fibra di legno come sottoparquet

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
giangiman

fibra di legno come sottoparquet

Messaggio da giangiman » sab feb 28, 2009 12:32 pm

Un saluto a tutti.
Come sottofondo fonoisolante per un parquet posato flottante vorrei utilizzare dei pannelli (che mi sono avanzati dall'isolamento delle pareti) di fibra di legno densità 230kg/mc.
Secondo voi possono andar bene, oppure devo necessariamente adoperare un tipo specifico per sottofondi?
Potendoli utilizzare, il materassino sottoparquet x posa flottante va messo ugualmente o potrei farne a meno? Se sì avete delle marche/modelli da suggerirmi.
grazie

manicap

Re: fibra di legno come sottoparquet

Messaggio da manicap » sab feb 28, 2009 6:10 pm

Ciao, io ho usato come tappetino sottofondo del parquet (un prefinito a posa flottante) il Gutex Happy Step della Gutex (spessore 4 mm). Ho fatto questa scelta perchè il massetto è così composto (dal basso verso l'alto): 7 cm stabiliton, 2+2 cm fibra di legno, 1+1 cm fermacell. Paolo.

mrtambourineman

Messaggio da mrtambourineman » dom mar 01, 2009 2:27 am

il materassino di lino non fa un granchè, parliamo di bassissimo spessore, 5mm 10mm, pertanto meglio , se possibile, usare la fibra di legno da 2-3 cm con alto peso e che sia indeformabile al calpestio, insomma creata appositamente per essere usata sotto parquet o sottopavimento.
in caso hai la necessità di mettere un basso spessore, allora va bene il materassino in lino ma almeno 1 cm .

giangiman

Messaggio da giangiman » lun mar 02, 2009 10:21 am

Innanzitutto grazie x le risposte.
Devo aggiungere che ho un problema di quote: 4cm max è quanto ho a disposizione tra il solaio ed il calpestio.
Nella soluzione di manicap, giustamente c'è il materassino, poiché appena sotto il parquet lui ha il fermacell...ma nel mio caso invece, sotto il parquet io andrei a posare la fibra di legno! Allora mi/vi chiedo: ma 'sto materassino è proprio indispensabile??

Rispondi