GAS RADON

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
SILVIA81

GAS RADON

Messaggio da SILVIA81 » mer lug 09, 2008 3:19 pm

Le ricerche fatte fino ad ora sull'umidità (vedi argomento da me aperto precedentemente) mi hanno fatta imbattere con un altro problema, sicuramente più grave, che può affliggere un'abitazione:il gas radon. Il locale che ho costruito come detto seminterrato (solo un lato libero con ampie vetrate) e intorno c'è il tufo che leggendo è risultato il materiale che sprigiona maggiori percentuali di gas radon. Ho visto che si vendono misuratori (costi spropositati) ma sapete suggerirmi qualche metodo empirico per verificare la presenza di questo gas? Avendo messo guaina isolante su tutti i solai e doppie pareti posso avere in qualche modo attenuato l'entrata del gas? O dovevo mettere una guaina specifica antiradon che ho visto su qlc sito? Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :?:

dotting

Re: GAS RADON

Messaggio da dotting » mer lug 09, 2008 5:28 pm

SILVIA81 ha scritto: Avendo messo guaina isolante su tutti i solai e doppie pareti posso avere in qualche modo attenuato l'entrata del gas? O dovevo mettere una guaina specifica antiradon che ho visto su qlc sito? Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :?:
Basta leggere appena sotto:
La sua caratteristica, e che poi produce la sua nocivita', e' il fatto di decadere per emissione di una particella alfa, o nucleo di elio. Il nucleo di elio e' una particella pesante, infatti ha massa 4, e carica, +2, che viene emessa con una certa energia.
Le sue caratteristiche la rendono molto poco penetrante, infatti percorre qualche centimetro in aria, e viene arrestata nei primi 7 micron della pelle o da un foglio di carta, quindi il radon non e' pericoloso dall'esterno, lo diventa se viene inspirato.
Infatti le particelle alfa sono in questo caso interamente assorbite dall'epitelio polmonare, e concentrano gli effetti nei primi strati, in piu' la carica e il peso della particella aumentano grandemente gli effetti finali: danneggiamento della cellula.

ritieni che la tua guaina isolante sia migliore di un foglio di carta?

Wetooo
Contatta:

Messaggio da Wetooo » mer lug 16, 2008 3:58 pm

Sarò zuccone (e non me ne vogliate) ma ancora non ho ben capito perché il Radon passa attraverso il Tufo e non attraverso la carta, capisco la porosità e la composizione molecolare... ma se devo essere sincero il Tufo per quanto friabile è sempre roccia, no? Qualcuno mi saprebbe aiutare?

dotting

Messaggio da dotting » mer lug 16, 2008 5:04 pm

Perchè è proprio il tufo che lo emana.

Wetooo
Contatta:

Messaggio da Wetooo » gio lug 17, 2008 10:17 am

Ah ecco... mi mancava appunto questa nozione... :oops: :oops:

Rispondi