BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

zazza
Messaggi: 4
Iscritto il: mar giu 23, 2009 2:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da zazza » mar giu 23, 2009 3:08 pm

Ciao a tutti,

sono Marco da Brescia. Complimenti, il forum sembra veramente interessantissimo.
E' da un po' che vi leggo in previsione di costruirmi casa ed ora che sto per prendere la decisione di iniziare avrò bisogno dei vostri consigli e delle vostre esperienze in merito alla bioedilizia. A dir la verità non ho ancora deciso per quest'ultima o per il classico cemento, ma alcuni vantaggi sembrano decisamente far pendere l'ago della bilancia verso il legno....

Ciao,
Marco

StregaManu
Messaggi: 4
Iscritto il: mer lug 01, 2009 12:16 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da StregaManu » mer lug 01, 2009 12:26 pm

Ciao a tutti :)

ho iniziato a seguirvi da qualche giorno, quando per "caso" mi sono imbattuta nel vostro bellissimo forum.

L'idea di una casa ecologica mi alletta molto (leggasi: non penso ad altro da quando ho scoperto i primi siti!) anche se non ho ancora un terreno edificabile e la ricerca sarà lunga!

Ricordo di aver letto da qualche parte un elenco delle case costruttrici con i link ai siti, cercavo qualche costruttore nella mia zona (Varese o Milano) anche se ho notato che molti costruttori sono in zona Trentino...

Forse l'elenco è stato postato da Letizia... ma non lo trovo più! Mi fareste un enorme piacere se riusciste a mandarmelo :oops:

Nel frattempo leggo qualche interessantissimo post e cerco di capire qualcosa di più su questo nuovo (per me) mondo.

A presto e grazie!

Emanuela

robrossi

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da robrossi » mer lug 01, 2009 1:57 pm

Ciao Emanuela .
Forse alludi a questo che avevo postato qualche giorno fa :

http://www.igeoinfo.it/home/links/azien ... talia.html


Buona caccia !!

Roby

StregaManu
Messaggi: 4
Iscritto il: mer lug 01, 2009 12:16 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da StregaManu » mer lug 01, 2009 2:40 pm

Siiiiiiiii! :D
Grande! :)

Grazie... stasera inizia la ricerca!

robrossi

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da robrossi » mer lug 01, 2009 3:36 pm

Posso darti un consiglio ?
Aspetta di avere le idee chiare sul terreno prima di interpellare le aziende ! Credimi .... è meglio .... mooolto meglio !

Ciao

Roby

StregaManu
Messaggi: 4
Iscritto il: mer lug 01, 2009 12:16 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da StregaManu » mer lug 01, 2009 8:47 pm

Ovviamente i consigli sono ben accetti :)

Ma intendi come metratura... o qualcos'altro?

Il mio dubbio è questo: non ho un terreno. Lo cerco e avrà un costo. Poi ci devo mettere il costo della casa (e un sacco di altre cose) e, ad un primo sguardo, dai siti dei costruttori non si capisce nulla, o meglio, rimandano sempre all'agenzia per avere info sui prezzi. Quindi non so effettivamente questa casa in legno quanto mi verrà a costare.
Ma mettiamo che venga a costare troppo rispetto a quello che posso permettermi... allora il terreno non ha senso che mi metta a cercarlo!

Per questo prima pensavo di informarmi dai costruttori... pessima idea? :?:

Ciao!

Manu

steskype
Messaggi: 2
Iscritto il: gio lug 02, 2009 7:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da steskype » gio lug 02, 2009 8:06 pm

CHI PUO DARMI NOTIZIE SULLE NORMATIVE CHE REGOLANO L'I9NSTALLAZIONE DEI TETTI IN RAME?

NE HO REALIZZATO UNO A CASA MIA ED IL COMUNE DI RIANO (RM) VUOLE CHE LO SOSTITUISCO CON TEGOLE DI COTTO

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da tmx64 » ven lug 03, 2009 6:09 pm

Ciao a tutti!
sono una new entry fresca-fresca a cui non piacciono blog, forum, facebooks vari, ma non ho saputo resistere ad iscrivermi a questo forum moooolto ma mooolto interessante.

