Anche i costruttori sono in difficoltà

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

ronaldagt

Re: Anche i costruttori sono in difficoltà

Messaggio da ronaldagt » lun mar 16, 2009 2:48 pm

Ultime novità sulla Kampa, sempre provenienti da Holz-Zentralblatt, di Giovedì scorso (trovata solo ora)
Fertighaushersteller Kampa insolvent
Der Fertighaushersteller Kampa AG, Minden, hat gestern seine Zahlungsunfähigkeit bekannt gegeben. In einer knapp gehaltenen Börsenmitteilung heißt es lediglich, dass sowohl das Mutterunternehmen als auch ihre Tochtergesellschaften ihre Zahlungen eingestellt hätten und dass der Vorstand unverzüglich Insolvenzantrag stellen werde. Die in den Vorjahren eingeleiteten Restrukturierungs-maßnahmen waren offenbar nicht einschneidend genug, um mit dem gegenwärtigen Nachfrageeinbruch fertig zu werden. Auch die Geschäftsaussichten wurden wohl zu positiv beurteilt. Kampa ist im Ein- und Zweifamilienhausbau tätig und beschäftigte zuletzt noch 800 Mitarbeiter. Angeblich soll die Gruppe im letzten Jahr 30 Mio. Verlust verbucht haben. Der Finanzinvestor Triton war 2006 mit 40 Mio. Euro als Mehrheitsaktionär bei Kampa eingestiegen und hatte rund 15 Mio. Euro weiteres Kapital nachgeschossen. Am 4.März rollten im Vorstand zwei Köpfe. Von einer neuerlichen Kapitalerhöhung, mit der zur Hauptversammlung am 20.März gerechnet worden war, hat der Hauptanteilseigner nun offenbar Abstand genommen und den Geldhahn zugedreht.
Quelle: Holz-Zentralblatt
Libera traduzione:
"Il costruttore di case prefabbricate Kampa AG, Minden, ha reso noto ieri la sua insolvenza. In una breve comunicazione alla borsa si avvisa che sia la casa madre che le sue controllate hanno bloccato i pagamenti e che il consiglio di amministrazione ha avanzato richiesta di insolvenza. Le operazioni di risanamento effettuate negli ultimi anni non sono state a quanto pare sufficientemente incisive da poter essere portate a termine in un momento di calo della domanda. Anche le prospettive aziendali sono state valutate tutt'altro che positive. Kampa é attiva nella costruzione di case mono e bifamiliari ed impiegava di recente ancora solo 800 dipendenti. A quanto risulta il gruppo ha avuto perdi di 30 milioni di Euro nell'ultimo anno. L'investitore Triton era subentrato nel 2006 con 40 mio € come azionista di riferimento nel gruppo Kampa ed ha successivamente introdotto altri 15 mio € come iniezione di capitale. Il 4 di Marzo nel consiglio di amministrazione erano rotolate due teste. Da un ulteriore aumento di capitale, che era previsto per la riunione degli azionisti del 20 di Marzo, l'azionista di riferimento ha preso le distanze ed ha chiuso il rubinetto dei soldi."
Questo é quanto, per vostra conoscenza. É un peccato, Kampa era comunque un bel costruttore ed ho paura per chi é in attesa di ricevere la casa. Per fortuna non é il nostro caso.

th0mas
Controllo antispam: CINQUE

Messaggio da th0mas » lun mar 16, 2009 7:56 pm

ronaldagt ha scritto:
Haegel ha scritto:Il vero punto ora e': come poter trovare informazioni su come sono messe le altre ditte?
Ciao Mex,
puoi collegarti alla camera di commercio dove è registrata la ditta e chiedere una visura del fascicolo storico della stessa con tutti i dati economici e societari che ti servono...
Buona giornata
Concordo con Haegel, é un controllo da fare sicuramente per quanto riguarda le aziende italiane e le filiali italiane di costruttori stranieri, ma credo sia più difficile se volessimo fare un controllo su un'azienda straniera nel suo paese. Come già detto in altri topic, una delle possibili soluzioni é di richiedere una fidejussione a garanzia delle somme versate, le aziende serie comunque le rilasciano senza creare problemi. E poi ci vuole una certa dose di c..o (non si può dire, vero?) :mrgreen:.
Ciao a tutti,
Però la fidejussione è la banca che la rilascia...l'azienda semmai la richiede! eppoi una difejussione in caso di fallimento della Azienda non vale a ridarti i soldi..Finiresti nel gruppo dei creditori e devi raccomandarti l'anima a Dio ...

