Celenit o Polistirene come cappotto esterno?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

robrossi

Re: Celenit o Polistirene come cappotto esterno?

Messaggio da robrossi » lun dic 01, 2008 9:28 am

Ciao maistraki
Non credo che la tua domanda sia ben posta e un po' mi meraviglio delle successive risposte che hai avuto . Non è possibile a mio avviso "scorporare" il cappotto esterno dalla parete e dalla sua stessa composizione facendone quindi una valutazione "a parte" . Cio' che vi riparerà dal caldo e dal freddo non sarà il cappotto , bensì ANCHE il cappotto .
E' quindi possibile che da una valutazione complessiva della composizione della parete emerga che le performances di quella che adotta il polistirolo siano migliori di quella che adotta la fibra di legno e/o viceversa .
Non citando pero' gli spessori, la stratigrafia complessiva e la zona climatiica in cui costruirai credo che nessuna risposta valida ti possa essere data a meno di fare una disquisizione un pochetto OT sui materiali .... .
In ogni caso quando qualcuno cita l'impiego (molto diffuso) del polistirolo nella stratigrafia si chiede sempre : "ok ma che sfasamento ha quella parete ?"
Potrebbe essere una dato che non ti interessa.... ma attenzione ! Potresti essere in una provincia in cui è obbligatorio che la tua parete leggera abbia uno sfasamento assimilabile a quello di una parete pesante da 230Kg/mc .... e allora la risposta deve essere circa 10 ore ! Prova a chiedere questo dato alle 2 aziende . Se i venditori inizieranno a guardare il soffitto (cosa molto probabile viste le risposte che ti hanno dato e che ho letto :lol: :lol: ) allora trai tu le conclusioni . In caso contrario valuta bene cosa ti interessa e cosa è obbligatorio per legge .

Ciao

Roby

mrtambourineman

Messaggio da mrtambourineman » mar dic 02, 2008 8:03 pm

Chiaramente, un materiale non può essere qualificato solo perchè è questo o quel materiale.La valutazione va fatta su una intera parete e su come è costituita ma se si chiede ad un'azienda produttrice di fibra di legno cosa si deve fare per raggiungere un certo sfasamento, di certo si avrà una risposta immediata, chiaramente lo sfasamento di 10 ore così come una trasmittanza x ( per esempio!) non comprende solo il cappotto ma il mattone forato ( se porizzato o meno , con lambda x o y), che intonaco viene utilizzato ecc. ecc.
Questo sito predilige e dovrebbe prediligere, la fibra di lino, il sughero, la fibra di legno, la lana,la fibra di legno mineralizzata la cellulosa ...e mai il polistirene, perchè?! perchè il polistirene non è ecologico e questo è un sito di materiali ecologici.

pomola
Contatta:

Messaggio da pomola » mer dic 03, 2008 1:38 am

mrtambourineman ha scritto:
pomola ha scritto:assolutamente fibra di legno. rimane sempre vero che come prestazioni, numericamente, è inferiore al polistirene (ci vuole un maggior spessore per ottenere gli stessi risultati), ma indubbiamente, se la stratigrafia della parete è ben studiata vi è una maggior traspirazione, sconsiglierei un intonaco esterno in cemento, dal momento che ridurrebbe sensibilmente la capacità traspirante della tua muratura,opteri quindi per un intonaco in calce.
il problema del surriscaldamento estivo normalmente non si risolve con l'isolante, o meglio, non solo. in sostanza si tratta di un buon materiale sia per l'estate che per l'inverno.
Per l'estate è opportuno dimensionare bene le schermature per gli infissi (frangisole e simili, incide molto di più dell'isolamento), un'altra soluzione è proteggere le pareti irradiate con alberi, pareti verdi, rampicanti etc etc... anche questo è molto meglio rispetto all'aumento dell'isolamento (parlando sempre per la stagione estiva ).
spero di essere stato utile.
ciao Omar
ma Le tiri a caso le cose!?
La fibra di legno è un ottimo materiale per la coibentazione delle facciate, ancora meglio per i tetti , parlando del freddo invernale, purtuttavia ha prestazioni inferiori rispetto al polistirene e ha anche costi nettamente superiori.
allora perchè uno dovrebbe usare la fibra di legno!?
perchè il polistirene protegge solo dal freddo .
per la protezione dal caldo estivo bisogna prendere in considerazione non più la famosa trasmittanza ma lo sfasamento che è calcolato in ore e che indica quante ore ci mette il sole per entrare in una casa ( detto papale papale , per capirci!)
se per la tasmittanza è fondamentale il lambda di ogni materiale, per lo sfasamento è importante la capacita termica massica che per la fibra di legno è di 2100 j/kgk , ora il fatto che il calcolo si faccia in kg è anche questo importante perchè non solo bisogna confrontare la capacita termica massica della fibra di legno di 2100 j rispetto ai cira 1050 j del polistirene ma bisogna moltiplicarlo poi per il peso e la fibra di legno pesa in media 160-180 kg a mc mentre il polistirene pesa 20kg a mc.
Ergo che il cappotto o l'isolamento del tetto con la fibra di legno è nettamente superiore agli altri materiali in estate .
Mi hanno addirittura spiegato che materiale migliore del legno è l'acqua , ma voi ci provereste a farvi un cappotto con l'acqua!?
un altro fattore importante è che la fibra di legno essendo pesante ed allo stesso tempo porosa è anche un ottimo materiale per l'abbattimento acustico, in questo caso è giusto richiedere certificazione acustica per il cappotto.
Il polistirene non abbatte un bel niente...fatevi fare una certificazione acustica!
Inoltre se viene intonacato con un intonaco poroso e traspirante allora tutta l'intera parete sarà traspirante e non ci saranno problemi di muffe e umidità.
Alcune aziende di fibra di legno sono sul mercato da moltissimi anni ed hanno raggiunto ottimi livelli e si sono migliorate tantissimo anche le prestazioni dei loro prodotti.
In conclusione diffidate da ciò che costa troppo poco...c'è sempre la fregatura sotto.
Spero di non aver scritto troppe cavolate.
Ps. dopo aver fatto un cappotto a muro , allora si può parlare di piante da mettere difronte alla casa, anche se io eviterei di riempire la facciata di rampicanti , per non avere troppo problemi di insetti.

