Ciao a tutti,
mi sono iscritto a questo forum per avere qualche info sul riscaldamento ad aria tramite pompa di calore.
Entro la fine dell'anno firmerò il contratto per la costruzione della mia casetta prefabbricata, e dovrò decidere se utilizzare questo metodo di riscaldamento o se optare per il classico radiante a pavimento.
La casa sarà avrà un buon isolamento termico (U= 0.17 W/mqK della parete intonacata, 0.18 W/mqk per il tetto e 1.1 W/mqk per le vetrate) e quindi penso che questo sistema potrà "dare il meglio di se stesso"...
Inoltre opterei sicuramente per l'installazione di un geo-collettore per guadagnare 3-4°C e soprattutto per avere un buon scambio termico d'estate.
Ovviamente sono già preparato all'idea di chiedere un allacciamento elettrico di 10Kw (senza però allacciare il metano).
Accetto qualunque tipo di info e consiglio!
Che ne dite?
Grazie infinite
Riscaldamento aria calda
Moderatore: michele ricci
Re: Riscaldamento aria calda
Zona climatica o meglio Gradi Giorno?
Geo-collettore a servizio di cosa?
10 kW, ma stai costruendo casa o un colabrodo? A questo proposito forse è il caso che ti legga alcune mie considerazioni:
http://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=20860889
Geo-collettore a servizio di cosa?
10 kW, ma stai costruendo casa o un colabrodo? A questo proposito forse è il caso che ti legga alcune mie considerazioni:
http://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=20860889
Grazie dotting,
ho letto il tuo post e l'ho trovato molto interessante (soprattutto per quel che riguarda il recupero termico dal compressore del condizionatore!).
Però più che di dati (già discussi e studiati dal mio termotecnico), io avevo bisogno di sensazioni o commenti da chi magari già sta tilizzando questo sistema con PDC, giusto per avere qualche dato "pratico" anzichè solo "teorico".
Grazie.
ho letto il tuo post e l'ho trovato molto interessante (soprattutto per quel che riguarda il recupero termico dal compressore del condizionatore!).
Però più che di dati (già discussi e studiati dal mio termotecnico), io avevo bisogno di sensazioni o commenti da chi magari già sta tilizzando questo sistema con PDC, giusto per avere qualche dato "pratico" anzichè solo "teorico".
Grazie.
Permittimi di dubitare del tuo termotecnico se il valore di 10 kW te lo ha fornito lui.
A meno che non viva in zona F con almeno 3000 GG e appartamento con quei valori di isolamento non inferiore ai 200 mq.
Non credo che abbia letto con attenzione tutto il mio intervento e sopratutto i link segnalati.
Parli di dati "pratici" e non "teorici" e lì di dati pratici ce ne sono a iosa.
Potrei citarti le decine di installazioni simili, non solo in Sardegna, ma sarebbe troppo lungo.
Quanto al comfort di un impianto a pavimento rispetto ad uno ad aria in inverno, in questo forum ci sono tanti utilizzatori "abbastanza" soddisfatti, il termine "abbastanza" è un eufemismo, lascio la parola a loro.
Insisto occhio al tuo termotecnico.
A meno che non viva in zona F con almeno 3000 GG e appartamento con quei valori di isolamento non inferiore ai 200 mq.
Non credo che abbia letto con attenzione tutto il mio intervento e sopratutto i link segnalati.
Parli di dati "pratici" e non "teorici" e lì di dati pratici ce ne sono a iosa.
Potrei citarti le decine di installazioni simili, non solo in Sardegna, ma sarebbe troppo lungo.
Quanto al comfort di un impianto a pavimento rispetto ad uno ad aria in inverno, in questo forum ci sono tanti utilizzatori "abbastanza" soddisfatti, il termine "abbastanza" è un eufemismo, lascio la parola a loro.
Insisto occhio al tuo termotecnico.
Forse non ci siamo capiti: 10Kw è la potenza elettrica richiesta dal fornitore della casa e dell'impianto.
10 kW è la potenza elettrica contrattuale che sto facendo chiedere in un agriturismo con una residenza principale e due dependance, circa 300 mq in totale.
Zona C pannelli radianti a pavimento pdc aria/acqua ACS con pannelli solari termici senza integrazione, microboiler elettrici.
"dare il meglio di se stesso" per un involucro edilizio significa richiedere anche poca energia, se no a che serve isolare.
Ma forse anche tu devi realizzare un agriturismo o una megavilla.
Zona C pannelli radianti a pavimento pdc aria/acqua ACS con pannelli solari termici senza integrazione, microboiler elettrici.
"dare il meglio di se stesso" per un involucro edilizio significa richiedere anche poca energia, se no a che serve isolare.
Ma forse anche tu devi realizzare un agriturismo o una megavilla.
Ciao Marco. Guarda che ha ragione Dotting...
Verifica se il tuo termotecnico fa abuso di sostanze alcoliche
, perché se hai bisogno di 10 Kw installati hai soltanto tre possibilità: vuoi costruire una villa enorme con tanto di piscina riscaldata; il tuo tecnico ha preso fischi per fiaschi (di vino); il tuo tecnico è anche agente di qualche compagnia che fornisce energia elettrica
.
Nella mia casa con valori di isolamento inferiori a quelli da te descritti, di 200 mq, in zona climatica E con 2.395 gradi giorno, alla mia Pdc (riscaldamento a pavimento) bastano 3 KW...
Fai piuttosto attenzione che 10 KW non siano il fabbisogno termico complessivo dell'edificio. In questo caso il discorso cambia, e di potenza installata te ne basta molto meno.
Quanto al fatto di scaldare con aria calda, dipende dallo stato di salute dei tuoi polmoni e dal livello di inquinamento atmosferico della zona in cui vivi.
Io ho scelto il riscaldamento a pavimento non soltanto perché finalmente non ho più i piedi gelati, ma anche perché fa girare molto meno la polvere e tutto il resto che si trova solitamente dentro casa. Come va? UNA BOMBA!!!
Devo però dirti che, secondo qualche esperto, il pavimento radiante in case ben isolate non serve tanto a scaldare quanto ad elevare il comfort.
Mandi
Alex
Verifica se il tuo termotecnico fa abuso di sostanze alcoliche
Nella mia casa con valori di isolamento inferiori a quelli da te descritti, di 200 mq, in zona climatica E con 2.395 gradi giorno, alla mia Pdc (riscaldamento a pavimento) bastano 3 KW...
Fai piuttosto attenzione che 10 KW non siano il fabbisogno termico complessivo dell'edificio. In questo caso il discorso cambia, e di potenza installata te ne basta molto meno.
Quanto al fatto di scaldare con aria calda, dipende dallo stato di salute dei tuoi polmoni e dal livello di inquinamento atmosferico della zona in cui vivi.
Io ho scelto il riscaldamento a pavimento non soltanto perché finalmente non ho più i piedi gelati, ma anche perché fa girare molto meno la polvere e tutto il resto che si trova solitamente dentro casa. Come va? UNA BOMBA!!!
Devo però dirti che, secondo qualche esperto, il pavimento radiante in case ben isolate non serve tanto a scaldare quanto ad elevare il comfort.
Mandi
Alex