CONDENSA OVUNQUE AIUTO

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

SILVIA81

CONDENSA OVUNQUE AIUTO

Messaggio da SILVIA81 » mar giu 24, 2008 3:08 pm

Vi sottopongo un problema che mi affligge e non mi fa dormire la notte. Ho finito di ristrutturare da 2 mesi un magazzino costruito 10 anni fa e l'ho adibito a civile abitazione. La struttura era già presente e non c'era alcuna forma di umidità e risalita capillare. E' composto da un piano a livello terra e uno seminterrato con un lato libero a est e gli altri interrati con delle bocche di lupo. Ho fatto prevedere cappotto termico esterno per le pareti fuori terra, guaina e isolante termico per i pavimenti a contatto con il terreno (gli igloo non erano possibili per una questione di altezze) e nel piano seminterrato doppio isolamento termico per le pareti perimetrali (guaINA ESTERNA già esistente), barriera al vapore...insomma di tutto di più....Il tutto condito da un sistema di riscaldamento a pavimento che mi è costato un occhio :(....Insomma sono 2 mesi che son qui e adesso, pur non piovendo, mi ritrovo i battiscopa e i pavimenti del fatidico piano seminterrato bagnati.... perchèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè???????????????????????????? Alla fine sono arrivata a pensare che pur non avendo previsto anche il raffrescamento a pavimento la temperatura nei tubi rimane bassa essendo il locale seminterrato e quando apro le finestre per fare entrare l'aria si forma condensa ovunque....ditemi voi......aiuto....non ci credo che con tutta la fatica e i soldi per costruirla nel migliore dei modi abbia sbagliato qlc di così grave....

Emc
Contatta:

Re: CONDENSA OVUNQUE AIUTO

Messaggio da Emc » mar giu 24, 2008 4:07 pm

Interessante!
Accade sempre? Solo quando apri le finestre? Su tutti lati o solo su quelli a contatto con il terreno? Hai il condizionatore? Dov'è la cucina? E' singolare che la condensa si formi sui battiscopa!!!!
Confida in un intervento di Dotting...comunque così a naso...cosa intendi con "ho messo la barriera vapore"? Dove l'hai messa? Esterna interna...di quale materiale è? Potrebbe essere lei la colpevole!

alexbio

Messaggio da alexbio » mar giu 24, 2008 5:00 pm

Provo a fornire una spiegazione:
la formazione di condensa è dovuta all'ingresso di aria umida che appunto "condensa" a contatto con la superficie fredda del seminterrato.
Accade la stessa cosa anche a casa di mia madre, che insiste nel cambiare aria quando fuori ci sono parecchi gradi e tanta umidità, spalancando la porta e le finestre del suo seminterrato. Accadrebbe la stessa cosa con un impianto di raffrescamento mal gestito: se è troppo freddo, l'umidità condensa e il piano di calpestio diventa viscido in un batter d'occhio.
Altrimenti, può sembrare paradossale, è un problema di ventilazione, nel senso che all'interno del seminterrato si svolgono attività che producono molto vapore acqueo non adeguatamente aspirato verso l'esterno.
Proverei a fare in questo modo: ventilazione solo nelle prime ore del mattino e poi chiusura ermetica nelle ore più calde, durante le quali un deumidificatore potrebbe togliere l'umidità in eccesso.
In bocca al lupo e mandi. :mrgreen:
Alex

SILVIA81

Messaggio da SILVIA81 » mer giu 25, 2008 2:42 pm

aggiungo nuovi dettagli:nel seminterrato c'è solo la zona giorno composta da soggiorno, cucina (che attualmente non uso), lavanderia (usata pochissimo) e bagno. In effetti se tengo le finestre chiuse nelle ore più calde non c'è questo problema o almeno è limitato ai 2 angoli più lontani dalle vetrate. bòòòòòòò.....ho timore che si riempia tutto di muffa quando accenderò il riscaldamento... Con barriera a vapore intendo che ho isolato i muri perimetrali controterra in questo modo: partendo dalla terra, guaina antiradici,isolante 3 cm, guaina impermeabilizzante, cemento armato, intercapedine, isolante3cm, barriera a vapore, forati da 10, intonaco..... ditemi voi se si poteva fare di più......!!!!! Ho invece il timore di aver isolato poco il pavimento visto che appoggia su una platea di 30 cm e ho messo solo 3 cm di polistirolo (ben isolato dal terreno e da eventuali risalite di acqua però).

