Buongiorno a tutti,
sto cominciando a riflettere sulla possibilità di costruirmi casa su un terreno parzialmente di mia proprietà. Vorrei procedere con una casa prefabbricata, ma i problemi iniziano fin da subito, partendo dall'esposizione della casa. In particolare, sul lato nord del terreno c'è già una casa (di mia sorella, con estensione da ovest ad est ed esposizione verso sud).
Sul lato sud del terreno c'è una strada piuttosto trafficata e vorrei evitare di esporre la casa in quella direzione, anche se, dal punto di vista funzionale, dovrebbe essere la scelta migliore. Allego una fotografia dall'alto del terreno. Come mi consigliereste di procedere? Pensavo di sviluppare la casa a forma di "L" con parte di essa in direzione sud-ovest e parte a nord-ovest. Che ne dite? L'alternativa sarebbe l'altro angolo della proprietà, ma finirei con l'avere un'esposizione nord-est / nord-ovest che non mi sembra il massimo.
Grazie a tutti per un'eventuale risposta
Aiuto orientamento casa
Moderatore: michele ricci
Re: Aiuto orientamento casa
dimenticavo il link all'immagine dall'alto del terreno.
http://img19.imageshack.us/img19/144/casak.jpg
Saluti
http://img19.imageshack.us/img19/144/casak.jpg
Saluti
Ciao,
Dipende da quanto spazio hai. Inoltre visto che è tua sorella non credo tu voglia costruirle addosso...e privarla dell'affaccio a sud.
Non riesci a schermare la strada con delle piante?
Ciao
M
Dipende da quanto spazio hai. Inoltre visto che è tua sorella non credo tu voglia costruirle addosso...e privarla dell'affaccio a sud.
Non riesci a schermare la strada con delle piante?
Ciao
M
Ciao, lo spazio in realtà non manca e sul lato sud già c'è una siepe abbastanza folta, ma l'idea sarebbe quella di costruire tenendo l'esposizione principale della casa "verso l'interno" del terreno, in modo da sfruttare al massimo il giardino centrale (che sarebbe comune).
Ovviamente non si può avere tutto! In questi giorni sto aiutando alcune persone a progettare un edificio che ha i tuoi stessi "problemi". Alla fine hanno deciso di orientarsi verso nord con gli afacci significativi in quanto hanno la possibilità di "vedere" un paesaggio straordinario. Questo comporta che la luce in termini di luminosità e apporto energetico non entrerà in modo adeguato. Abbiamo trovato una soluzione che consiste concettualmente in questo. La disposizione delle stanze, della scala è stata organizzata in modo da lasciare la possibilità di munire la parete esposta a sud, coincidente con l'area occupata da una scala che sarà aperta, di ampie vetrate che vanno a sciabolare luce all'interno dell'edificio colmando il gap in termini di luminosità e apporto calorico. Certo non è la stessa cosa che orientare a sud, ma dai primi esperimenti di simulazione d'entrata della luce utilizzando le carte solari, l'effetto non è niente male!!! Questo è un compromesso ovviamente, ma quando non dobbiamo adeguarci??? Nel tuo caso non avrei dubbi sul orientare a nord/nord/ovest creando una corte condivisa protetta. Una siepe di schermatura non vale un fico secco! Questo è il mio parere!
Un saluto
Un saluto
Ho appena finito di togliere i fichi secchi dalla siepe ...effettivamente ora c'è qualche buco
.
Comunque:
- qualsiasi considerazione deve essere valutata in base al sito della costruzione
- su quello va poi valutato il mancato o ridotto affaccio a sud, considerando che se servono i guadagni solari si possono sfruttare anche in altro modo
- allo stesso modo l'affaccio principale verso il cortile comune a nord che immagino più aperto e trasparente: se il caso si sceglieranno serramenti più performanti e magari anche le pareti a compensazione di questa scelta
- la luce da nord è perfetta, su questo non avere dubbi
- riservati comunque degli spazi privati di buone caratteristiche oltre al cortile comune
- condivido peraltro l'orientamento che hai scelto
Ciao
M
Comunque:
- qualsiasi considerazione deve essere valutata in base al sito della costruzione
- su quello va poi valutato il mancato o ridotto affaccio a sud, considerando che se servono i guadagni solari si possono sfruttare anche in altro modo
- allo stesso modo l'affaccio principale verso il cortile comune a nord che immagino più aperto e trasparente: se il caso si sceglieranno serramenti più performanti e magari anche le pareti a compensazione di questa scelta
- la luce da nord è perfetta, su questo non avere dubbi
- riservati comunque degli spazi privati di buone caratteristiche oltre al cortile comune
- condivido peraltro l'orientamento che hai scelto
Ciao
M