Coibentazione esterna

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
tonuccio

Coibentazione esterna

Messaggio da tonuccio » mar dic 30, 2008 7:16 pm

Salve
Sono nuovo di questo forum matrovo che gli argomenti sono interessanti ed utili da sapere
Comunque io ho una villa in campagna costruita in pietre di tufo e purtoppo sui muri esterni trovo infiltrazioni e muffa
Mi sapete dire come devo eliminarla e qual'è la migliore coinbentazione ?
Grazie in anticipo

Emc
Contatta:

Re: Coibentazione esterna

Messaggio da Emc » mer dic 31, 2008 9:11 am

Ciao! Cosa intendi per infiltrazioni sui muri esterni? Che sul lato interno delle pareti esterne trovi infiltrazioni? Dipende da tanti fattori: spessore dei muri, dalle dimensioni dei blocchi, dall'esposizione della parete, dall'eventuale intonaco, dal luogo dove è costruita la casa...
Un saluto

tonuccio

Messaggio da tonuccio » mer dic 31, 2008 11:40 am

Pre infiltrazioni intendo umidità sui muri e credo che provenga dal suolo all'esterno dell'abitazione.
La casa è costruita in pietre di tufo spessore dei muri 60 cm.Le pareti coinvolte sono quelle perimetrali quindi esterne
Si trova in campania ed è una zona montuosa,l'intonaco è fatiscente e come se non ci fosse.
Qual'è il modo per eliminare questa umidità?

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer dic 31, 2008 4:07 pm

Mmmm...60 cm di tufo immagino a più corsi paralleli! Umidità dal terreno? Vuoi dire che è per risalita? La situazione non è chiara! Se è per capillarità da risalita bisogna intervenire rompendo la linea di risalita, il che significa taglio del muro, iaolamento, ecc ecc, oppure scavo attorno al perimetro messa a luce delle fondamenta successivo isolamento e drenaggio! Dubito che in Campania, per quanto in montagna ci sia un'umidità così forte da "passare" attraverso un muro per via aerea, anche se di tufo! Non è che il sole lo vede poco poco 'sta casa???? Magari si può pensare ad un cappotto esterno, ma è da studiare. Non ci sono soluzioni valide a priori! Che ne dici di farla vedere da un tecnico esperto?
Un saluto

tonuccio

Messaggio da tonuccio » mer dic 31, 2008 5:14 pm

Emc ha scritto:Mmmm...60 cm di tufo immagino a più corsi paralleli! Umidità dal terreno? Vuoi dire che è per risalita? La situazione non è chiara! Se è per capillarità da risalita bisogna intervenire rompendo la linea di risalita, il che significa taglio del muro, iaolamento, ecc ecc, oppure scavo attorno al perimetro messa a luce delle fondamenta successivo isolamento e drenaggio! Dubito che in Campania, per quanto in montagna ci sia un'umidità così forte da "passare" attraverso un muro per via aerea, anche se di tufo! Non è che il sole lo vede poco poco 'sta casa???? Magari si può pensare ad un cappotto esterno, ma è da studiare. Non ci sono soluzioni valide a priori! Che ne dici di farla vedere da un tecnico esperto?
Un saluto
Sinceramente abch'io credo che non sia una zona a forte umidità
Quale figura professionale devo interpellare?
Anch'io sento dire che la miglior soluzione è il cappotto ma formato da cosa? Da sughero,poliestere, lana roccia o altre cose .
Ma a proposito com'è fatto questo cappotto?

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio gen 01, 2009 10:54 am

Ciao! IL cappotto è uno strato di materiale con determinate caratteristiche che avvolge l'edificio. La sua composizione dipende dalla funzione che gli si vuole assegnare. Per la maggior parte dei casi ha la funzione di isolare termicamente a favore del mantenimeto di temperature "calde" all'interno della casa. E' ovvio che in climi particolarmente e costantemente caldi la sua funzione debba essere quella di lasciar fuori il calore. In sintesi deve essere modulato per dimensioni e composizione in ragione del risultato...al freddo o al caldo. in genere in Italia deve essere capace di fare entrambe le cose, ed ecco che qui ci si sbizzarrisce nel comporlo. Si va dal polistirolo al sughero, al polistirene, alla fibra di legno ecc.
Oltre a questa funzione, essendo il primo balurdo all'esterno, dovrebbe essere anche capace di proteggere anche dall'umidità rendendo di fatto praticamente impermeabile l'edificio. Non pensare comunque che sia così semplice...gli elementi che concorrono alla sua ideazione e installazione sono veramente molti e dipendono anche dalla composizione della parete su cui è applicato, dall'esposizione e via così. Il tufo non lo conosco bene, ma se non ricordo male ha delle particolari caratteristiche di imbibenza, ovvero tende ad assorbire umidità a causa della struttura alveolare particolarmente aperta. Questo non è una buona cosa ovviamente e probabilmente è opportuno renderlo impermeabile. Concludo; probabilmente se l'umidità nel tuo caso non è causata da risalita potrebbe essere suff. impermeabilizzare il lato esterno con prodotti appositi. Attenzione comunque che i fenomeni di condensa non dipendono solo dal materiale, ma da fattori diversi che un buon tecnico (Architetto, geometra, ing. civile), potrebbe rilevare studiando il caso specifico.
Un saluto

mrtambourineman

Messaggio da mrtambourineman » gio gen 01, 2009 12:52 pm

ciao e buon anno. secondo me fai bene a contattare un ingegnere , su queste cose è più indicato, sta attento però...il fatto di scegliere un ingegnere più anziano non significa trovare un ingegnere ingamba, quindi chiedi in giro nella tua zona, ad amici e conoscenti ...spesso quelli in età più avanzata non si applicano molto , non frequebntano corsi di formazione e alcune volte non ci capiscono niente...in ogni caso , essendo una cosa delicata , riferisciti ad un tecnico laureato e non ad un geometra! ne ho beccate di fregature!
Credo che un cappotto sia la soluzione migliore , il tufo non è un materiale così male come alcuni pensano!(è molto più utilizzato nel sud) è molto traspirante ed ha il lambda come il laterizio, quindi prima di fare il cappotto cerca di capire la causa, se si parla di risalita, con il polistirene c'è il rischio che l'umidità non si asciughi neanche d'estate ... forse ti toccherà fare dei lavori sulle fondamenta!
ciao.
Buon 2009 a tutti.

mrtambourineman

Messaggio da mrtambourineman » gio gen 01, 2009 12:53 pm

PS. dimenticavo che un altro fattore importante è l'intonaco che protegge il tufo, anche qui bisogna stare attenti alle scelte.

Rispondi