a parte l'arroganza del caso, non mi sembra di aver contraddetto quanto affermato dal tuo intervento, d'accordo sullo sfasamento (ma non siamo entrati nel dettaglio della parete ,forse dai per scontato che si tratti di una parete in legno... ma potrebbe anche essere una parete pesante, in tal caso lo sfasamento sarebbe demandato alla parte massiva della costruzione) nel rispodere alla domanda ho messo semplicemente in luce che affidare all'isolamento la protezione dal caldo estivo è un po' semplicistico seppur non totalmente scorretto , la soluzione alternativa proposta è creare un sistema che intercetti la radiazione estiva evitando che irradi direttamente le pareti più problematiche (ovest) ed un sistema di ombreggiamento delle aperture finestrate. Ciò porterebbe a sfruttare le caratteristiche dell'isolante prevalentemente per il periodo invernale, evitando di fatto il carico termico estivo. Ripeto, l'intervento era mirato a vedere con un occhio più critico il discorso sui materiali, parlare di un materiale come migliore di un altro è scorretto, ogni materiale ha le proprie caratteristiche e l'inserimento in un progetto non si fa solamente con i numeri letti su un catalogo.

robrossi

Messaggio da robrossi » mer dic 03, 2008 9:29 am

Tamburino che fai ? Tamburino che dici ? Tamburino di che parli ?
Io non riesco nemmeno a risponderti tanto sono sgrammaticati i tuoi interventi . Sei straniero ? In caso contrario mi auguro di cuore che i materiali inseriti nel tuo catalogo e che vai pubblicizzando a destra e a manca siano più efficaci del tuo italiano altrimenti è meglio optare il cemento armato :lol: :lol: :lol:

Io ho risposto a chi ha aperto la discussione chiedendo : cappotto A o cappotto B ? Ho risposto dicendo che il cappotto è solo una parte, seppur importante , di una parete .
E' meglio cioè che il nostro amico che ha chiesto un consiglio, si ponga innanzitutto un'altra domanda : quali le performances della parete A e della parete B ?
Non ho certo dichiarato amore infinito per il polistirolo ..... anzi .
Non lo considero comunque il male assoluto a differenza tua che dichiari di "scagliarti" contro i materiali non bio .... o mamma mia ....

Ti sei inoltre dimenticato di citare nel tuo pseudo elenco di materiali eco-bio-bio-eco-eco-biobiobioeco-eco tutta una serie di altri materiali altrettanto ecologici e forse anche meglio performanti ..... so che quando te li metteranno a catalogo li citerai prontamente ......ma nel frattempo stattene un pochetto più sereno e leggi le risposte degli altri prima di partire in quarta ................................................... ma tu lo fai il bubbazzo di neve ? :lol: :lol: :lol:

Ciao caro ... vado a fare il mio bubbazzo di neve ...

Roby

mrtambourineman

Messaggio da mrtambourineman » mer dic 03, 2008 2:45 pm

ciao , non ho mai citato prodotti che distribuisco, mi occupo di tetti e non di pareti! in ogni caso , è vera una cosa, che la differenza tra il parlare e lo scrivere è tanta...potrei sembrare arrogante anche se sono simpatico o cattivo anche se non lo sono e questo succede perchè ciò che scriviamo non corrisponde a ciò che pensiamo.
Il bubbazzo non lo faccio , qui abbiamo 19 gradi.

robrossi

Messaggio da robrossi » mer dic 03, 2008 3:25 pm

mrtambourineman ha scritto:ciao , non ho mai citato prodotti che distribuisco, mi occupo di tetti e non di pareti! ..
mrtambourineman ha scritto:ciao , oltre al celenit o eraclit c'è anche il pavatex, mi è sembrato un prodotto naturale sostitutivo del classico isover ( che personalmente ritengo un insulto all'intelligenza umana) il pavaflex appunto della pavatex o il naturaflex in fibra di lino ma credo che il lino costi di più e forse ha p...
mrtambourineman ha scritto:ciao! ti rispondo io. In base alla mia scarsa esperienza (sono agente di materiali da poco tempo!)
mrtambourineman ha scritto:ciao io sono pugliese vivo in una città in fascia climatica c e mi occupo di consigliare come si fa un tetto ..
mrtambourineman ha scritto:ciao! io sono un tecnico di zona....solitamente quando ci contattano ci rendiamo disponibili o meno ma non si deve pagare nulla.
ecc. ecc.

ma "mi facci" il piacere su .... e si "facci" un bel bubazzo di neve che le tornerà il sorriso :lol: :lol: :lol: !

Ciao caro , mi hai fatto sorridere e questo mi ha reso la giornata migliore .

Grazie e a presto !

Roby

Rispondi