Vorrei rispondere a Manu nella speranza di darle un piccolo aiuto nella sua ricerca ...nella speranza di essere abbastanza chiaro e sintetico...
Premetto che realizzare la casa dei propri sogni è difficile, lungo, estenuante. Nessuno sarà in grado di chiarirmi ogni cosa e ogni dettaglio dell'edilizia, soprattutto l'edilizia prefabbricata. E' come pretendere che un medico sia un bravo chirurgo, sappia tutto di dermatologia, sia un gastroenterologo,....Secondo me non esiste in nessun campo il Tuttologo.
Logicamente quando parlerò con i vari commerciali delle società di case prefabbricate sapranno tutto loro, la loro soluzione strutturale sarà la migliore, il loro materiali saranno i più bio del mondo, la parete a telaio sarà meglio della parete massiccia...E' normale. Sarebbe strano il contrario. In fin dei conti devono vendermi la casa.
Leggo vari post dove si parla di esperienze positive o negative, che un materiale è meglio di un altro, che una società è meglio di un'altra. Credo, a mio avviso, che molto dipenda dalle esperienze personali ma soprattutto dalle proprie esigenze / aspettative. La casa che per me è bellissima e perfetta, per qualcun'altro può essere brutta o esagerata.
Tieni comunque presente che (sempre a mio avviso) la qualità media delle case prefabbricate è sempre medio-alta.

Secondo la mia esperienza, per non perdere tempo visto che l'iter per realizzar una casa è abbastanza lungo, i passi correti da fare dovrebbero essere:

1) Cerco un terreno edificabile. In molte zone è la parte più difficile. Io vivo in provincia di Milano e in molti comuni limitrofi non trovi terreno edificabile, neanche a pagarlo a peso d'oro. Ricerca terreni tramite agenzia, internet, passa-parola, botta di fortuna :)
Costi mooolto variabili. Da meno di 100 euro al metroquadro, a oltre 300-400 euro al metroquadro, a comuni dove non trovi proprio terreno.
Il terreno deve essere edificabile. Cosa e quanto posso costruirci me lo dice chi mi vende il terreno ma soprattutto l'ufficio tecnico comunale / il piano regolatore. Molti comuni in Lombardia (purtroppo non ho idea in che provincia vivi) hanno il piano regolatore scaricabile da internet.
Il terreno deve essere almeno di 400-500 metriquadri di grandezza. Al di sotto di questa superficie inizio ad avere problemi x piazzare la casa
In provincia di Milano metterei almeno 100.000 euro a budget x il terreno

2)Cerco il mio tecnico. Figura fondamentale. Geometra, architetto, ingegnere,.. Dovrà controllare il mio cantiere, mi dovrà consigliare, dovrà fare i miei interessi nei confronti delle imprese. A mio modesto avviso, non deve essere assolutamente legato alla società che mi realizza la casa prefabbricata (conflitto d'interessi). Dovrà seguire tutto l'iter burocratico (concessioni, permessi,..), progettuale (preparerà il progetto da presentare in comune, definirà come me le caratteristiche della casa,...).
Costo sui 15.000 - 20.000 euro progetto incluso

