Platea o Cantina Performante

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Bandito

Platea o Cantina Performante

Messaggio da Bandito » lun ago 03, 2009 5:53 pm

ciao a tutti

dopo aver letto moltissimo su argomenti vari e materiali vari, mi devo essere rinc........ :D
Mi sono fatto una mia idea sulle varie haus e loro sistemi costruttivi, qualche cosina in più la sò sui materiali, ma mi sono completamente perso o dimenticato il discorso platea o cantina .....
La mia domanda è questa: Come posso realizzare il "basamento" della mia casa senza che questo mi faccia da ponte termico?
Molte Haus ti propongono un loro isolamento, ma io che devo far realizzare la struttura, posso farla più performante ? che mi protegga dall'umidità ecc.ecc. ????
SE mi sono perso qualche post....datemi pure del pirla.
Grazie

Bandito

pata pata

Re: Platea o Cantina Performante

Messaggio da pata pata » mer ago 12, 2009 1:09 am

Caro Bandito, credo che di questo, tu non debba preoccuparti più di tanto. Infatti le platee sono determinate da calcoli e studi che vengono fatti a monte della costruzione, geologia terrena, studio di eventuali falde, carichi strutturali ecc. Per ciò che riguarda l'umidità di risalita, un buon basamento realizzato con l'aiuto di igloo costituendo un vespaio areato e successive guaine bituminose sui massetti, magari usando pure calcestruzzo alleggerito, vedrai che l'umidità sarà il problema minore da considerare nella tua costruzione. Tu stesso sei testimonial di una indimenticabile esperienza in haus, perciò non vedo di cosa tu debba preoccuparti memore di ciò? Un caro saluto, in attesa di un pò di riposo. Pata Pata :D

rovabile
Controllo antispam: cinque

Messaggio da rovabile » mar set 01, 2009 10:59 am

così a grandi linee... per farmi un'idea... costa tanto di più una cantina performante o seminterrato da una platea?

Grazie

clastesub

Messaggio da clastesub » mar set 01, 2009 12:03 pm

Come primo post, vorrei salutare e ringraziare in anticipo tutti.
sono Stefano, leggo da molto tempo, e ora, visto che il disegno di casa è quasi ultimato (mancano alcuni ritocchi) e sono pronto per farmi fare il preventivo dettagliato dalla ditta,
vorrei chiedervi maggiori informazioni riguardo il piano seminterrato (costi, tecniche, accorgimentio vari ecc..)
considerate che casa avrà un perimetro di 10x15 e sarà con un primo piano grande e un secondo piano più piccolo e, ovviamente, il seminterrato/garage/taverna ecc....

grazie in anticipo a tutti

ciao ciao
Stefano

pata pata

Messaggio da pata pata » mar set 08, 2009 11:41 pm

rovabile ha scritto:così a grandi linee... per farmi un'idea... costa tanto di più una cantina performante o seminterrato da una platea?

Grazie

Se non ho frainteso la domanda, la platea di una casa non è che il basamento su cui posa la casa. Il costo di una platea piana(sul livello terra) si aggira sui 30mila€ se vuoi fare anche l'interrato.....allora pensaci tanto tanto, :oops:

Bandito

Messaggio da Bandito » mer set 09, 2009 7:09 am

Ciao pata pata
francamente ti devo dire che per realizzare una platea mi hano chiesto poco più di 10mila €, come dicevi tu il discorso cambia se vuoi farti l'interrato, i costi salgono e di parecchio, dai 30 a più di 50 mila€.
Prendi i prezzi con le "molle", mi sono stati fatti a voce, quando mi arriverano scritti e da più fornitori ti saprò dire..
Ciao

vedetta2005

Messaggio da vedetta2005 » mer set 09, 2009 7:36 am

Ciao a tutti...
nel mio caso per un interrato di 120mq,su cui andro' a costruire le mia casetta,mi hanno fatto tre preventivi che vanno da 40a 50 mila euro....
il capitolato per i lavori lo ha fatto il mio geometra(scavo,magrone,vespaio,reinterro,calcestruzzo per pareti,ferro,solaio,guaine,ecc....)
comunque aspetto altri prezzi poi vedro' fin dove posso arrivare....
naturalmete il mio interrato e' assolutamente grezzo.....
Ciao ciao :D

rovabile

Messaggio da rovabile » mer set 09, 2009 7:41 am

Esatto intendevo proprio quello... logicamente i prezzi li prendo con le "pinze". Cmq mi son fatto un'idea...

grazie grazie grazie :wink:

qbo
Contatta:

