Tapparelle in alluminio: sì o no?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

stella_polare

Tapparelle in alluminio: sì o no?

Messaggio da stella_polare » mer ott 08, 2008 10:10 pm

Salve a tutti. Ringrazio anticipatamente quanti vorranno rispondere al mio semplice quesito.
Sono in fase di definzione degli "accessori" di cui dotare la mia casa prefabbricata in legno.
Mi sono state proposte le tapparelle in alluminio, considerato migliore della plastica, ma la cosa non mi convince :? perchè penso che d'estate la tapparella in alluminio si scaldi decisamente molto di più e quindi attirando calore vada a ridurre l'effetto dell'isolamento dal caldo (o meglio dalla temperatura esterna) della casa in generale.
Esistono altri materiali da prendere in considerazione?

Grazie.

alexbio

Re: Tapparelle in alluminio: sì o no?

Messaggio da alexbio » mer ott 08, 2008 11:22 pm

Legno, of course...

Ci sono anche tapparelle in alluminio coibentato con schiuma poliuretanica o altri prodotti similari, che tarsmettono meno il calore, ma non mi pare una scelta tipica delle abitazioni realizzate secondo i principi della bioedilizia. :oops:
Mandi
Alex

carletto
Controllo antispam: cinque

Messaggio da carletto » gio ott 09, 2008 8:54 am

stella_polare ha scritto:Salve a tutti. Ringrazio anticipatamente quanti vorranno rispondere al mio semplice quesito.
Sono in fase di definzione degli "accessori" di cui dotare la mia casa prefabbricata in legno.
Mi sono state proposte le tapparelle in alluminio, considerato migliore della plastica, ma la cosa non mi convince :? perchè penso che d'estate la tapparella in alluminio si scaldi decisamente molto di più e quindi attirando calore vada a ridurre l'effetto dell'isolamento dal caldo (o meglio dalla temperatura esterna) della casa in generale.
Esistono altri materiali da prendere in considerazione?

Grazie.
Confermo che le tapparelle in alluminio scaldano di più del pvc, seppur coibentate di schiuma poliuretanica. Infatti non vi è, come nei serramenti, un taglio termico, cioè una inerruzione isolante tra la parte esterna del telo e la parte interna, quindi il calore si trasmette. La schiuma interna, a densità variabile in base alla qualità della tapparella (consiglio vivamente l'alta densità) viene iniettata a per "irrobustire" il profilo, sennò è ovvio un effetto "lattina", cioè basta toccarla e .... il vantaggio dell'alluminio è la buona tenuta del colore, quindi della vernice esterna, al sole, e la leggerezza nell'uso. Consiglio sempre iin ogni caso colori chiari, anche nel pvc.

ciao

robrossi

Messaggio da robrossi » gio ott 09, 2008 9:08 am

e perchè non delle italianissime ante - legno o pvc - ?
Ti piacciono così tanto le tapparelle ?
Ciao
Roby

carletto

Messaggio da carletto » gio ott 09, 2008 9:55 am

robrossi ha scritto:e perchè non delle italianissime ante - legno o pvc - ?
Ti piacciono così tanto le tapparelle ?
Ciao
Roby
Bè, guarda che le tapparelle sono italianissime........ :D

robrossi

Messaggio da robrossi » gio ott 09, 2008 10:06 am

mmmmmm .... :?
comunque hai ragione : de gustibus non disputandum est ! :lol:
E in ogni caso non avevo risposto alla sua domanda : io userei l'alluminio .
Tapparella più solida soprattutto in caso di grandine (ai miei quelle in pvc si sono bucate circa 7-8 anni fa a seguito di una pesante grandinata con vento) . Credo pero' che i materiali oggi siano migliori di allora .... pero' ....
Per il calore non credo che sia così importante da creare problemi soprattutto se la finestra è ben coibentata .

Ciao
Roby

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio ott 09, 2008 10:13 am

Alluminio! Irrilevante la questione del calore, anzi, se trattiene un po' di calore in inverno è meglio! Resistente alla grandine e agli scassi, lunga durata! Poco bio...ma...
Un saluto

Montata

Messaggio da Montata » gio ott 09, 2008 10:51 am

Che ne dici dei frangisole?

carletto

Messaggio da carletto » gio ott 09, 2008 11:08 am

Emc ha scritto:Alluminio! Irrilevante la questione del calore, anzi, se trattiene un po' di calore in inverno è meglio! Resistente alla grandine e agli scassi, lunga durata! Poco bio...ma...
Un saluto
Sto pippero resistente alla grandine! :D
Prova a dargli un colpettino anche leggero con un martellino, vedrai che bel bozzino ti rimane! Ho visto (e cambiato) tante di quelle tapparelle in alluminio perchè distrutte dalla grandine (per fortuna assicurate). Se la tapparella in pvc è buona (specialmente di uno spessore esterno adeguato) è molto + resistente alla grandine.
Sullo scasso poi tra pvc e all. nn c'è differenza. Se invece mettiamo acciaio (che costa uguale ma pesa molto di +) allora è un altro discorso.
ciaous

annuc

Messaggio da annuc » gio ott 09, 2008 11:32 am

Scusate l'intrusione.... io non ne capisco nulla.. ma perchè non di legno? Nella casa dove abitavo prima le avevo di legno rotte in vari punti. Il prezzo che avrei dovuto pagare per ripararle era maggiore di quello per metterle nuove (ovviamente non in legno)! Così ho fatto la C----a di metterle nuove. Me ne sono pentita per tutti i sette anni che ci ho abitato! Oltre al fatto che esteticamente preferisco il legno, sono rumorose (quando c'è vento) e non isolano un bel niente. Se io dovessi farmi una casa metterei solo infissi in legno. :D

