Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.
Moderatore: michele ricci
-
anteas
Messaggio
da anteas » gio giu 04, 2009 11:57 am
salve a tutti, mi ha incuriosito un affermazione fatta da un venditore di case prefabbricate.
La casa su un piano costa meno che farla su 2 piani a parità di mq. Ho guardato i prezzi di diversi fabbricanti ed è proprio vero!!.
Qualcuno sa dirmi il perchè?
Ciao a tutti
-
artemisio
Messaggio
da artemisio » gio giu 04, 2009 12:58 pm
Il tetto incide abbastanza sul costo della casa. A parità di mq il tetto delle abitazioni ad un piano è come ovvio più grande, per questo motivo costano di più. Questo è quanto ne so io.
Ciao
-
Matlin
- Controllo antispam: cinque
Messaggio
da Matlin » gio giu 04, 2009 1:13 pm
artemisio ha scritto:Il tetto incide abbastanza sul costo della casa. A parità di mq il tetto delle abitazioni ad un piano è come ovvio più grande, per questo motivo costano di più. Questo è quanto ne so io.
Ciao
Sinceramente questo è quello che so anch'io: che le case su 2 piani costano meno di quelle su 1 piano, ma Anteas dice proprio il contrario...

-
artemisio
Messaggio
da artemisio » gio giu 04, 2009 1:48 pm
Matlin hai proprio ragione! E' talmente ovvio che non ho letto con sufficiente attenzione il messaggio.
-
Emc
-
Contatta:
Messaggio
da Emc » gio giu 04, 2009 2:52 pm
1 piano = tetto più grande = maggiori costi
1 piano = fondamenta più estese = maggiori costi
1 piano = niente solaio interpiano = minori costi
1 piano = niente scala = minori costi
...ma dipende molto dalla complessità dell'edificio. Non esiste una regola precisa...in genere proporzionalmente l'edificio ad 1 piano costa di più che uno a 2 piani!
Un saluto
-
Montata
Messaggio
da Montata » gio giu 04, 2009 3:03 pm
aggiungerei a quanto detto da EMC:
1 piano "consuma" più terreno
1 piano a una forma meno compatta
Ciao
M
-
tecno.stone
Messaggio
da tecno.stone » gio giu 04, 2009 3:20 pm
Ciao a tutti,
Emc ha scritto:1 piano = tetto più grande = maggiori costi
1 piano = fondamenta più estese = maggiori costi
1 piano = niente solaio interpiano = minori costi
1 piano = niente scala = minori costi
...ma dipende molto dalla complessità dell'edificio. Non esiste una regola precisa...in genere proporzionalmente l'edificio ad 1 piano costa di più che uno a 2 piani!
Un saluto
..in genere tutto vero, aggiungerei come commento che il solaio "interpiano" incide parecchio se ben fatto.. potrebbe incidere dalle 120 alle 150 euro mq (piu' o meno quanto un tetto)..
Ha ragione anche anteas perche' bisogna considerare il dimensionamento della struttura portante, che se progettata e dimensionata per 2 piani fuori terra avra' incidenza superiore.. (ovviamente da questo discorso tengo fuori: terreno, platea areata o piano interrato.. questi sarebbero piu' onerosi..)
In genere e' meglio valutare il progetto specifico senza troppe ipotesi.. credo sia un comportamento piu' trasparente.
Spero di essere stato utile
un saluto
-
Haegel
Messaggio
da Haegel » ven giu 05, 2009 11:25 am
La mia casa si sviluppa su due piani, con il seminterrato e un piano sarebbe costata di più preventivi alla mano.
-
tecno.stone
Messaggio
da tecno.stone » ven giu 05, 2009 2:26 pm
Haegel ha scritto:La mia casa si sviluppa su due piani, con il seminterrato e un piano sarebbe costata di più preventivi alla mano.
seminterrato ed un piano costa di piu' che platea e due piani fuoriterra.. credo sarebbe stato diverso se paragonato a seminterrato + un solo piano fuoriterra di pari metratura..

..il motivo e' che tutto cio' che e' interrato e' piu' oneroso del "fuoriterra"..
un saluto