aiutatemi a fare una scelta e datemi due dritte :)

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
wallaby
Messaggi: 240
Iscritto il: lun feb 05, 2007 2:14 pm
Località: LOANO

Messaggio da wallaby » lun set 24, 2007 5:08 pm

ora però siamo molto incerti se rivolgerci a un geometra del campo o affidarci completamente a una ditta per studiare con loro il progetto (prendendo ovviamente una casa già fatta) e vedere eventuali piccole modifiche all'interno....


voi che dite???
A proposito certo che se riesci a trovare un progetto loro che ti piace risparmi,detto da un ligure non è cosa da poco, e poi credimi sono molto disponibili ad ogni modifica. ciaooooooo walter

Avatar utente
Letizia65
Messaggi: 303
Iscritto il: gio ago 09, 2007 8:43 am
Località: prov. VARESE

Messaggio da Letizia65 » mar set 25, 2007 7:32 am

tabata2004 ha scritto:Guarda...io questi signori li ho conosciuti in fiera...e l'impressione non è stata delle migliori...

non rispondevano alle nostre domande che noi facevamo mirate a conoscere di più il loro prodotto...

ripetevano le classiche frasi da venditore...."e si sa i prodotti tedeschi", allora noi chiedevamo di vederne qualcuna....e loro ci hanno detto..." certo quella signora di V*** non possimao più disturbarla perchè sono già andati in troppi..." insomma, saranno stati stanchi della fiera, ma a me una bella impressione non 'hanno mica fatta...

poi si chiedeva di isolanti...questo signore ripeteva a memoria il depliant, l'ingegnere si atteggiava molto, il loro prodotto era il migliore...tutti i vip cercavano villeeurope, ma a noi di isolanti non hanno mica detto niente...e chiedevamo la differenza tra lana i roccia e lana di vetro...mica delle domandone...

un'impressione...scarsa nell'insieme....

case dani in fiera non c'era...

griffner haus e haas ci hanno accolti meglio...soprattutto haas...

ciao

p.s. a cuneo c'è case dani e anhce un rappresentante di hausidea... se ti interesa ti faccio avere i numeri per contattarli

ciao

E' proprio vero che l'approccio iniziale il più delle volte risulta fondamentale !!!

Cmq. sia ti ringrazio per la disponibilità, le ditte che hai citato le avevamo già valutate all'inizio .

Allora alla prossima !!

iaia69
Messaggi: 12
Iscritto il: lun set 24, 2007 3:23 pm

Casa precostruita tedesca

Messaggio da iaia69 » dom ott 14, 2007 3:38 pm

Il 6 marzo di quest'anno le squadre tedesche sono arrivate in Piemonte con la nostra casetta "smontata" e a metà aprile era già completamente finita e intonacata esternamente. L'abbiamo realizzata su nostro progetto con Casa Libella e siamo contenti anche se non abitandoci ancora non possiamo garantire sui consumi energetici e sull'effettivo risparmio. Altre ditte ci sono sembrate valide come la Griffner Haus, mentre abbiamo avuto una brutta esperienza con la * perdendo tempo e soldi.
Siamo a disposizione per chiunque voglia altre informazioni o voglia visitare la casa.

tabata2004
Messaggi: 66
Iscritto il: gio mag 17, 2007 3:30 pm

Re: aiutatemi a fare una scelta e datemi due dritte :)

Messaggio da tabata2004 » mer lug 08, 2009 1:30 pm

Ragazzi...
è una vita che non scrivo più...
ho visto il mio primo messaggio...luglio 2007...siamo a luglio 2009 e FINALMENTE siamo riusciti a comprare il terreno!!! i nostri sogni stanno prendendo vita...

eccoci qui... e ora che dobbiamo fare? rivolgerci a un architetto e progettare una casa per poi chiedere milioni di preventivi in giro????? oppure andare dalle varie ditte di case prefabbricate? e in questa seconda ipotesi con ognuna studio un progetto? come farò a confrontare????


Ragaaaaaaaasssssssi ho bisogno della vostra esperienza

aggggghiuuuuuuuuuto

baci baci

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: aiutatemi a fare una scelta e datemi due dritte :)

Messaggio da tmx64 » mer lug 08, 2009 5:45 pm

ciao tatabata2004,

se posso.......

- Secondo me ti conviene prima di tutto farti preparare il tuo progetto dal tuo tecnico. Con lui definisci numero locali, architettura, disposizioni,....magari gli dai qualche indicazione facendoli vedere delle case che ti piacciono (case in zona oppure anche le case standard dei produttori su internet o cataloghi). Alla fine ottieni esattamente la tua casa. Spessore pareti, materiali,... per adesso non importano.

- Poi inizia a definire il + possibile i dettagli che ti interessano. Ti interessano le coibentazioni normali (tipo lana di roccia) o vuoi qualche cosa di + biologico (fibra di legno)? vuoi caldaia tradizionale? Parquet e/piastrelle? tapparelle o antoni in legno?.....Più riesci a definire i dettagli, più sarà facile la scelta finale.

