sono nuovo del forum e questo è il mio primo messaggio.
In questo periodo io e la mia ragazza abbiamo iniziato il più o meno lungo percorso che ci porterà alla nostra casetta prefabbricata. Ho letto tutto il forum, spulciato le decine di cataloghi che ho richiesto e cominciato ad abbozzare un progetto di massima che, per questioni di distanze/regolamento edilizio etc etc si discosta abbastanza dalle case modello dei vari produttori.
Una volta definite alcune cose manderemo l'abbozzo ai vari produttori per un preventivo, nel frattempo li stiamo sentendo un po' tutti ed ho cominciato la visita di cantieri e case campione.
Nel frattempo sto valutando le questioni tecniche cercando di capire cosa possa essere più conveniente ed adatto alle nostre esigenze.
Una cosa che mi affascina è la completa indipendenza dal gas e dai combustibili. A questo punto tutto dovrebbe funzionare ad energia elettrica. Il problema a questo punto sta nel calcolare i costi di gestione.
Usare elettricità per tutto (es: riscaldamento - ad aria - integrazione acqua calda sanitaria, cucina, etc etc) significa avere necessità di una maggior potenza quindi sicuramente dovrei andare oltre i classici 3,5 Kw. Quanto? 4,5? 10 kw? Quanto mi costerà la gestione in costi fisse e variabili di un allaccio di questo tipo?
In secundis mi sembrerebbe d'obbligo produrre energia elettrica con il fotovoltaico. Se un classico impianto mi costa circa 20.000 euro (e questo lo vorrei mettere), considerando 5.000 euro ogni Kw installato significa spendere parecchio. E' anche vero però che, attraverso il (fondamentale) conto energia potrei accedere a finanziamenti di banche con cui potrei saldare i debiti con i proventi del conto energia. Se consumo molto è anche vero che alla rete cedo poco e quindi il conto energia paga poco. Insomma.....qualcuno di voi ha già fatto qualche calcolo economico per un sistema del genere?
Ad Ottobre vorrei fare un tour di una settimana (eh..non ho ancora fatto ferie!) passando fra i produttori con sede in Alto Adige e in germania (compresa l'esposizione di molti produttori vicino Monaco (a Poing) e quella vicino a salisburgo in Austria).
Ci sono località imperdibili sul percorso?
Un saluto a tutti,
bajkal