Messaggio da qbo » mer set 09, 2009 10:13 pm

pata pata ha scritto:se vuoi fare anche l'interrato.....allora pensaci tanto tanto, :oops:
vero! la preparazione della platea è sicuramente molto piu' controllabile dal punto di vista dei costi. Noi abbiamo lasciato l'interrato al grezzo perchè abbiamo perso il controllo della cosa.. se vuoi stare tranquillo e il terreno lo permette fai una bella tettoia e risparmi un bel botto di soldi. Percarità, la cantina è la cantina: ma preparati ad avere gli esaurimenti che probabilmente hai scelto di evitarti per il resto della casa (voci fuori computo metrico, variazioni in corso d'opera, lavoro piu' lungo, ritardi etc etc).

pata pata

Messaggio da pata pata » gio set 10, 2009 12:52 am

Bandito ha scritto:Ciao pata pata
francamente ti devo dire che per realizzare una platea mi hano chiesto poco più di 10mila €, come dicevi tu il discorso cambia se vuoi farti l'interrato, i costi salgono e di parecchio, dai 30 a più di 50 mila€.
Prendi i prezzi con le "molle", mi sono stati fatti a voce, quando mi arriverano scritti e da più fornitori ti saprò dire..
Ciao

Ciao Bandito,
i prezzi me li ha riferiti il mio arch.tto, per conto mio avevo sentito una impresa edile lontana da casa mia, nel rodigino, che offriva la tua cifra, si vedrà. Un saluto e a presto :)

alexbio

Messaggio da alexbio » gio set 10, 2009 12:12 pm

Una cantina costa inevitabilmente più della platea per motivi strutturali (e progettuali), oltre che per questioni di scavo e isolamento. I costi salgono vertiginosamente qualora sia necessario difendersi dalla risalita di acqua, come accade in zone dove la falda tende ad affiorare.
Il consiglio di Qbo è tutt'altro che sbagliato. Se c'è lo spazio a disposizione, valutate l'opportunità di farvi una bella tettoia o un'autorimessa che userete anche come cantina.
Molto a spanne il costo della cantina è il doppio della platea, se vi va molto bene.
Mandi
Alex

mosvy

Messaggio da mosvy » sab set 12, 2009 9:27 pm

La platea è una "gettata" di cemento armato di feri su una superficie che più o meno ricalca i mq calpestabili della cas con uno spessore di circa 40 o 50 cm. nel realizzare un seminterrato bisogna fare questa gettata in profondità(alla base della cantina) poi bisogna rialzarsi fino alla superficie del terreno o di più, con muri in cemento armato (qui il costo è di 100 € al mq, calcolate il perimetro della cantina x l'altezza e avrete i mq di cemento armato). Infine bisogna realizzare la piattaforma dove verrà montata la casa ( anche qui mq del basamento x 100/110 € al mq). Insomma il solo basamento viene TOT... con cantina viene TOT x 3!!!

dotting

Messaggio da dotting » dom set 13, 2009 7:05 am

Ma che discorsi!
Già il titolo è completamente errato.
La platea è una tipologia di fondazione che può essere realizzata a livello di piano di campagna, oppure a -3 metri circa con un piano interrato o a - 6 metri circa con due piani interrati.
Il titolo sarebbe dovuto essere: scantinato sì, scantinato no.

Ora siccome stiamo parlando di un locale grande quasi quanto il piano che sta sopra, la valutazione di farlo o non farlo dipende esclusivamente da due fattori:
a.- mi servono tanti mq. in più e quanto incidono nella cubatura della casa (in molti regolamenti edilizia entrano in cubatura solo i mc. fuori terra):
b:- ho i soldi per farla, non stiamo parlando di un garage o di una dependance, ma stiamo parlando solitamente di tanti metri quadri quanto è grande la casa.

Uno scantinato o semiinterrato, notare il nome, è il locale più semplice da riscaldare e da raffrescare essendo quasi sempre circondato da pareti in terra ( il mio da 70 mq. che uso come studio non è raffrescato, vivo in Sardegna, ed è riscaldato da una stufa a pellets da 1,9 kW a cui ho dovuto diminuire la caduta pellets e talvolta devo lavorare in maglietta).
Naturalmente nei due piani superiori, zona giorno e zona notte impianto a pavimento radiante.

Per il problema dell'umidità lo scantinato va saputo fare, nel forum ci sono le foto su come farne bene uno.
Qualcuno con le tecniche descritte è stato costruito sotto il livello del mare con le pompe in funzione H24 durante la realizzazione.

Rispondi