Elettricità e costi gestione

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
bajkal

Elettricità e costi gestione

Messaggio da bajkal » sab set 06, 2008 5:24 pm

Anzittutto un buon giorno a tutti,
sono nuovo del forum e questo è il mio primo messaggio.

In questo periodo io e la mia ragazza abbiamo iniziato il più o meno lungo percorso che ci porterà alla nostra casetta prefabbricata. Ho letto tutto il forum, spulciato le decine di cataloghi che ho richiesto e cominciato ad abbozzare un progetto di massima che, per questioni di distanze/regolamento edilizio etc etc si discosta abbastanza dalle case modello dei vari produttori.
Una volta definite alcune cose manderemo l'abbozzo ai vari produttori per un preventivo, nel frattempo li stiamo sentendo un po' tutti ed ho cominciato la visita di cantieri e case campione.

Nel frattempo sto valutando le questioni tecniche cercando di capire cosa possa essere più conveniente ed adatto alle nostre esigenze.
Una cosa che mi affascina è la completa indipendenza dal gas e dai combustibili. A questo punto tutto dovrebbe funzionare ad energia elettrica. Il problema a questo punto sta nel calcolare i costi di gestione.
Usare elettricità per tutto (es: riscaldamento - ad aria - integrazione acqua calda sanitaria, cucina, etc etc) significa avere necessità di una maggior potenza quindi sicuramente dovrei andare oltre i classici 3,5 Kw. Quanto? 4,5? 10 kw? Quanto mi costerà la gestione in costi fisse e variabili di un allaccio di questo tipo?
In secundis mi sembrerebbe d'obbligo produrre energia elettrica con il fotovoltaico. Se un classico impianto mi costa circa 20.000 euro (e questo lo vorrei mettere), considerando 5.000 euro ogni Kw installato significa spendere parecchio. E' anche vero però che, attraverso il (fondamentale) conto energia potrei accedere a finanziamenti di banche con cui potrei saldare i debiti con i proventi del conto energia. Se consumo molto è anche vero che alla rete cedo poco e quindi il conto energia paga poco. Insomma.....qualcuno di voi ha già fatto qualche calcolo economico per un sistema del genere?

Ad Ottobre vorrei fare un tour di una settimana (eh..non ho ancora fatto ferie!) passando fra i produttori con sede in Alto Adige e in germania (compresa l'esposizione di molti produttori vicino Monaco (a Poing) e quella vicino a salisburgo in Austria).
Ci sono località imperdibili sul percorso? :D

Un saluto a tutti,
bajkal

alexbio

Re: Elettricità e costi gestione

Messaggio da alexbio » lun set 08, 2008 9:50 am

Provo a fornirti qualche riposta, non senza segnalarti che per avere risposte precise, dovrai avere le idee un po' più chiare, se non altro in termini progettuali.

Per cominciare: puoi scaldare usando soltanto energia elettrica, ma i costi di investimento sono elevati perché ti serve una pompa di calore geotermica e il suo costo d'acquisto dipende ovviamente dalla potenza installata. I costi di gestione inoltre legati all fabbisogno dell'edificio e fin tanto che non avrai dati certi, ogni ipotesi è inutile. Soltanto quando avrai definito in fase progettuale il fabbisogno energetico sarai in grado di capire cosa ti serve e quanto spenderai.
Tiene però conto che la tecnologia della pompa di calore geotermica è tra le più costose in termini di investimento iniziale.
Quanto alla potenza installata, idem come sopra, salvo sapere che i contratti di fornitura per potenze installate superiori ai 3,3 Kw costano di più sia al momento della sottoscrizione che per quanto concerne il costo a kw per il semplice motivo che si perdono i benefici legati alla fascia "sociale".

Quanto al fotovoltaico, 5.000 euro al Kw, mi sembrano ottimistici a meno che tu non intenda realizzare un impianto da 40 kw. Attualmente, almeno dalle mie parti, il costo di un impianto da 5 kw non scende al di sotto dei 30.000 euro, mentre uno da 3 kw se ne beve quasi 20.000.
Personalmente sto seguendo lo stesso approccio, ma voglio vedere effettivamente quanta energia consumerò questo inverno e di che dimensioni fare l'impianto fotovoltaico, sperando che nel frattempo arrivino sul mercato nuovi prodotti dei quali si parla da tempo.

