Bagno, pareti e pavimenti

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
edel

Bagno, pareti e pavimenti

Messaggio da edel » dom apr 27, 2008 11:38 am

Salve! Sono una neo iscritta, ma è da un po' che seguo il vostro forum con grande interesse. Colgo l'occasione per porre alcune domande, rivolte in special modo a chi ha già scelto una casa prefabbricata della Rubner [o di altre ditte produttrici].

1.Se ho capito bene, utilizzano 2 tipi diversi di cartongesso, uno dei quali è piu resistente all'umidità.
In quali ambienti usano l'uno, in quali l'altro?

2.Nel bagno, il pavimento e le pareti sotto e dietro la vasca vengono rivestite con le piastrelle? Altrimenti, che rivestimento viene usato?

3.Il silicone usato tra pavimento e parete e negli angoli tra le pareti garantisce un'adeguata sicurezza contro eventuali infiltrazioni d'acqua? C'è qualche soluzione alternativa?

4.Nel caso estremo ci fossero delle infiltrazioni d'acqua, quali sono i problemi che si possono presentare...e come possono essere risolti?

Grazie

fermacell

Re: Bagno, pareti e pavimenti

Messaggio da fermacell » dom apr 27, 2008 12:38 pm

Benvenuta!
provo a darti alcune delle risposte possibili ai tuoi quesiti:
edel ha scritto: 1.Se ho capito bene, utilizzano 2 tipi diversi di cartongesso, uno dei quali è piu resistente all'umidità.
In quali ambienti usano l'uno, in quali l'altro?
Ci sono due tipi di cartongesso: quello di colore grigio/bianco che viene utilizzato in generale e poi c'è quello color verdino che viene utilizzato nei bagni (è specifico per locali in cui viene a formarsi molto vapore acqueo)
edel ha scritto: 2.Nel bagno, il pavimento e le pareti sotto e dietro la vasca vengono rivestite con le piastrelle? Altrimenti, che rivestimento viene usato?
Nei bagni viene posato il pavimento con piastrelle, così pure le pareti: in pratica il bagno di una casa prefabbricata ha lo stesso rivestimento che ha il bagno nelle case costruite con il sistema tradizionale
edel ha scritto: 3.Il silicone usato tra pavimento e parete e negli angoli tra le pareti garantisce un'adeguata sicurezza contro eventuali infiltrazioni d'acqua? C'è qualche soluzione alternativa?
Dovrebbe essere utilizzato un prodotto siliconico con elevata capacità elastica (rimanere attaccato sia alle piastrelle del pavimento che a quelle delle pareti) per sopperire ai primi "micro-movimenti" della struttura lignea del solaio rispetto a quella delle pareti. I siliconi in genere sono ottimi impermeabilizzanti.
Non so se c'è qualche soluzione alternativa.
edel ha scritto: 4.Nel caso estremo ci fossero delle infiltrazioni d'acqua, quali sono i problemi che si possono presentare...e come possono essere risolti?
Il pavimento del bagno viene impermeabilizzato dal solaio attraverso una guaina di polietilene che fa come da vasca di contenimento degli sversamenti accidentali d'acqua
Ciao!

edel

Messaggio da edel » lun apr 28, 2008 8:45 am

Grazie mille per la pronta risposta, molto gentile!
Approfitto ulteriormente, se posso.
Ci sono due tipi di cartongesso: quello di colore grigio/bianco che viene utilizzato in generale e poi c'è quello color verdino che viene utilizzato nei bagni (è specifico per locali in cui viene a formarsi molto vapore acqueo)
Il cartongesso verdino viene utilizzato solo nei bagni o eventualmente anche nel locale adibito a lavanderia e nella cucina?
Dovrebbe essere utilizzato un prodotto siliconico con elevata capacità elastica (rimanere attaccato sia alle piastrelle del pavimento che a quelle delle pareti) per sopperire ai primi "micro-movimenti" della struttura lignea del solaio rispetto a quella delle pareti. I siliconi in genere sono ottimi impermeabilizzanti.
Non so se c'è qualche soluzione alternativa.
Una domanda specifica che devia un po' dalla precedente:
ho visto che esitono in commercio diversi profili di plastica o metallo, adatti per coprire le giunture delle piastrelle [angoli tra pavimento e parete]. Si possono utilizzare per coprire il silicone? Con che prodotto possono essere applicati? Con il silicone stesso oppure bisogna utilizzare qualche prodotto particolare?

Grazie

alexbio

Messaggio da alexbio » lun apr 28, 2008 9:18 am

Ciao Edel.
A parte il tipo di cartongesso, nei bagni è bene sigillare ed isolare accuratamente le pareti e i pavimenti nelle zone vasca e doccia.
Nel mio caso, la ditta con cui ho costruito installa anche uno speciale cartongesso totalmente idrorepellente in prossimità di tali zone.
Personalmente ho provveduto a sigillare con giunto elastico e vernice a base di gomma tutto il perimetro dei bagni tra parete e pavimento, compresi gli attacchi dell'acqua.
Si tratta di prodotti realizzati da varie ditte tra cui Volteco e Kerakoll.
Mandi
Alex

edel

Messaggio da edel » lun apr 28, 2008 10:29 am

Grazie mille per le informazioni, molto interessanti!

