UNO SGUARDO AL MERCATO

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
th0mas
Messaggi: 154
Iscritto il: ven dic 05, 2008 5:59 pm
Controllo antispam: CINQUE

UNO SGUARDO AL MERCATO

Messaggio da th0mas » mar mar 03, 2009 10:31 am

Non solo chiedo il parere di persone comuni..ma mi farebbe piacere sentire qualche parere di persone del settore.

La domanda è un pò questa: Siamo in clima di recessione...la crisi sarà pesante e lunga....I risparmi depositati in banca non rendono un cavolo..I consumi sono crollati.Io credo che sia il momento di pensare ad investire in una casa! Ma come si sta comportando il mercato immobiliare? Soprattutto le ditte di case bio (Rubner,Wolf, Renshaus ecc...) come si stanno comportando in riferimento ai prezzi? sono rimasti stabili rispetto ai listini dell'anno scorso, oppure data la riduzione delle domande, si sono ridotti?

Grazie a chi m'illuminerà..o che dirà semplicemente la sua opinione|!

Thomas

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: UNO SGUARDO AL MERCATO

Messaggio da Emc » mar mar 03, 2009 11:03 am

Dipende! Siccome il costo di un edificio è dato da una complessa serie di fattori...materiali diversi, prodotti finiti, tecnologico, costo del lavoro, costo del denaro, ecc...può essere che per alcune voci ci sia stato un calo e per altre un aumento. La somma delle variazioni genererà un aumento o una diminuzione....difficile che rimangano invariate!
Personalmente non credo si assisterà ad un calo e ancor di più ad un calo sensibile dei prezzi finali! Un edificio è di fatto costruito Just-in-time e quindi l'eventuale variabile "smaltimento magazzino" e ammortamento scorte non influiranno. Le grosse aziende che costruiscono case hanno produzioni differenziate in vari settori, agricoltura, infrastrutture, edilizia pubblica, legname in genere, pellet e vià così. Possono quindi ammortizzare le minori entrate da eventuali minori vendite....quindi non abbasseranno i prezzi delle case! Discorso differente le aziende che assemblano e che potrebbero trovarsi in crisi e quindi obbligate a vendere a prezzi inferiori...ma....ma attenzione perchè sono aziende ad alto rischio di fallimento!!! Potrebbero essere indotte a vendere prodotti scadenti e magari fallire dopo pochi mesi lasciandovi...nudi! potrebbero!!!
inoltre, credo che il settore prefabbricato e biotradizionale potranno essere dei settori di rilancio del mercato immobiliare, un punto di ripartenza e ritengo difficile che si promuovano abbassando troppo i prezzi. Infine...il margine di guadagno...inteso come guadagno netto del proprietario o della società...non credo che alla fine sia così elevato da essere riducibile al punto di essere occasione di sconto sensibile. Su un edificio di 200.000,00€ potrebbe essere il 10%, anche se si riducesse del 5% vedete che in fondo non sarebbe gran cosa!!!
Un saluto

th0mas
Messaggi: 154
Iscritto il: ven dic 05, 2008 5:59 pm
Controllo antispam: CINQUE

Re: UNO SGUARDO AL MERCATO

Messaggio da th0mas » mar mar 03, 2009 5:58 pm

Io ritengo che in un mercato statico e ingessato come quello verso cui andremo incontro, una ditta come quelle citate dovrebbe applicare chiamiamolo un incentivo sul costo complessivo dell'immobile ...a patto che l'incentivo non vada appunto ad influire sulla qualità dei materiali. Vedrò al momento opportuno...!

Rispondi