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio ott 09, 2008 1:14 pm

Il legno va benissimo, ma pesa e bisogna manutenerlo. La grandine mi ha frantumato le tapparelle in pvc e ha bozzato quelle in alluminio, non è la stessa cosa, giusto poi verificare lo spessore del pvc che cambia le cose, in ogni caso preferisco l'alluminio.
Un saluto

carletto

Messaggio da carletto » gio ott 09, 2008 1:58 pm

annuc ha scritto:Scusate l'intrusione.... io non ne capisco nulla.. ma perchè non di legno? Nella casa dove abitavo prima le avevo di legno rotte in vari punti. Il prezzo che avrei dovuto pagare per ripararle era maggiore di quello per metterle nuove (ovviamente non in legno)! Così ho fatto la C----a di metterle nuove. Me ne sono pentita per tutti i sette anni che ci ho abitato! Oltre al fatto che esteticamente preferisco il legno, sono rumorose (quando c'è vento) e non isolano un bel niente. Se io dovessi farmi una casa metterei solo infissi in legno. :D
Vero che il legno isola di +, ma ricordiamo che la funzione principale delle tapparelle ( e degli scuri) è quella di riparare dal sole, acqua e vento. Per il freddo ed il caldo rivolgersi ai serramenti.
la rumorosità è dovuta a molteplici fattori tutti risolvibili con una adeguata fornitura e posa in opera.

ciao

robrossi

Messaggio da robrossi » gio ott 09, 2008 2:26 pm

credo che stella polare non possa scegliere SE NON tra alluminio o pvc .....

Ciao
Roby

dotting

Messaggio da dotting » gio ott 09, 2008 4:02 pm

Le tapparelle sono una delle due componenti di cui è costituito l'infisso.
Normalmente alla finestra si affida il compito di isolare il vano finestrato e alla tapparella, come dice il nome, di tappare la luce.
Questo è vero sopratutto in estate, in cui si tende ad abbassare le tapparelle per proteggersi dalla luce e dal sole diretto, molto del calore che penetra nelle case è calore per irraggiamento.
Partendo da questi presupposti il legislatore ha scritto, legge 311/2006 allegato I:
9. Per tutte le categorie di edifici, così come classificati in base alla destinazione d’uso all’articolo
3 del decreto del Presidente della Repubblica 26 agosto 1993, n. 412, ad eccezione delle
categorie E.6 ed E.8, il progettista, al fine di limitare i fabbisogni energetici per la
climatizzazione estiva e di contenere la temperatura interna degli ambienti, nel caso di edifici di
nuova costruzione e nel caso di ristrutturazioni di edifici esistenti di cui all’articolo 3, comma 2,
lettere a), b) e c), punto 1, quest’ultimo limitatamente alle ristrutturazioni totali:

a) valuta puntualmente e documenta l’efficacia dei sistemi schermanti delle superfici
vetrate, esterni o interni, tali da ridurre l’apporto di calore per irraggiamento solare;

Con aggetti opportunamente dimensionati, come ha citato montata, si evitano tanti problemi, grandine, spellatura del legno, surriscaldamento dell'alluminio e chi più ne ha........
Sinceramente non è che ho visto molti aggetti nei depliant di case prefabbricate, siamo alle solite, non conoscono le leggi italiane?
Ripropongo lo schema per il dimensionamento degli aggetti:
Immagine

fermacell

Messaggio da fermacell » gio ott 09, 2008 4:30 pm

Senza entrare nel merito "normativo" che dotting ha appena postato...io avrei innanzitutto una piccola domanda: gli infissi di quali materiali sono fatti?
penso che in una casa in bioedilizia e magari con le finestre di legno poco ci stia una tapparella di alluminio... ce ne sono in legno e se fatte bene hanno una buona durata (in ogni caso la sostituzione è un'operazione che non richiede interventi strutturali)...se poi la proposta dell'azienda è limitata al pvc o alluminio... scelgo il pvc solido e di una certa consistenza/spessore....
Se poi fosse possibile scegliere tra tapparelle e scuretti (sempre che si possa fare la scelta...vedi regolamenti edilizi comunali...vincoli di tutela paesaggistica e affini...) io preferisco di gran lunga gli scuretti... in legno, oppure pvc....
Anche se OT una parola la vorrei spendere per quanto riguarda gli infissi (in legno, pvc e alluminio): penso che gli infissi siano da curare in modo particolare in quanto hanno risvolti molto importanti sulla protezione contro il caldo/freddo/luce/rumore....etc:
in ordine di preferenza personale ( che non c'entra nulla con i giudizi di qualità...)
1- serramento in legno (interno) + pvc (esterno) + vetro bassoemissivo (K = 1 W/mqK)
2 - serramento in pvc + vetro bassoemissivo
Sugli infissi in alluminio... che dire... l'ho visto in diverse case... da Roma a Bolzano... e non mi ha dato una buona "impressione" ...magari è solo una questione di preferenza personale...anche se si potrebbe discutere sul senso di freddo che l'alluminio da e pure sulle gocce di condensa che ho visto scivolare su questi infissi... ma forse non erano isolati per bene...
ciao!

Rispondi