Bioedilizia in Puglia

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Domenico_83

Bioedilizia in Puglia

Messaggio da Domenico_83 » mer apr 30, 2008 10:32 am

Ciao a tutti ragazzi.
Non mi presento perché l'ho già fatto nella sezione dedicata, pertanto passo subito al sodo :wink: c'è tra di voi gente della mia stessa regione? Io abito a Bari, e sto muovendo i primi passi in questo nuovo ambito a me completamente sconosciuto. Vorrei che qualcuno mi aiutasse a compiere i primi passi, posso dirvi che ho trovato l'annuncio di una ditta che avrebbe intenzione di costruire qui in zona, ovviamente costruzioni in bioedilizia, ma non so praticamente nulla di questa ditta...

fermacell

Re: Bioedilizia in Puglia

Messaggio da fermacell » mer apr 30, 2008 11:16 am

Domenico_83 ha scritto: Io abito a Bari, e sto muovendo i primi passi in questo nuovo ambito a me completamente sconosciuto. Vorrei che qualcuno mi aiutasse a compiere i primi passi...
Ciao!
Una settimana fa si è chiusa la fiera di Bari dove era presente la sezione dedicata alla bioedilizia ...se non ci sei andato, hai perso una buonissima occasione per avere le prime idee e pure qualche buona informazione in merito.
Non ti resta che armarti di una buona dose di pazienza e di curiosità per leggerti un po' di discussioni che facciamo sul forum; la casa può essere costruita in diversi modi e con diversi materiali: da qui deve partire il tuo sistema di ricerca e di preferenza: quando avrai scelto come e con che cosa fare la tua casa non farai altro che chiedere i preventivi (e costa praticamente niente) alle aziende che costruiscono case con la tipologia e materiali da te ritenuti adatti: la successiva scelta diventerà più semplice: in base alle garanzie, alla tempistica e ai costi che le varie aziende ti proporranno. Ma prima, fatti tu personalmente un'idea, anche perchè quella degli altri non è sempre quella migliore per te...
E non avere fretta!!!
Ciao!

Domenico_83

Messaggio da Domenico_83 » mer apr 30, 2008 11:21 am

Ciao ferma, grazie per aver risposto. Volevo chiedervi una cosa particolare :oops: ci sono possibilità alternative per chi non dispone di un terreno edificabile? Esistono aziende che costruiscono case non su richiesta per poi venderle come accade con le case comuni?

fermacell

Messaggio da fermacell » mer apr 30, 2008 2:03 pm

Ciao!
Per quanto ne so, non conosco nessun'azienda che costruisca delle case prefabbricate da mettere successivamente in vendita, così come è raro che ci siano ditte edili che costruiscono in modo tradizionale case singole: questo segmento (le case singole) rispondono all'esigenza di quanti hanno la possibilità di avere un terreno edificabile sul quale farsi costruire una casa unifamiliare secondo esigenze/gusti del tutto personali.Di solito il mercato immobiliare sul nuovo è rivolto a compravendita di appartamenti inseriti in un complesso edilizio e questo un giorno (spero non troppo lontano) potrà accadere anche per i complessi edilizi costruiti su strutture potanti i legno.
La compravendita di case unifamiliari "usate" invece è da sempre un'attività presente; e prima o poi questo accadrà anche per le case singole prefabbricate: quando il segmento di mercato delle case a struttura portante in legno sarà più consolidato.
Per ora siamo ancora nella fase di costruzione a nuovo a seguito di richiesta e su specifiche tecniche indicate dal cliente proprietario del terreno.
Ciao!

Rispondi