isolamento acustico intradosso solaio in legno

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
mrcx

isolamento acustico intradosso solaio in legno

Messaggio da mrcx » mer giu 11, 2008 2:07 pm

Buongiorno a tutti,
sono in trattativa per comprare una porzione di un vecchio mulino da adibire a casa/studio.
L'ambiente si trova al primo piano ed è diviso dal piano sottostante da un solaio in travi massicce di larice 9x30cm,interasse 65cm e luce di quasi 9m,
con un tavolato in larice massello di 4-5cm risalente agli anni 30 o poco più, uno spettacolo.
L'impresa ieri è venuta fuori al 90° con una brutta sorpresa, ovvero mi ha detto che per motivi legati all'isolamento acustico, vuole utilizzare il solaio in legno esistente
come "cassero" per gettarvi sopra una soletta e altro isolante! a me sembra una pazzia sacrificare un tavolato del genere e l'ambiente perderebbe tutto il suo sapore.
Vi chiedo se qualcuno mi sa dare qualche indicazione per isolare a norma il solaio partendò però dall'intradosso, visto la notevole altezza delle travi e dell'ambiente sottostante
3,40m dove verrà ricavato un altro appartamento. Io addirittura avevo pensato ad un riscaldamento a parete a bassa temperatura, propio per non toccare il pavimento,SIGH!
Grazie a tutti per qualsiasi consiglio, in settimana saprete se ho vinto o perso la battaglia....
marco

Emc
Contatta:

Re: isolamento acustico intradosso solaio in legno

Messaggio da Emc » mer giu 11, 2008 2:33 pm

Acci!!! UNa bella gatta! Ma fammi capire! E' di tuo uso sia il piano sotto che quello sopra?? Perchè in questo caso posso dirti! Che 't'importa del calpestio? Se invece il piano sotto è di terzi allora il problema deve essere risolto. Se ho capito bene non vorresti sacrificare il pavimento facendoci una gettata sopra e proponi , se possibile, l'isolamento...diciamo "sotto".
Prima questione, ma quello "sotto", sempre che sia un'altro, vuole rovinarsi l'estetica delle bellissime travi e dell'assicciato?
Comunque...un 'isolamento tra le travi è possibile in termini di conservazione della temperatura, ma dal punto di vista dell'acustica siamo messi maluccio!!! Il rumore da calpestio lo riesci solo a ridurre facendo una gettata sopra con opportuni materiali e aggiunta di "tappeti" fono assorbenti! Oltre ad altri interventi di isolamento da combinare con le pareti...in sostanza sarebbe importante capire come è composta l'intera struttura per adottare soluzioni veramente efficaci. Riscaldamento a parete? A parte verificare la possibilità di farlo...non mi piace!!!
Questo di massima.
Un saluto

mrcx

Messaggio da mrcx » mer giu 11, 2008 5:24 pm

E' si, purtroppo il piano di sotto è dell'impresa che ovviamente vuole ricavarci un altro appartamento o un negozio,
e se non fosse stato per il comune, avrebbe tirato al suolo l'intero edificio oltre che il tavolato.
La mia idea era quella di proporre un altro controsoffitto/solaio al di sotto di quello esistente con una struttura parallela alle travi esitenti,
oppure un controsoffitto "appeso" con appositi ganci "ammortizzatori" (passatemi il termine)con sopra 30cm, o quello che è necessario,di materiale isolante.
Ovviamente dovrei proporre di partecipare al 50% della spesa necessaria immagino. Una bella gatta da pelare che immagino finirà per scontentare una delle due parti...
Grazie
m

giangiman

Messaggio da giangiman » mer giu 11, 2008 11:40 pm

Prova a leggere qui: viewtopic.php?f=4&t=26670
io per il momento ho sfruttato un po' dell'intradosso e posso dirti che il rumore s'è già molto ridotto.
Ed inoltre presta anche molta attenzione all'isolamento delle pareti: può sembrare strano ma la mia esperienza è stata di attenuazione del rumore tra i piani, già con la posa dell'isolante termoacustico sulle pareti.
Consiglio: Tieni sempre in considerazione il concetto massa-molla-massa (densità del materiale) nella posa dell'isolante.
ciao

mrcx

Messaggio da mrcx » gio giu 12, 2008 1:02 pm

La cosa si fa difficile, perchè sembra che l'unica maniera per garantire l'isolamento dal rumore di calpestio, oltre al controsoffitto che va comunque fatto,
è quella di svincolare l'assito dalle travi con l'interposizione di un materassino isolante, che comunque vuol dire "schiodare" 100mq di tavole di larice da 4cm
inchiodate quasi 100 anni fa!
Oppure interporre del neoprene strutturale, quello usato sui giunti autostradali, tra glia appoggi delle travi e la muratura, il problema però oltre che operativo,
è legato al fatto che questo materiale non ha la certificazione acustica perchè normalmente viene utilizzato in esterni.
Non veo lieto fine...

dotting

Messaggio da dotting » gio giu 12, 2008 2:27 pm

Tappetti persiani.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » ven giu 13, 2008 7:04 am

Tappeti persiani!! Geniale!

Rispondi