Ho letto con interesse l'articolo riguardante l'isolamento acustico passato qualche mese fa, io ho una situazione simile ma un po più complessa,
sto ristrutturando un appartamento al piano terra in una casa molto vecchia (i buoni vecchi muri da 60 cm!! altro che cappotto;)
tra un piano e l'altro c'e' solo un tavolato posato su travi molto grossi ma non dritti, la luce fra le travi è di circa 50 cm e l'altezza delle travi
è di circa 30 cm (variabile) vorrei seguire le indicazioni di giangiman viewtopic.php?f=4&t=26670
ovvero una struttura più o meno fatta cosi
========================= pavimento piano superiore
| | <---- trave
| |xxxxxxxxxxxxxxxx lana di legno
| |++++++++++++++++ celenit N
---------------------------------- cartongesso
e mi sono già fatto fare qualche preventivo per il materiale (celenit N e fibra di legno) la domanda però è, siccome non vorrei riempire
tutto il vuoto fra il rivestimento in cartongesso finale (sono 30 cm di materiale che non so quanto possa venire a pesare alla fine!) mi chiedo
se i due strati di isolante abbiano maggior effetto, ai fini dell'acustica, attaccati al pavimento del piano superiore o a filo del cartongesso finale?
Inoltre per sostenere il celenit vorrei mettere dei travetti lungo l'asse delle travi, conviene poi fissare il celenit oppure è meglio lasciarlo libero?
grazie per le eventuali risposte, spero di essere stato chiaro nell'esposizione:)
ciao
Mauro
Isolamento acustico
Moderatore: michele ricci
Re: Isolamento acustico
tirato in ballo (con piacere) provo a risponderti. Premetto che l'argomento è piuttosto complesso, una considerazione che dovresti fare è se il rumore da isolare se è da calpestio oppure quello cosiddetto aereo (tv, voci, ecc...)
1)Per il rumore da calpestio il suggerimento di Dotting: il tappeto è indubbiamente un ottimo riduttore del rumore da calpestio.
2) Nello schema che hai postato c'è un dubbio: parli di pavimento inteso come piastrelle? perchè se fosse così e devi pensare ad un massetto vedi qui: http://www.tecnaria.com.
3) con 50cm di luce tra le travi, avrai un bel po' di lavoro, poichè il celenit è in pannelli da 60x200
4)tieni sempre in considerazione il concetto massa-molla-massa e quindi tra il celenit N(che è piuttosto massa) ed il cartongesso ti suggerisco un isolante leggero: fibra di legno bassa densità 45kg/mc
5)partendo dal concetto che ogni materiale ha una specifica resistenza al passaggio del rumore tra il celenit ed il pavimento ti consiglio la fibra di legno ad alta densità da 150kg/mc in sù in modo da variare le densità dei materiali
6)esperienza avuta, ma senza alcuna prova scientifica, quando misi il materiale isolante staccato di 3,5cm dal solaio soprastante la riduzione del rumore era quasi nulla
7) credo nessun problema a lasciare llibero il celenit su dei travetti
Adesso mi fermo in attesa di altri suggerimenti, ciao
1)Per il rumore da calpestio il suggerimento di Dotting: il tappeto è indubbiamente un ottimo riduttore del rumore da calpestio.
2) Nello schema che hai postato c'è un dubbio: parli di pavimento inteso come piastrelle? perchè se fosse così e devi pensare ad un massetto vedi qui: http://www.tecnaria.com.
3) con 50cm di luce tra le travi, avrai un bel po' di lavoro, poichè il celenit è in pannelli da 60x200
4)tieni sempre in considerazione il concetto massa-molla-massa e quindi tra il celenit N(che è piuttosto massa) ed il cartongesso ti suggerisco un isolante leggero: fibra di legno bassa densità 45kg/mc
5)partendo dal concetto che ogni materiale ha una specifica resistenza al passaggio del rumore tra il celenit ed il pavimento ti consiglio la fibra di legno ad alta densità da 150kg/mc in sù in modo da variare le densità dei materiali
6)esperienza avuta, ma senza alcuna prova scientifica, quando misi il materiale isolante staccato di 3,5cm dal solaio soprastante la riduzione del rumore era quasi nulla
7) credo nessun problema a lasciare llibero il celenit su dei travetti
Adesso mi fermo in attesa di altri suggerimenti, ciao
-
gypsymauro
grazie per la risposta:)
il rumore da isolare è quello provocato dalla vita umana nel piano superiore, quindi calpestio e voce:)
tieni presente che l'appartamento sopra è praticamente disabitato se non per una settimana estiva.. ma
meglio prevenire sorprese:)
il pavimento sopra è un tavolato in legno, purtroppo conosco la soluzione tecnaria
ma non verrà realizzata a breve, alla fine pensavo di prendere ,al posto del celenit singolo,
questo prodotto http://www.celenit.it/celenit_CG_F.asp,
praticamente sono due strati accoppiati uno di gartongesso e l'altro di materiale fonoassorbente,
in modo da avere un solo pannello da installare l'unica incognita è il peso, 20 kg / m2 non è tanto?
e poi spendere qualcosa di più per riempire la luce
fra i travi di lana di legno, qualche consiglio sull'acquisto? non vorrei rovinarmi:)
grazie ancora per i suggerimenti
il rumore da isolare è quello provocato dalla vita umana nel piano superiore, quindi calpestio e voce:)
tieni presente che l'appartamento sopra è praticamente disabitato se non per una settimana estiva.. ma
meglio prevenire sorprese:)
il pavimento sopra è un tavolato in legno, purtroppo conosco la soluzione tecnaria
ma non verrà realizzata a breve, alla fine pensavo di prendere ,al posto del celenit singolo,
questo prodotto http://www.celenit.it/celenit_CG_F.asp,
praticamente sono due strati accoppiati uno di gartongesso e l'altro di materiale fonoassorbente,
in modo da avere un solo pannello da installare l'unica incognita è il peso, 20 kg / m2 non è tanto?
e poi spendere qualcosa di più per riempire la luce
fra i travi di lana di legno, qualche consiglio sull'acquisto? non vorrei rovinarmi:)
grazie ancora per i suggerimenti
Il peso del pannello non è un problema per le travi.
Mentre invece avrai più problemi per la posa in opera(per il peso e per il fissaggio) e devi considerare una più difficile lavorazione (taglio).
fibra di legno 45kg/mc da 4cm: 4.2€/m2 (pannelli 55x120cm)
fibra di legno 45kg/mc da 8cm: 7€/m2 (pannelli 55x120cm)
fibra di legno 230kg/mc da 2cm: 2.4€/m2 (pannelli 125x250cm)
In mp ti ho scritto il nome della ditta da cui ho acquistato questo materiale
ciao
Mentre invece avrai più problemi per la posa in opera(per il peso e per il fissaggio) e devi considerare una più difficile lavorazione (taglio).
fibra di legno 45kg/mc da 4cm: 4.2€/m2 (pannelli 55x120cm)
fibra di legno 45kg/mc da 8cm: 7€/m2 (pannelli 55x120cm)
fibra di legno 230kg/mc da 2cm: 2.4€/m2 (pannelli 125x250cm)
In mp ti ho scritto il nome della ditta da cui ho acquistato questo materiale
ciao