) ma altamente delusi dal trattamento post vendita... ritardi e risposte a dir poco utopistiche!

Il grosso problema è relazionarsi con la casa madre perchè penso che noi italiani veniamo considerati clienti di serie B: ritardi nelle risposte, spesso vaghe e lunghissimi tempi di attesa quando si hanno problemi di rotture.

A luglio purtroppo ho subito un tentativo di scasso che mi ha causato la parziale rottura di una portafinestra... Schwoerer me l'ha sostituita nella seconda metà di dicembre! NON solo... nel frattempo un vetro centrale del soggiorno ha subito una "crepa" interna assolutamente non dovuta ad un urto con un oggetto ma a detta di numerosi tecnici locali ed elvetici, difetto del vetro stesso.

Segnalato il problema alla casa madre, tuttora stanno evitando di considerarlo in garanzia perchè il danno potrebbe essere causato dalla differente temperatura interna/esterna, ovvero per assurdo ogni anno potrebbe anche succedere naturalmente! Ma scherziamo????

Spero che il mio caso sia isolato, ma attenti non è sempre tutto oro quello che luccica.... peccato!

Saluti

Sires
Messaggi: 30
Iscritto il: mer lug 04, 2007 9:34 am

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da Sires » lun gen 25, 2010 5:05 pm

SCHWOERER HAUS - ATTENTI ALL'ASSISTENZA POST VENDITA E GARANZIA

Buongiorno,
spero di essere un caso isolato altrimenti la situazione è veramente preoccupante!
Abito in Provincia di Varese e vorrei esporvi la mia esperienza con Schwoerer Haus.

Premetto che il personale "italiano" che ha sede in Alto Adige è gentilissimo e sempre molto attento al cliente, non solo in fase di vendita ma anche in un secondo tempo. Siamo molto contenti della casa in cui viviamo (Schwoerer Haus) ma altamente delusi dal trattamento post vendita... ritardi e risposte a dir poco utopistiche!

Il grosso problema è relazionarsi con la casa madre perchè penso che noi italiani veniamo considerati clienti di serie B: ritardi nelle risposte, spesso vaghe e lunghissimi tempi di attesa quando si hanno problemi di rotture.

A luglio purtroppo ho subito un tentativo di scasso che mi ha causato la parziale rottura di una portafinestra... Schwoerer me l'ha sostituita nella seconda metà di dicembre! NON solo... nel frattempo un vetro centrale del soggiorno ha subito una "crepa" interna assolutamente non dovuta ad un urto con un oggetto ma a detta di numerosi tecnici locali ed elvetici, difetto del vetro stesso.

Segnalato il problema alla casa madre, tuttora stanno evitando di considerarlo in garanzia perchè il danno potrebbe essere causato dalla differente temperatura interna/esterna, ovvero per assurdo ogni anno potrebbe anche succedere naturalmente! Ma scherziamo????

Spero che il mio caso sia isolato, ma attenti non è sempre tutto oro quello che luccica.... peccato!

Saluti

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da cavallopazzo83 » lun gen 25, 2010 6:15 pm

Terzi legga sopra, lei che è fan delle ditte blasonate, con bilanci ok, mille informazioni ecc...

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da M3M » lun gen 25, 2010 10:28 pm

Sires ha scritto:SCHWOERER HAUS - ATTENTI ALL'ASSISTENZA POST VENDITA E GARANZIA

Buongiorno,
spero di essere un caso isolato altrimenti la situazione è veramente preoccupante!
Abito in Provincia di Varese e vorrei esporvi la mia esperienza con Schwoerer Haus.

Premetto che il personale "italiano" che ha sede in Alto Adige è gentilissimo e sempre molto attento al cliente, non solo in fase di vendita ma anche in un secondo tempo. Siamo molto contenti della casa in cui viviamo (Schwoerer Haus) ma altamente delusi dal trattamento post vendita... ritardi e risposte a dir poco utopistiche!

Il grosso problema è relazionarsi con la casa madre perchè penso che noi italiani veniamo considerati clienti di serie B: ritardi nelle risposte, spesso vaghe e lunghissimi tempi di attesa quando si hanno problemi di rotture.

A luglio purtroppo ho subito un tentativo di scasso che mi ha causato la parziale rottura di una portafinestra... Schwoerer me l'ha sostituita nella seconda metà di dicembre! NON solo... nel frattempo un vetro centrale del soggiorno ha subito una "crepa" interna assolutamente non dovuta ad un urto con un oggetto ma a detta di numerosi tecnici locali ed elvetici, difetto del vetro stesso.

Segnalato il problema alla casa madre, tuttora stanno evitando di considerarlo in garanzia perchè il danno potrebbe essere causato dalla differente temperatura interna/esterna, ovvero per assurdo ogni anno potrebbe anche succedere naturalmente! Ma scherziamo????

Spero che il mio caso sia isolato, ma attenti non è sempre tutto oro quello che luccica.... peccato!

Saluti

se ti racconto la mia esperienza con la ditta austriaca che ha costruito la mia villetta ti consoli. :-)

pensa che a distanza di un anno non mi hanno ancora sistemato dei serramenti difettosi...

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da arch.uterzi » mar gen 26, 2010 3:49 am

cavallopazzo83 ha scritto:Terzi legga sopra, lei che è fan delle ditte blasonate, con bilanci ok, mille informazioni ecc...
Spero di avere il diritto di essere fan di quel che mi pare.
Ma, personalmente, ho sempre consigliato di scegliere, oltre ad un proprio tecnico di fiducia per il progetto, un'azienda notoriamente qualificata che non si trovasse ad oltre cinquanta chilometri dal terreno di costruzione della casa.
Questo in passato mi ha portato ad avere lunghe dscussioni con i rappresentanti di ditte estere.
Ma rimango della mia opinione.
Per inciso quando, anche in questo forum, mi chiedono di progettare case fuori dalla provincia di Milano, declino sempre l'invito, per lo stesso motivo e per esperienze pregresse.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da Emc » mar gen 26, 2010 3:54 pm

Interessante Sires! Perchè ti hanno sostituito la finestra dopo il tentativo di scasso? Eri assicurato immagino perchè lo scasso è fuori garanzia!
Il vetro fessurato dovrebbe rientrare nella garanzia, ovviamente deve essere chiaro che la fessurazione non è avvenuta per incidente/urto!
la lontananza influsisce certamente, ma dovrebbe essere un fattore superabile con pazienza. Ho avuto anch'io un caso simile (rottura vetro) e devo ammettere che all'inizio c'è stato un momento di ...tensione....ma quando ho dimostrato che era un difetto hanno provveduto! Ci scontriamo con dei pregiudizi, pregiudizi purtroppo che trovano anche fondamento nei nostri comportamenti di italiani, ma che non possono essere determinati alla verifica di correttezza della richiesta. Non sono dei santi neanche i cugini austroungaric dobbiamo aspettarci qualche furbata anche oltreAlpe!!!
Un saluto

Bloccato