SILVIA81

Messaggio da SILVIA81 » mer giu 25, 2008 2:46 pm

Comunque grazie atutti siete gentilissimi a rispondermi e a tranquillizzarmi visto che ci sto malissimo.......ci ho investito tutto il mio futuro in questa casa!!!!!!!!!!!!!!!!! :evil: :evil:

alexbio

Messaggio da alexbio » mer giu 25, 2008 2:50 pm

In base alle tue ultime indicazioni sono sempre più convinto che si tratta di condensa dell'umidità sul piano freddo del seminterrato che mi pare comunque ben isolato. Avere un luogo così fresco, in questi giorni, è una benedizione, ma devi fare attenzione.
Negli angoli la condensa tende a permanere perché è minore il giro d'aria, ma se segui i piccoli accorgimenti che ti ho dato dovresti risolvere senza difficoltà il problema.
Mandi
Alex

dotting

Messaggio da dotting » mer giu 25, 2008 3:01 pm

Devi comprare uno di quei termometri che hanno un filo lungo un paio di metri che permettono di misurare la temperatura all'esterno, costano circa 20 euro.
Poi lo metti poggiato al muro ad un'altezza di circa 150 cm e il sensore di temperatura a filo lo poggi sul pavimento, quanto più scostato dal muro.
Devi rilevare le temperature ad intervalli di due ore minimo, di notte facciamo quattro.
Poi prendi un igrometro che puoi mettere un pò dove vuoi nel locale.
Poi ci fai sapere.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer giu 25, 2008 3:47 pm

E se andasse a ventilare l'intercapedine? E' solo un'ipotesi!

SILVIA81

Messaggio da SILVIA81 » mer giu 25, 2008 5:20 pm

Sono uscita subito per trovare l'igrometro e il termometro che mi avevate suggerito ma non l'ho trovati da nessuna parte (negozi di elettrica, ferramenta, brico, centro commerciale ecc). Mi potreste indicare un posto o una catena di negozi dove acquistarli o un sito internet? Semmai anche marca e modello (buoni, non importa la spesa). Grazie

dotting

Messaggio da dotting » mer giu 25, 2008 6:42 pm

I termometri di solito si trovano nei centri commerciali oppure nei negozi di elettronica tipo GBC.
Mentre l'igrometro è uno strumento che trovi presso gli ottici, occhio che quelli sono peggio dei farmacisti.

Montata

Messaggio da Montata » gio giu 26, 2008 10:23 am

Ciao,

banalmente, se condensa e all'interno del locale non hai fonti di umidità particolari, significa che in quel punto la superficie a contatto con l'aria ambiente è troppo fredda, ovvero esiste un ponte termico originato da un problema progettuale non risolto o da una cattiva esecuzione. Da quello che dici l'isolamento che hai previsto per il pavimento del seminterrato è scarsino (3cm sono pochi) e questa potrebbe essere la causa.

L'alternativa, escludendo umidità di risalita che comunque non avrebbe l'aspetto di condensa, è che ci sia dell'umidità residua nelle strutture (sottofondo, murature) non ancora asciutte, ma il problema dovrebbe essere generalizzato.
M

