Suggerimenti su quale azienda scegliere

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

audioban
Contatta:

Re: Suggerimenti su quale azienda scegliere

Messaggio da audioban » ven set 11, 2009 2:25 pm

tmx64 ha scritto:...da quel che mi risulta, anche le società di case prefabbricate seguono (per forza di cose) la logica dell'edilizia tradizionale che prevede l'utilizzo (più o meno massiccio) dei subappaltatori. Per esempio tutti gli impianti vengono realizzati da società impiantistiche (=subappaltatori) che vengono incaricate dalla società a cui ho commissionato la casa.
TMX
... e ti risulta male... :D

M3M

Messaggio da M3M » ven set 11, 2009 2:35 pm

audioban ha scritto:
tmx64 ha scritto:...da quel che mi risulta, anche le società di case prefabbricate seguono (per forza di cose) la logica dell'edilizia tradizionale che prevede l'utilizzo (più o meno massiccio) dei subappaltatori. Per esempio tutti gli impianti vengono realizzati da società impiantistiche (=subappaltatori) che vengono incaricate dalla società a cui ho commissionato la casa.
TMX
nella mia casa ci sono stati vari subappalti (massetto, tetto, impianto elettrico, impianto idraulico, calcoli statici, progettista).
se poi calcoliamo che infissi, tapparelle, porte sono fatte da altre ditte, la Haus ha fatto di suo solo le pareti.
i sub appaltatori sono tutti italiani tranne per il massetto.
mentre gli accessori sono tutti austriaci, sono garantiti due anni e tra due anni se si rompe qualcosa gita in Austria... :evil:

quindi mettere in conto anche la platea sarebbe una cosa fattibile.

audioban
Contatta:

Messaggio da audioban » ven set 11, 2009 3:12 pm

M3M... e si vede che ne hai avuti troppi per casa che han messo le mani... viste le tue lamentele. La mia esperienza: uno per la platea e uno per tutto il resto ... uno solo.
Poi ognuno può lamentarsi in qualunque modo vuole.

stanza237
Controllo antispam: cinque

Messaggio da stanza237 » ven set 11, 2009 4:00 pm

Bè nel mio caso, visto che devo abbattere la mia attuale casa, credo cmq che farò fare la platea ad una azienda di qui.
Finora ho cercato di contattare un po' di aziende ma solo tre mi hanno risposto: Wolfhaus, Haus Idea e Haas. I modelli di Haas sono quelli che si adattano meglio alle mie esigenze.

franco mori

Messaggio da franco mori » ven set 11, 2009 5:36 pm

audioban ha scritto:M3M... e si vede che ne hai avuti troppi per casa che han messo le mani... viste le tue lamentele. La mia esperienza: uno per la platea e uno per tutto il resto ... uno solo.
Poi ognuno può lamentarsi in qualunque modo vuole.
ci sono poche aziende che non subappaltano e che fanno tutte da sole ma ci sono

sono d' accordo con audioban

la platea ad uno e tutto il resto alla haus

franco mori

Messaggio da franco mori » ven set 11, 2009 5:38 pm

tmx64 ha scritto:Ciao Franco,
sono anche pienamente d'accordo con quello che dici. La mia sarebbe una scelta personale.
Io non consiglierei (in prima analisi) nessuna delle due scelte a nessuno.
La decisione di scegliere il grezzo o il chiavi in mano dipende in primo luogo dalla situazione personale di ognuno (disponibilità economica, possibilità di seguire i lavori, livello di fiducia nel proprio tecnico,...).
In entrambe le scelte ci posso perdere la salute oppure ci posso guadagnare (non solo in senso economico).

Come per moltissime caratteristiche di una casa (tipo tradizionale o prefabbricata, classe A o classe B, PDC, PVC, legno, ....), ognuno ha le sue esigenze, possibilità, interessi.,...
In Italia (sempre secondo me) siamo molto meno "standard" di altri paesi esteri (Germania, Austria,...).

ciao
tmx
chiedendo la Haus ti personalizza tutto

comunque sono d' accordo con te che ognuno deve essere libero di scegliere come crede fra grezzo e chiavi in mano

franco mori

Messaggio da franco mori » ven set 11, 2009 5:40 pm

M3M ha scritto:
audioban ha scritto:
TMX
nella mia casa ci sono stati vari subappalti (massetto, tetto, impianto elettrico, impianto idraulico, calcoli statici, progettista).
se poi calcoliamo che infissi, tapparelle, porte sono fatte da altre ditte, la Haus ha fatto di suo solo le pareti.
i sub appaltatori sono tutti italiani tranne per il massetto.
mentre gli accessori sono tutti austriaci, sono garantiti due anni e tra due anni se si rompe qualcosa gita in Austria... :evil:

quindi mettere in conto anche la platea sarebbe una cosa fattibile.
non hai scelto benissimo il fornitore a quanto sembra....

franco mori

Messaggio da franco mori » ven set 11, 2009 5:40 pm

stanza237 ha scritto:Bè nel mio caso, visto che devo abbattere la mia attuale casa, credo cmq che farò fare la platea ad una azienda di qui.
Finora ho cercato di contattare un po' di aziende ma solo tre mi hanno risposto: Wolfhaus, Haus Idea e Haas. I modelli di Haas sono quelli che si adattano meglio alle mie esigenze.

insisti vedrai che ti rispondono siamo tutti assatanati per vendere o almeno credo

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven set 11, 2009 8:26 pm

M3M ha scritto: i preventivi sono gratuiti ma aggiungi sempre un 20/30% in più su quello che ti indicano.