th0mas

Messaggio da th0mas » lun mar 16, 2009 7:58 pm

Anche a me Kampa mi aveva impressionato favorevolmente per alcune cose...però nella mia zona non è possibile visionare alcun modello di casa....e alla luce di queste notizie, userò ancor più prudenza.

Moro

Messaggio da Moro » lun mar 16, 2009 10:07 pm

th0mas ha scritto:
Però la fidejussione è la banca che la rilascia...l'azienda semmai la richiede! eppoi una difejussione in caso di fallimento della Azienda non vale a ridarti i soldi..Finiresti nel gruppo dei creditori e devi raccomandarti l'anima a Dio ...
la legge italiana prevede che l'azienda costruttrice rilasci fidejussioni a garanzia degli acconti versati...quindi se tali fidejussioni sono bancarie, in caso di fallimento dell'azienda, e' la banca che si fa garante nei confronti del cliente, e non c'e' da temere nulla.
Diverso e' il discorso dell'azienda costruttrice che richiede fidejussione al cliente per mettersi "al riparo" da eventuali ripensamenti o problemi, ma in quel caso e' tutto lasciato libero alla contrattazione tra azienda e cliente.

mex

Messaggio da mex » mar mar 17, 2009 3:44 pm

ronaldagt ha scritto:Ultime novità sulla Kampa, .....
Grazie della traduzione e di aver tenuto sott'occhio la faccenda.

M

th0mas

Messaggio da th0mas » lun mar 23, 2009 8:08 pm

Moro ha scritto:
th0mas ha scritto:
la legge italiana prevede che l'azienda costruttrice rilasci fidejussioni a garanzia degli acconti versati...quindi se tali fidejussioni sono bancarie, in caso di fallimento dell'azienda, e' la banca che si fa garante nei confronti del cliente, e non c'e' da temere nulla.
Diverso e' il discorso dell'azienda costruttrice che richiede fidejussione al cliente per mettersi "al riparo" da eventuali ripensamenti o problemi, ma in quel caso e' tutto lasciato libero alla contrattazione tra azienda e cliente.

Ok...però secondo te una banca rilascia facilmente una fidejussione per una azienda che ha un bilancio poco convincente? Credo che richiederte all'azienda una fidejussione bancaria sia una pura utopia..non so proprio chi te la concederebbe!

maistraki

Messaggio da maistraki » lun mar 23, 2009 10:38 pm

la legge italiana prevede che l'azienda costruttrice rilasci fidejussioni a garanzia degli acconti versati..
Oggi ho consultato tal proposito la mia banca, per sapere se potevo farmi rilasciare dal costruttore tali fedejussioni....
Mi è stato risposto che sono obbligatorie solo se acquisti un'abitazione da una azienda Immobiliare, o se ti fai costruire l'abitazione da un'impresa che contemporaneamente è anche propietaria del terreno!
Se il terreno è tuo non hanno propio nessun obbligo :!: :!: :!:
Aspetto delucidazioni ... Ciao

M3M

Messaggio da M3M » mar mar 24, 2009 9:16 pm

questo potrebbe essere interessante.

http://www.casa24.ilsole24ore.com/fc?cm ... 03&chId=47

maistraki

Messaggio da maistraki » mar mar 24, 2009 10:42 pm

questo potrebbe essere interessante.

http://www.casa24.ilsole24ore.com/fc?cm ... 03&chId=47
Grazie per l'indicazione , l'ho trovata molto utile, anche se però nessuno degli esempi fa al caso mio.

