Vento
Moderatore: michele ricci
Re: Vento
ssolutamente ragione a Dotting!
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ciao Andy,
la tua domanda è
- come posso sfruttare a mio vantaggio la posizione molto ventosa?
oppure
- a cosa devo stare attento costruendo in una zona ventosa?
???
La risposta alla prima domanda l'ha già data Dotting.
La risposta alla seconda domanda è: chiunque ti costruisca la casa è obbligato a rispettare tutte normative tecniche in vigore. In particolar modo, deve rispettare i carichi di legge (pemanenti, la neve,...), deve rispettare la zona sismica e deve rispettare anche la "ventosità" del luogo.
Magari, se hai tegole in copertura, pretendi che siano tutte agganciate (ci sono agganci ad hoc) in maniera corretta.
Se hai degli antoni x le finestre, chiedi un ferma-ante con i controfiocchi.
Altro non saprei...
ciao
tmx
la tua domanda è
oppure
???
La risposta alla prima domanda l'ha già data Dotting.
La risposta alla seconda domanda è: chiunque ti costruisca la casa è obbligato a rispettare tutte normative tecniche in vigore. In particolar modo, deve rispettare i carichi di legge (pemanenti, la neve,...), deve rispettare la zona sismica e deve rispettare anche la "ventosità" del luogo.
Magari, se hai tegole in copertura, pretendi che siano tutte agganciate (ci sono agganci ad hoc) in maniera corretta.
Se hai degli antoni x le finestre, chiedi un ferma-ante con i controfiocchi.
Altro non saprei...
ciao
tmx
Si, ma quanto ventosa??? Dipende dall'intensità, dalla frequenza! Se fossero significativamente forti potresti, a parte ancorare le tegole, posizionare l'edificio con un angolo di minor incidenza (compatibilmente con il calcolo dell'esposizione ottimale al sole) e magari sfruttare le pareti "colpite" creando intercapedini "areate" che con il favore del vento smaltiscano le temperature in eccesso d'estate!
Insomma se ne possono pensare molte....
Insomma se ne possono pensare molte....
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Mi sono accorto solo ora delle risposte a questa mia domanda...purtroppo non tutte le notifiche mi arrivano correttamente, peccato.tmx64 ha scritto:Ciao Andy,
la tua domanda è
oppure
Rispondendoti:
Assolutamente la seconda
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
ciao Andy,
dal punto di vista statico direi che non devi preoccuparti.
A meno che non ti sei messo nelle mani di delinquenti, una casa non viene giù x colpa del vento.
Come considerare il vento è stabilito dalla normativa vigente. Se soffri d'insonnia e hai bisogno qualche cosa di "pesante" x dormire, allora leggi per es. le Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni, paragrafo 3.3.
Per l'azione del vento si prende in considerazione la località, l'altitudine del luogo, le caratteristiche d'esposizione del terreno, la lontananza dal mare,....il tutto condito da coefficenti di sicurezza vari.......
Magari vedi qualche casa distrutta dal vento in paesi come l'America, dove hanno uragani e tifoni a gogò e dove le case le mettono insieme magari con quattro chiodi e due perline. E' un tipo di prefabbricazione in legno che non ha niente a che fare con la nostra.
ciao
tmx
dal punto di vista statico direi che non devi preoccuparti.
A meno che non ti sei messo nelle mani di delinquenti, una casa non viene giù x colpa del vento.
Come considerare il vento è stabilito dalla normativa vigente. Se soffri d'insonnia e hai bisogno qualche cosa di "pesante" x dormire, allora leggi per es. le Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni, paragrafo 3.3.
Per l'azione del vento si prende in considerazione la località, l'altitudine del luogo, le caratteristiche d'esposizione del terreno, la lontananza dal mare,....il tutto condito da coefficenti di sicurezza vari.......
Magari vedi qualche casa distrutta dal vento in paesi come l'America, dove hanno uragani e tifoni a gogò e dove le case le mettono insieme magari con quattro chiodi e due perline. E' un tipo di prefabbricazione in legno che non ha niente a che fare con la nostra.
ciao
tmx