3) Cerco la casa prefabbricata. Chiederei 3- max4 preventivi a società (di più non conviene) che mi convincono magari "a pelle". Secondo me, nella prefabbricazione c'è un livello medio più che buono. Non andrei su case modello standard, soprattutto modelli di società estere. Sono modelli magari belli da vedere ma in genere da cambiare (allevolte in maniera pesante) per adattarli ai nostri piani regolatori. Visto che in tutti i modi il mio tecnico deve adattare questi modelli al mio comune, visto che in genere io stesso sposto qualche parete e cambio alcune cose, a questo punto faccio fare un progetto direttamente al mio tecnico (magari prendeno come base una casa modello che mi piace) e poi lo sottopongo ai vari produttori. Mi sembrerebbe anche strano spendere centinaia di migliaia di euro e poi dovermi adattare ad un progetto già "scodellato".
Men che meno comprare un progetto pronto su siti americani...totalemnet inutilizzabile (a mio avviso)
Tieni conto che seguire la strada del progetto personale praticamente non mi cambia più di tanto dal punto di vista economico.
Costo medio delle case prefabbricate "chiavi in mano" ...sui 1.200-1.300 euro (+ iva) al metroquadro lordo........anche se parlare di "prezzo della casa prefabbricata" è una semplificazione estrema. E' come chiedersi quanto costa un'auto! Mi sa che Kakà ha un'idea un po' diversa dalla mia!!!! :D
Vedo che vengono citati molti prezzi ma bisogna prenderli con le pinze. Magari due case esattamente uguali in tutto (o quasi) hanno una differnza di 50-100 euro al metroquadro solamente xchè un proprietario a messo parquet super-bello dappertutto, mentre l'altro ha voluto solo piastrelle.
Mi raccomando, non confrontare i preventivi solo dal totale finale!!! Qui dovrà aiutarti il tuo tecnico a sviscerare ogni dettagli delle offerte, cosa è offerto e cosa manca.
Casa "chiavi in mano" da 150 mq lordi, su due piani....circa 190.000 euro + iva

4) Trovo l'impresa per platea e altro. Ho bisogno di un'impresa classica che mi prepari la platea d'appoggio della casa, mi sistemi l'esterno della casa (giardino, vialetti, collegamenti alle utenze,...). Mi aiuta il mio tecnico a trovarla.
Se deve farmi una semplice platea (no scantinato), un po' di sistemazioni esterne semplici....50.000 euro (?)

Questi sono (sempre secondo me) i 4 passagi principali. Restano da pagare voci minori tipo
- oneri di urbanizzazione (=tasse comunali). Moooolto variabili da comune a comune. sui 15.000 euro (?)
- iva di legge. 4% se stai facendo la tua prima casa
- costi del mutuo (?)
- Allacci alle utenze
- varie/eventuali

Facendo un conto "da bar" (ma proprio a spanne larghissime), se la casa prefabbricata mi costa 1, tutta l'operazione (incluso terreno) costerà sui 2.

Spero di esserti stato un pochino d'aiuto!!!!!
Comunque, tieni duro e non perderti d'animo! Sembra difficile ma nessuno nasce "imparato"!!! :D

ciao
TMX

StregaManu
Messaggi: 4
Iscritto il: mer lug 01, 2009 12:16 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da StregaManu » sab lug 04, 2009 8:27 am

Ciao Tmx, e grazie per la SPLENDIDA spiegazione!
Ho controllato su internet (l'avevo già fatto in realtà) e il mio comune (provincia di Varese) non ha il piano regolatore scaricabile, mi sono infatti rivolta ad un geometra (figura cruciale da quanto leggo nel tuo post!) - che è una persona di fiducia ma sto ancora aspettando i risultati della sua ricerca (gli ho appena parlato insomma!)
Per ora la ricerca del terreno (tramite passaparola, agenzia, internet) non hanno funzionato ma non mi arrendo!
Nel frattempo (visto che ho proprio voglia di trasferirmi!) sto anche cercando tra le case già costruite... in realtà questa soluzione è, magari più economica (anche se non sempre!) però è davvero difficile trovare una casa come ce l'ho nella mia testa (impossibile direi!) - quindi corro il rischio di dovermi accontentare, cosa che, nel caso di un'abitazione, mi risulta un po' difficile.
Comunque ho appena iniziato quest'avventura e non mi perdo certo d'animo!