Se sei proprietario del terreno, non devi ricorrere a mutuo e sei intenzionato a costruirti una casa .... le fedejussioni te le puoi scordare :x :x :x :x

ronaldagt

Messaggio da ronaldagt » mer mar 25, 2009 9:19 am

Ciao a tutti, rieccomi. Finalmente sembra esserci uno spiraglio di luce per la Kampa. Dalle ultime notizie raccolte in rete, sembra che il curatore (Dr. Werner Schreiber, professionista che sembra non lasciare mai nulla di intentato per salvare le aziende in difficoltà) stia cercando un pool di imprenditori disposti a rilevare l'azienda. Nel frattempo, la produzione sembra essere ricominciata questo Lunedì, per poter almeno portare a termine tutti gli ordini in sospeso. Gli stipendi ai dipendenti sono stati garantiti per i prossimi 3/4 mesi, quindi da quanto letto sembra che chi ha degli ordini in corso può stare relativamente tranquillo. Anche al Musterhauszentrum di Monaco la scorsa settimana, da parte di venditori di altre aziende, ho raccolto in generale solo un gran dispiacere per queste notizie ed una profonda preoccupazione, dato che una notizia del genere potrebbe generare difficoltà per tutto il comparto. Vi aggiornerò quando troverò ulteriori novità.
Ciao a tutti

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer mar 25, 2009 10:28 am

Il comparto case prefabbricate dell'area tedesco/austriaca non è particolarmente segnato dalla crisi! kampa aveva già sofferto di mala gestione!!! Si trascina probabilmente alcune pecche strutturali. E' vero che un certo rallentamento c'è, ma ad oggi non è grave! Poi è evidente che una ditta "piccola" che tratti solo edifici abitativi prefabbricati, per quanto brava non può essere tranquilla come aziende complesse e differenziate nella produzione; agricoltura, infrastrutture, edilizia privata e pubblica, legname in genere...
Un saluto

mex

Messaggio da mex » lun mar 30, 2009 1:06 pm

In effetti proprio oggi dovrei ricevere la telefonata dell'agente Kampa che si e' rifatto vivo dopo 2 settimane di assoluto silenzio. Io con loro non avevo fatto altro che ricevere una offerta che non mi pareva male anche se molto più cara di altre ditte (un 20% in piu' sulla stessa casa, fatta da altre ditte ditte conosciute).

Al mio posto voi cosa fareste? Nel senso, Kampa e' in difficolta ed e' meglio lasciar perdere (specie visto che si tratta della propria casa) oppure dare fiducia in una loro ripresa?

Sono molto indeciso anche perche' alla fine non ho molte alternative (i soliti problemi di budget). Sono in ballottaggio tra Kampa ed un'altra ditta.
M

ECOFABRI

Messaggio da ECOFABRI » lun mar 30, 2009 1:48 pm

mex ha scritto:In effetti proprio oggi dovrei ricevere la telefonata dell'agente Kampa che si e' rifatto vivo dopo 2 settimane di assoluto silenzio. Io con loro non avevo fatto altro che ricevere una offerta che non mi pareva male anche se molto più cara di altre ditte (un 20% in piu' sulla stessa casa, fatta da altre ditte ditte conosciute).

Al mio posto voi cosa fareste? Nel senso, Kampa e' in difficolta ed e' meglio lasciar perdere (specie visto che si tratta della propria casa) oppure dare fiducia in una loro ripresa?

Sono molto indeciso anche perche' alla fine non ho molte alternative (i soliti problemi di budget). Sono in ballottaggio tra Kampa ed un'altra ditta.
M
ciao,
non è una decisione facile, ma se non puoi prendere tempo ed aspettare per vedere come la situazione evolve, io mi sposterei su ditte non in difficoltà, forse è un pò "brutto" fare una discriminazione così, ma i soldini che spendiamo sono tanti, e personalmente non rischierei....
ciao
fabrizio

Anelis

Messaggio da Anelis » lun mar 30, 2009 1:50 pm

I soldi son soldi... Io finchè le cose non si sistemano, sempre che si sistemino, non rischierei...
Perchè andarsi a cercare delle beghe?

ciao

mex

Messaggio da mex » lun mar 30, 2009 3:08 pm

Telefonata arrivata: l'agente Kampa non lavora piu' per questa ditta.
E questo chiude la faccenda.

M
Ultima modifica di mex il ven apr 03, 2009 11:28 am, modificato 1 volta in totale.

Rispondi