Se voui informazioni sulla mia casa e sulla ditta che l'ha realizzata, mandami un messaggio in mp.
Mandi
Alex

bajkal

Messaggio da bajkal » lun set 08, 2008 12:24 pm

La sonda geotermica l'avevo valutata ma scartata quasi subito per via dei costi. Credo sia conveniente solo se l'impianto viene fatto per più abitazioni o per un condominio, ma non ho approfondito la questione.
Il mio riferimento era invece per i sistemi di riscaldamento ad aria sul modello di quanto proposto ad esempio da Schwoerer e da Hass (ma credo ne esistano altri). Ho letto qualcosa qua e là (anche in questo forum) e chiederò anche direttamente a loro, ma siccome non è bene chiedere all'oste se il vino è buono, vorrei fare qualche calcolo economico sulle implicazioni di tutto ciò per capire se il tutto sta in piedi e se sta in piedi come.

Non considerare i 5000 euro/kw per il fotovoltaico l'avevo tirato fuori da alcune offerte, che però si riferivano al solo pannello e senza IVA. In Generale mi sembra più corretta una stima fra i 7500 e gli 8000. Visto il movimento nel settore un'idea poteva esser quella di installare 2 Kw (o poco più) e completare poi l'impianto con il necessario attendendo qualche anno pannelli meno costosi e più efficienti di cui si parla da un po'. Però per far tutti questi ragionamenti volevo sapere quanto consumano/costano i suddetti apparecchi ad aria in un abitazione ben isolata (che è relativo, ma per fare qualche stima può andar bene) perchè il progetto dovrà tener conto di un sistema piuttosto che un altro. Tu hai scelto un metodo più scientifico misurando direttamente il fabbisogno,ed alla fine dell'inverno potrai rispondere a pieno alla mia domanda :D
Io volevo capire quanto consumano gli impianti e poi calcolare, simulando diversi fabbisogni energetici, i costi presunti.

Ho visto il post sulla tua casa (compliementi), quando hai tempo puoi mandarmi un MP con qualche dettaglio in più sull'impianto di recupero dell'acqua e magari perchè hai scelto rubner piuttosto che tizio/caio/sempronio.

ti ringrazio fin da ora,
A presto
Bajkal

PS: una domanda che mi sorge ora....ma se produco 10 kw con il fotovoltaico (magari!) è necessario comunque un allaccio per 10 kw o basta il classico allaccio?

alexbio

Messaggio da alexbio » mer set 10, 2008 10:07 am

Parto dall'ultima domanda: Non saprei. Immagino che quelli dell'Enel dovranno (e dovrai tu dal contatore fino a casa tua) stendere un cavo di sezione adeguata.
Temo però che tu abbia le idee poco chiare: non vuoi fare la Pdc geotermica perché costa troppo e poi pensi a un impianto fotovoltaico da 10 Kw? Anche se il tuo consumo fosse tale da utilizzare gran parte di quell'energia, mi pare che a livello di investimento siamo ben al di sopra del sistema geotermico.

Quanto ai calcoli per il fabbisogno, credo che dovresti decidere quanto sarà grande il tuo fabbricato e a che classe energetica dovrà necessariamente appartenere. In base a queste due variabili potrai calcolare, con buona approsimazione, il fabbisogno termico e, quindi, il consumo di energia correlato al tipo di impianto utilizzato.
Ti dico soltanto che io ho scartato sistemi di riscaldamento ad aria calda perché soffro di allergie varie e volevo fare in modo che la polvere in sospensione fosse per quanto possibile limitata. Di conseguenza ho optato per il sistema radiante a pavimento.

Per quanto concerne il sistema di raccolta dell'acqua piovana si tratta di un lavoro piuttosto semplice: predisponi le grondaie in maniera tale da convogliare l'acqua verso un serbatoio di raccolta (il mio è da circa 7 mila litri, ma qualcuno usas volumi maggiori). Dal serbatoio protetto da un filtro che impedisce alla sporcizia più grossolana di finirci dentro, un tubo aspira l'acqua tramite una pompa collocata nella sala termica, per poi inviarla ai Wc tramite linee separate rispetto a quelle usate per gli usi potabili. Il troppo pieno finisce invece in un pozzo perdente.
Io ho usato una pompa con commutatore automatico in caso di serbatoio vuoto (si commuta automaticamente sulla linea dell'acquedotto), costruita dalla UWO tedesca, ma puoi anche farti fare l'impiantino da un bravo idraulico.

Rispondi