SILVIA81

Messaggio da SILVIA81 » sab giu 28, 2008 11:42 am

AGGIORNAMENTI: Dunque....Non ho comprato gli strumenti che mi ha segnalato Dotting perchè forse sto iniziando a capirci qualcosa. Adesso il fenomeno non si manifesta più su tutta la supeficie del pavimento ma solo in alcuni spigoli.... Mi sono chiesta e richiesta il perchè e alla fine ho spulciato le migliaia di foto che ho fatto mentre i lavori erano in corso. Per i pavimenti riscaldati abbiamo chiamato una ditta del nord, la Rotex che ci ha fornito consulenza, progettazione e posa in opera....E qui secondo me sta il problema. Durante la posa in opera di questi quadrati prefabbricati composti da isolante, plastica e tubi , proprio questi quadrati e quindi anche l'isolante non sono stati avvicinati alle pareti. Cioè in alcuni punti non so perchè ci sono anche 15 cm di vuoto che è stato successivamnete riempito solo con il massetto.....Cioè nei punti dove adesso appare la condensa in poche parole non c'è l'isolante.....ed essendo un seminterrato con platea sottostante, è naturale che ci sia una certa escursione termica quando apro le finestre e si riscalda l'ambiente. Adesso vi chiedo:può essere realmente questa la causa??Se si cosa accadrà in quei punti quando d'inverno accenderò il pavimento riscaldato???? Posso chiedere un risarcimento per difetto di posa in opera alla ditta?? :evil: :evil:

LELO

Messaggio da LELO » sab giu 28, 2008 1:43 pm

Fai rapporto al messaggioRispondi citando Re: CONDENSA OVUNQUE AIUTO
di SILVIA81 il sab giu 28, 2008 12:42 pm

AGGIORNAMENTI: Dunque....Non ho comprato gli strumenti che mi ha segnalato Dotting perchè forse sto iniziando a capirci qualcosa. Adesso il fenomeno non si manifesta più su tutta la supeficie del pavimento ma solo in alcuni spigoli.... Mi sono chiesta e richiesta il perchè e alla fine ho spulciato le migliaia di foto che ho fatto mentre i lavori erano in corso. Per i pavimenti riscaldati abbiamo chiamato una ditta del nord, la Rotex che ci ha fornito consulenza, progettazione e posa in opera....E qui secondo me sta il problema. Durante la posa in opera di questi quadrati prefabbricati composti da isolante, plastica e tubi , proprio questi quadrati e quindi anche l'isolante non sono stati avvicinati alle pareti. Cioè in alcuni punti non so perchè ci sono anche 15 cm di vuoto che è stato successivamnete riempito solo con il massetto.....Cioè nei punti dove adesso appare la condensa in poche parole non c'è l'isolante.....ed essendo un seminterrato con platea sottostante, è naturale che ci sia una certa escursione termica quando apro le finestre e si riscalda l'ambiente. Adesso vi chiedo:può essere realmente questa la causa??Se si cosa accadrà in quei punti quando d'inverno accenderò il pavimento riscaldato???? Posso chiedere un risarcimento per difetto di posa in opera alla ditta??
SILVIA81

Messaggio privato

ciao,
Ma e a piano terra ? xche qui dipende da tante cose se e a piano tera se il solaio e stato fatto a nuovo se si sono usate opure no le cupolex?http://www.edilportale.com/Edilcatalogo ... odotto=396

Ciao

SILVIA81

Messaggio da SILVIA81 » sab giu 28, 2008 2:21 pm

Si è un seminterrato ma non sono stati messi i granchi, è appoggiato su una platea. ma non ci sono mai stati segni di umidità

SILVIA81

Messaggio da SILVIA81 » mer lug 09, 2008 2:54 pm

Ho comprato circa 4 libri sulla condensa e sull'umidità. Di parere concorde con un mio amico ing. siamo arrivati alla conclusione che si è trattato del cosiddetto STILLICIDIO SCIROCCALE (digitando su google vi appare la spiegazione) peggiorato dal fatto che la muratura era ancora umida a causa dei lavori e fredda perchè essendo la casa nuova il riscaldamento nn è mai stato acceso.:) Sono sollevata. Spero che sia questa la spiegazione e se ci dovessero invece essere altre cause non tarderanno a manifestarsi gli effetti quest'inverno una volta acceso il riscaldamento. Grazie a tutti...(p.s.adesso che tengo chiuse le finestre il giorno e le apro solo la notte quando l'aria è più fresca il fenomeno in effetti nn si è più presentato)... 8)

Rispondi