Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.
Moderatore: michele ricci
-
Montata
Messaggio
da Montata » lun mar 16, 2009 1:01 pm
green ha scritto:un separatore per le acque di prima pioggia (più inquinate e sporche) è sempre il benvenuto
Adesso non esageriamo.
Se uno abita vicino ad una zona industriale o peggio ad un inceneritore posso capirlo, ma se stà in campagna non credo bisogna fare un separatore.
Ribadisco senza esagerare.
Tra zon aindustriale e inceneiritore e bucolica campagna ci sono tante altre situazioni e comunque...le acque piovane che riutilizzi sono quelle che cadono sul tuo tetto, sul quale si deposita un pò di tutto, dalla polvere al polline alle piume ed altro dei nostri amici piumati.
Almeno una sciacquatina alla superficie di raccolta prima di usarle vorrai dargliela o no

?
-
green
-
Contatta:
Messaggio
da green » lun mar 16, 2009 5:07 pm
Ribadisco senza esagerare.
Tra zon aindustriale e inceneiritore e bucolica campagna ci sono tante altre situazioni e comunque...le acque piovane che riutilizzi sono quelle che cadono sul tuo tetto, sul quale si deposita un pò di tutto, dalla polvere al polline alle piume ed altro dei nostri amici piumati.
Almeno una sciacquatina alla superficie di raccolta prima di usarle vorrai dargliela o no

?[/quote]
E' vero , forse per fare il bucato non credo sia l'ideale.
Credo che debba essere usata solo per gli sciaquoni e l'irrigazione.
Bye
-
giangiman
Messaggio
da giangiman » lun mar 16, 2009 7:56 pm
dalle mie parti l'acqua piovana non molto tempo fa si beveva ed aveva la fama (falsa) di essere particolarmente indicata per contrastare la pressione alta nel sangue. Come giustamente dice montata è decisamente consigliabile separare la prima pioggia,perchè molto sporca. Un sistema che ho visto in funzione (moooolto artigianale) consisteva nel deviare in fogna l'acqua piovana nel periodo estivo nei giorni con poca pioggia, per poi essere deviato nel serbatoio dopo qualche acquazzone.
All'inizio della progettazione della mia casa,valutai la possibilità di installare un sistema di recupero dell'acqua piovana: mi chiesero circa 3000€ anno 2005 e lasciai perdere. Però delle predisposizioni le ho comunque fatte: le grondaie che confluiscono in una linea separata e le tubature che servono i WC sono(quasi) indipendenti.
ciao