- Manda il tuo progetto a tre, max 4 società di case prefabbricate. A tutti devi dare lo stesso progetto, le stesse caratteristiche, le stesse eventuali varianti che vorresti valutare (esempio: riscaldamento a pavimento al posto dei termosifoni). A tutti devi farti specificare assolutamente se sono incluse le voci "di contorno alla casa" tipo la gru (attenzione: se c'è scritto che i montaggi sono inclusi, non è detto che anche la gru è inclusa!!! Fatti specificare sempre le cose x iscritto...se è compresa la gru, me lo scrivi nero su bianco!), tipo i ponteggi, tipo vitto e alloggio x operai, tipo progetto esecutivo e relazione di calcolo,...
Se trovi differenze di prezzo rilevanti, allora ti stanno proponendo case diverse o fornitura diverse.

Ricordati che più chiedi a tutti la stessa identica casa (stesso progetto, stesse finiture, stessi tipo d'impianti,...), più i preventivi saranno confrontabili tra loro. In questo lavoro deve naturalmente aiutarti il tuo tecnico.

ciao
tmx64


-

Haegel
Messaggi: 89
Iscritto il: mer ott 08, 2008 7:32 pm

Re: aiutatemi a fare una scelta e datemi due dritte :)

Messaggio da Haegel » gio lug 09, 2009 7:25 am

Ciao Tabata,

benvenuta. Per quanto riguarda il progetto molte ditte ti propongono un loro modello a catalogo e sono disposte a modificaro. Per casedani: vicino a me c'è una loro casa, l'ho visitata e sono rimasto piacevolmente colpito per il buon gusto che hanno nell'usare il legno. Ho anche visitato la loro sede. I costi al m2 sono però un po' altini...

Ciao

Haegel

tabata2004
Messaggi: 66
Iscritto il: gio mag 17, 2007 3:30 pm

Re: aiutatemi a fare una scelta e datemi due dritte :)

Messaggio da tabata2004 » gio lug 09, 2009 8:35 am

Ciao,
grazie a entrambi per la vostra risposta...

Per Haegel... veramente dici che sono cari? posso chiederti indicativamente la cifra che sai e in rapporto a chi dici che sono più cari, se sono dati top secret (anche e credo che siano importanti per tutti) mandami un MP grazissimo!!!

Pertmx64... in effetti ciò che dici tu è la cosa più sensata e logica da fare... ma i costi della progettazione? di solito se fai riferimento direttamente alle ditte quella parte è compresa nella vendita della casa... gli architetti invece non chiedono una percentuale sul valore finale della casa per lo studio?
non voglio fare nè sembrare pitocca... ma magari si parla di cifre come 20-30mila euro....e a me spaventano un po'....

...sempre che si aggiunge....mai che si toglie....mannaggia!!!!!!!!!!!!

baci a tutti! :D

p.s. dimenticavo...stasera ho appuntamento con barra&barra che noto fare pubblicità anche su questo sito!!! Vi farò sapere le impressioni a caldo!

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Re: aiutatemi a fare una scelta e datemi due dritte :)

Messaggio da audioban » gio lug 09, 2009 10:02 am

Non puoi evitare il tuo tecnico. Chi saprà le clausole che differiscono da comune a comune? Chi farà i calcoli statici? Chi presenterà il progetto in comune? chi farà la legge 10? chi farà la sicurezza cantiere? il PIMUS? ... ti sta venendo il mal di testa? ecco... allora affidati ad un professionista e fai fare un progetto. Non lo puoi evitare. Ammesso che trovi una casa a catalogo che ti va perfettamente bene deve SEMPRE essere ridisegnata dal TUO tecnico.
Questo è. ;-)

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: aiutatemi a fare una scelta e datemi due dritte :)

Messaggio da tmx64 » gio lug 09, 2009 4:55 pm

Confermo al 100% quanto detto da Audioban.
Se poi devi fare uno scantinato con box, allora ci sono anche di mezzo collaudi dei cementi, calcoli statici dei cementi da presentare,,,,
Nonostante la scelta di un progetto standard, dovrò sempre avere un mio tecnico che si deve occupare di moltissime cose fondamentali. Non ci scappo.

Tieni conto che (a superspanne...parlo x zona lombardia) un tecnico, per tutto il suo lavoro legato alla mia casa (direzione lavori, calcoli statici x i cementi, pratiche comunali, adattamento del progetto di una casa standard, ...) potrebbe costare sui 15.000 -20.000 euro. Fargli fare un progetto ad hoc può incidere sui 2.000-3.000 euro. Rispetto al costo complessivo che andrò a spendere x la mia casa (casa + terreno+ oneri + tecnico + costi vari), secondo me la differenza è più che trascurabile.


ciao
tmx64

Rispondi