freno vapore all'interno?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
giangiman

freno vapore all'interno?

Messaggio da giangiman » mer ott 15, 2008 8:58 am

devo realizzare una parete divisoria tra il bagno e la camera da letto, l'idea è questa:
1) piastrelle
2) cartongesso 1.3cm
3) celenit N 3cm
4) fibra di legno 230kg/mc 1.9cm
5) fermacell 1cm
Il celenit e la fibra di legno sono all'interno di un telaio di 5cm d'abete su cui fisserò cartongesso e fermacell.
secondo voi va messo un freno vapore,una guaina traspirante??
e come la giudicate dal punto di vista rumore?? è abbastanza silenziosa?
grazie

Emc
Contatta:

Re: freno vapore all'interno?

Messaggio da Emc » mer ott 15, 2008 10:33 am

Ciao! Personalmente costruirei così la parete. Telaio portante con un minimo di pilastri e travatura di sezione 8 cm....poi coibenterei con fibra di legno a colmare lo spessore. Chiusura successiva sui due lati con pannello in truciolare o legno almeno a tre strati incrociati...poi sui due lati pannello in fermacel...poi...sul lato camera rasatura intonacatura o quello che vuoi. Sul lato bagno, se non è a contatto con doccia metterei le piastrelle ( se le prevedi) e prima di applicarle uno strato di resina o vernice impermeabilizzante...e via con il collante.
Credo, ma credo, che per una parete con un così ridotto spessore inserita in un ambiente omogeneo dal punto di vista della temperatura e dell'umidità, le possibilità di condense siano improbabili, tuttalpiù possiamo parlare di infiltrazioni vere e proprie eventualmente....aspettiamo il parere dei luminari!
Un saluto

perplex

Messaggio da perplex » mer ott 15, 2008 11:06 am

e se invece del cartongesso usassi il gesso fibrato? è più resistente, meno sensibile all'umidità e nell'intercapedine tra le due lastre puoi far passare quello che vuoi (materiale fonoassorbente, isolamento termico, impianti...).

giangiman

Messaggio da giangiman » mer ott 15, 2008 8:19 pm

perplex ha scritto:e se invece del cartongesso usassi il gesso fibrato?
se ti riferisci al fermacell, è un materiale che dalle mie parti non si trova. Rivenditore più vicino a 300km!!! :evil:
Emc ha scritto:Telaio portante con un minimo di pilastri e travatura di sezione 8 cm....poi coibenterei con fibra di legno a colmare lo spessore. Chiusura successiva sui due lati con pannello in truciolare o legno almeno a tre strati incrociati...
Accidenti! una parete piuttosto robusta. Vero è che sono un "testadura"... ma mica dò le capate nel muro?! :mrgreen:

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio ott 16, 2008 7:14 am

beh!! Una parete divisoria di 13/15 cm è normale se vuoi dell'intimità e un po' di solidità...
Un saluto

giangiman

Messaggio da giangiman » gio ott 16, 2008 8:31 pm

hai ragione, è solo che io cerco sempre di ottimizzare gli spazi e andare oltre i 10cm la vedo dura.
ciao

fermacell

Messaggio da fermacell » sab ott 18, 2008 8:26 pm

ciao!
10 cm sono pochini...non tanto sull'isolamento igro/termico... ma per quello acustico...uno dei rumori più difficili da "incamerare" è proprio quello dell'acqua che scorre nelle condutture... e se poi devi farci passare le tubazioni dell'acqua...ti sembrerà di avere la doccia in camera da letto!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: vedi se puoi recuperare 5 cm...magari riducendo la larghezza/lunghezza del letto di altrettanti cm!!! :lol: :lol: :lol:
in ogni caso se non puoi metterti una parete di più ampio spessore io cercherei - lato bagno - di mettere il cartongesso per locali umidi (quello colorato verde/azzurro).. è un materiale che oltre che isolare svolge la funzione di barriera vapore... su questo cartongesso ci stendi un isolante + l'aggrappante e poi le piastrelle...
Vedo che comunque tu sei destinato a fare sempre i conti con l'acqua... :D :D
Ciao!

giangiman

Messaggio da giangiman » sab ott 18, 2008 9:33 pm

ciao Fermacell, in effetti l'acqua continua a darmi dei grattacapi...ma non più dai nodi (almeno credo).
La parete in questione divide le due camere x solo 1xh1.8mt., non vi passano tubi all'interno, dal lato camera letto c'è l'armadio mentre dal lato bagno la vasca, ora vista l'esigua superficie di questa parete, la certezza di non appenderci nulla e la presenza dell'armadio da un lato, credevo non occorresse una parete molto complessa.
Mi chiedevo se aggiungendo altro celenit da 3cm tra il telaio ed il cartongesso non si possa arrivare ad un buon compromesso tra rapidità di realizzazione e buon risultato. Il cartongesso sarà sicuramente il tipo x locali umidi, ma il rivenditore continua a sconsigliarmi l'uso di isolanti e aggrappanti asserendo la loro superfluità... :evil:
mmm... La settimana prossima vado da un altro rivenditore!!!
ciao

fermacell

Messaggio da fermacell » mar ott 21, 2008 6:05 am

ciao!
forse mi sto mettendo in testa problemi che non ci sono... ma leggendo il tuo post mi è venuto un dubbio...uno solo? :lol: :lol: :lol:
non è che per caso l'armadio che ci metti addosso a questo pezzo di parete finisca per fare come da cassa armonica dei rumori prodotti dallo scorrere dell'acqua nella vasca da bagno? spero che smentirai queste mie ubbie...
a parte questo... in riferimento all'uso o meno dell'aggrappante per le piastrelle... visto che la parete è alquanto "leggera" potrebbe essere soggetta a sollecitazioni e vibrazioni... un supplemento di ancoraggio delle piastrelle alla parete...non lo vedrei proprio così inutile...
ciao uomo della pioggia...dei nodi..delle pareti sottili...del fai da te eco-bioedilizio più coraggioso ed entusiasmante che abbia mai conosciuto... :D :D :D

giangiman

Messaggio da giangiman » mar ott 21, 2008 11:36 am

grazie delle belle parole... rainmaker(uomo della pioggia, che fa piovere soldi) è il titolo di un bel film con Matt Damon e Danny de Vito.
Per l'armadio dubito che possa fare da cassa armonica: strariperà di biancheria... 50cm di morbidezza e isolamento :lol:

Rispondi