A presto :)

Manu

Avatar utente
Alicex
Messaggi: 22
Iscritto il: dom lug 05, 2009 11:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da Alicex » dom lug 05, 2009 11:28 pm

Ciao a tutti
Seguo la questione edilizia ed abitare con molto interesse, sono laureata in architettura, poi formazione Anab, lavoro come tutor nei corsi per Certificatori energetici Regione Lombardia di un centro della provincia di Varese e mi occupo di redazione edilizia per una casa editrice
Cerco di migliorare me stessa constantemente, nell'essere e nel fare, e di educare i miei figli al rispetto per gli altri...
Ma ho sempre tanto da imparare, adoro Promiseland!

Avatar utente
matemathikos
Messaggi: 138
Iscritto il: lun lug 06, 2009 2:12 am
Controllo antispam: cinque
Località: Messina

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da matemathikos » lun lug 06, 2009 2:00 pm

Pace e benessere a voi!
Mi chiamo Eugenio, ho 24 anni e sono di Messina. Mi sono iscritto al forum perché ho voglia di comunicare e interagire su varie tematiche in modo costruttivo. Ho molti interessi, primo fra tutti l'autorealizzazione attraverso un percorso spirituale che modifica il mio stile di vita, la mia attitudine mentale e innalza il livello di attenzione e consapevolezza. E anche ascoltare musica.
Mi piace la conoscenza in generale, benché la vera conoscenza (per me) si intuisce e va aldilà della mente umana.
Attualmente sono parzialmente vegano, essendo ospite permanente dei miei futuri suoceri non posso chiedere solo cibi vegani, perché sarebbe avvertito come un peso. Non bevo latte vaccino né prendo latticini o formaggi dopo aver preso consapevolezza del male inferto a animali, persone, economia e ambiente, non mangio più uova né miele.
Sono sicuro che mi troverò bene qui :D

psqsoft
Messaggi: 1
Iscritto il: mar lug 07, 2009 7:42 pm
Controllo antispam: cinque

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da psqsoft » mar lug 07, 2009 7:47 pm

Ciao a tutti sono Angelo ed abito a TAVAGNACCO (UD).

Avatar utente
sandro123
Messaggi: 1
Iscritto il: lun lug 06, 2009 3:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da sandro123 » gio lug 30, 2009 2:55 pm

ciao a tutti !
sono Sandro da Padova ,fino a pochi mesi fà neanche sapevo dell'esistenza delle case in bioedilizia.
da mesi seguo questo forum e ormai mi sono convinto a costruire.
adesso ho trovato un terreno e inizierò la mia avventura!
grazie questo è un bel forum molto utile (oltre ad essere l'unico forum in qui mi sono mai iscritto!)
ciao_Sandro

moxie
Messaggi: 14
Iscritto il: gio lug 30, 2009 3:34 pm
Controllo antispam: cinque

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da moxie » gio lug 30, 2009 3:36 pm

Ciao a tutti, Michele da Treviglio (BG) :D

anna&paolo
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ago 03, 2009 8:23 am
Controllo antispam: cinque

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da anna&paolo » lun ago 03, 2009 8:47 am

Ciao a tutti da Anna e Paolo. Siamo 2 ragazzi di 30 anni e scriviamo dal cuore della Brianza. Abbiamo tanta vogli di stare insieme e di vivere la nostra vita insieme quanto meglio possibile e soprattutto in un ambiente sano, moderno ed "ecologico". Abbiamo deciso di costruirci la nostra casetta e da quando ci conosciamo la nostra idea è proprio quella della casa in legno, piccola, accogliente ma soprattutto di legno....

Abbiamo cominciato a comprare riviste, informarci sulle varie aziende del settore e navigando navigando su internet ci siamo imbattuti in questo meraviglioso, utilissimo e forse "unico" forum sulla Bioedilizia.

Speriamo di vedere coronare anche noi il sogno di avere una casa in legno come molti qui hanno già ralizzato.

Per ora siamo alla ricarca del terreno sperando che il comune non ci metta troppo il bastone tra le ruote o ci faccia fare troppe modifiche ai progetti "base" delle aziende.

Grazie

Anna & Paolo

Rispondi