dal mio primo preventivo fatto per farmi abboccare all'amo al preventivo definitivo ci sono 50.000 euro in più.
tra il contratto e il preventivo di spesa per le opere esterne e quanto ho speso effettivamente, devo ancora finire i conti, ma ci sono 30.000 euro in più.

un consiglio: fatevi fare un preventivo realmente chiavi in mano. sono poche le ditte che lo fanno, scegliete quelle.
le ditte che non vogliono fare platea, scavi, ecc. non lo fanno solo per motivi commerciali.

tra le voci fuori preventivo ci possono essere anche tutti gli allacciamenti (gas, enel, acqua), il riporto di terra per il giardino, la sistemazione dei marciapiedi, la recinzione.

la tattica della Haus è minimizzare su queste spese per massimizzare il loro budget. okkio!
Quoto in pieno l'amico M3M.

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven set 11, 2009 8:30 pm

Emc ha scritto:I preventivi chiavi in mano SERI riguardano SOLO l'edificio prefabbricato! Trovare preventivi in cui siano inclusi fondamenta, allacciamenti, sistemazioni giardino sono troppo spesso solo specchietti per allodole!
Non dico debbano essere necessariamente inclusi, ma pochi ne parlano.
Quando ti propongono le case a catalogo spesso i venditori (almeno i 13 che ho contattato finora, eccetto 1) si presentano con cose del tipo "con 250.000 hai la casa finita, senza preoccuparti di niente"...o frasi di questo tipo.
Come giustamente appunta M3M i costi "accessori" qui in Italia sono molto alti. Nel mio caso li sto stimando in circa 50.000 Euro in più rispetto ai "chiavi in mano" che mi hanno presentato, poi quando avrò il progetto in mano sarò più preciso ancora.
Quindi il vecchio motto vale sempre...fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio. :lol:

audioban
Contatta:

Messaggio da audioban » ven set 11, 2009 9:02 pm

AndyB72 ha scritto:[Quindi il vecchio motto vale sempre...fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio.
Non so perchè ma mi viene da risponderti... Tu non dai il tempo all'evolversi naturale delle cose e affrontando sempre con questo piglio le proposte non fai mai spazio all'istinto che ti dirà cosa fare (se lo lasci un po' in pace) invece di bombardarlo di informazioni e preventivi (13 ?) :shock: . Ormai le cose le sai tutte, non ti servono ancora pareri e/o preventivi. Ora vorresti sapere quanto hanno speso tutti gli utenti del forum. Anche sapendolo non cambierà niente e il perchè lo sai già. Io ho rinunciato alla mansarda sviluppando a piano terra per contenere i costi. Poi se tu vuoi i famosi 220 mq con terrazze, mansarde, abbaini, bow-windows, recinzioni e giardino piantumato e ti lamenti dei prezzi... credimi anche prefabbricata in cemento costerà quanto in legno.
Non prenderla come una critica... non vuol esserlo. ;-)

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven set 11, 2009 9:32 pm

audioban ha scritto:...credimi anche prefabbricata in cemento costerà quanto in legno.
Può essere, ma preferisco verificarlo con un progetto in mano e un preventivo dettagliato.
Per il momento ho sì contattato 13 ditte costruttrici di case in legno, ma solo per fare una prima opera di filtraggio " a naso" sulla base di come mi hanno risposto e altri dettagli simili, quindi non ho 13 preventivi da poter confrontare fra loro in modo logico.
Sai com'è, son pignolo e all'istinto aggiungo la ricerca :wink:

cavallopazzo83
Controllo antispam: cinque

Messaggio da cavallopazzo83 » mar set 15, 2009 9:12 am

Emc ha scritto:Buon giorno!

I preventivi chiavi in mano SERI riguardano SOLO l'edificio prefabbricato! Trovare preventivi in cui siano inclusi fondamenta, allacciamenti, sistemazioni giardino sono troppo spesso solo specchietti per allodole!
Eventualmente solo l'offerta di fondamenta può essere un aggiunta valda MA! Ma attenzione che ad oggi NESSUNA ditta costruttrice di case prefabbricate produce fondamenta, quindi si tratta di offerte inerenti prodotti di altre aziende! Così vale per tutti gli accessori che alcuni propongono. Ad esempio la sola gestione delle pratiche comunali che alcuni dicono di poter provvedere sono in genere anche queste specchietti per allodole. Ho visto offerte di gestione pratiche comunali per 1.000€...NON ESISTE!
Le aziende che vi propongono SOLO l'edificio e lasciano a voi l'onere di trovare la ditta che fa fondamenta e il tecnico che segue la pratica lo fanno per ovvie ragioni di opportunità, ma anche di convenienza per il cliente. Come pensate che un'azienda tedesca o anche italiana trentina possa offrirvi un servizio ottimale in questo senso andando a costruire case in emilia o in toscana? Ogni area ha prezzi di mercato differenti, regole costruttive differenti e complesse. Chi meglio di un tecnico del luogo e di un'azienda del luogo può offrirvi un prodotto equilibrato? Come pensate che Johan Sbritz abbia la capacità di conoscere caratteristiche e regolamenti di oltre 8000 comuni in Italia e saper valutare i prezzi e i costi e le aziende di tutta italia? E' FANTASCIENZA!
La garanzia migliore per l'extra prefabbricato l'avrete operando con tecnici locali di vostra fiducia, ma questa è un'altra storia!

Un saluto
Non è condivisibile, conosco aziende trentine che lavorano tanto e bene in Toscana e nel lazio..

Rispondi