fermacell

Messaggio da fermacell » lun apr 28, 2008 12:37 pm

edel ha scritto: Il cartongesso verdino viene utilizzato solo nei bagni o eventualmente anche nel locale adibito a lavanderia e nella cucina?
Il cartongesso idrorepellente (quello di colore verde chiaro) viene posato di solito sulle pareti e soffitti dei locali nei quali c'è molto vapore acqueo (caldo) che va a posarsi sulle pareti (fredde) condensandosi. Certamente puoi valutare l'opportunità di posare questo tipo di cartongesso anche nella cucina e nella lavanderia.
Un'altra soluzione al problema dei locali umidi è quella di utilizzare - al posto del cartongesso verde - il Fermacell Gessofibra che è un materiale con buoni fattori di resistenza alla diffusione del vapore, traspirante ma stabile e indeformabile; è un buon prodotto con caratteristiche un pochino migliori del cartongesso.
edel ha scritto: ho visto che esitono in commercio diversi profili di plastica o metallo, adatti per coprire le giunture delle piastrelle [angoli tra pavimento e parete]. Si possono utilizzare per coprire il silicone? Con che prodotto possono essere applicati? Con il silicone stesso oppure bisogna utilizzare qualche prodotto particolare?
Come ha detto alexbio ci sono vari prodotti che fanno il caso tuo. Penso che i profilati che vuoi mettere servano esclusivamente per una questione estetica (evitare di vedere le giunture delle piastrelle tra pavimento e parete). Puoi attaccare questi profilati utilizzando anche lo stesso prodotto con cui hai sigillato la giuntura tra il pavimento e parete.
Ciao!

alexbio

Messaggio da alexbio » lun apr 28, 2008 3:44 pm

Ciao Edel. I profili di cui parli hanno in genere una funzione specifica, ovvero sostituire i tagli cosìdetti jolly, necessari per accostare due piastrelle lungo un angolo esterno, oppure per concludere una riga di piastrelle a pavimento nella parte finale dove sono presenti scalini o dislivelli. Io li ho usati in acciaio inossidabile e si installano durante la piastrellatura fissandoli con la stessa colla delle piastrelle, a cura dello stesso posatore che deve anche provvedere al loro taglio su misura.
Naturalmente è indispensabile che siano dello stesso spessore delle piastrelle per evitare sgradevoli dislivelli.

Per Fermacell: devi smetterla di fare pubblicità al tuo nome, ha ha ha :D :D :D :D :D :D
Mandi :mrgreen:
Alex

edel

Messaggio da edel » lun apr 28, 2008 5:16 pm

Rinnovo i ringraziamenti per le molteplici informazioni!
Come ha detto alexbio ci sono vari prodotti che fanno il caso tuo. Penso che i profilati che vuoi mettere servano esclusivamente per una questione estetica (evitare di vedere le giunture delle piastrelle tra pavimento e parete). Puoi attaccare questi profilati utilizzando anche lo stesso prodotto con cui hai sigillato la giuntura tra il pavimento e parete.
Ciao!
Si, in effetti avrebbero una funzione prettamente estetica: ottima la possibilità di utilizzarli con il giunto elastico!
Ciao Edel. I profili di cui parli hanno in genere una funzione specifica, ovvero sostituire i tagli cosìdetti jolly, necessari per accostare due piastrelle lungo un angolo esterno, oppure per concludere una riga di piastrelle a pavimento nella parte finale dove sono presenti scalini o dislivelli. Io li ho usati in acciaio inossidabile e si installano durante la piastrellatura fissandoli con la stessa colla delle piastrelle, a cura dello stesso posatore che deve anche provvedere al loro taglio su misura.
Naturalmente è indispensabile che siano dello stesso spessore delle piastrelle per evitare sgradevoli dislivelli.
I profili per gli spigoli li ho scoperti qualche settimana fa: esistono in varie nuances di colore...ma anch'io ho optato per l'acciaio inossidabile! Sono decisamente contenta della scelta fatta, le piastrelle sono in tinta avorio/grigietto, mi pare che stia bene. La stessa ditta produttrice propone altri tipi di profili, che, a quanto pare, si possono usare un po' dappertutto, anche per coprire eventuali sigillature siliconiche esteticamente non proprio perfette da vedersi. Aggiungerei anche il nome della casa produttrice...ma ho ancora poca dimestichezza con il forum, non so se con la pubblicità infrango qualche regola di comportamento.

Approfitto e pongo una domanda riguardo all'utilizzo del silicone o giunto elastico:
qualche consiglio e/o segreto professionale per la sua posa?
qualche consiglio e/o segreto professionale per la sua eliminazione/sostituzione?

Mi è stato detto che è consigliabile stenderlo con un bastoncino di legno un po' sagomato, bagnato in acqua e sapone oppure acqua e 2 gocce di detersivo per piatti. Funziona?

Grazie

alexbio

Messaggio da alexbio » lun apr 28, 2008 5:35 pm

Edel, non è che hai visto il mio bagno e lo stai copiando?? :wink: :wink: :wink:
Quanto al silicone, soprattutto quando usi quello acetico che è davvero micidiale da togliere, puoi usare varie tecniche. L'importante e fare in modo di non stenderlo ovunque perché poi rompe le scatole. In genere il segreto, più che nel come si "tira", sta nel come si stende con l'apposito applicatore, evitando di metterne troppo col solo risultato di sparpagliarlo dove non serve. Se hai problemi a controllare la stesura, puoi sempre tirare due strisce di nastro adesivo per mascheratura, che toglierai soltanto quando il silicone è asciutto. Quello in eccesso se ne andrà con il nastro. In genere, tuttavia, questa tecnica pur evitando pasticci è sconsigliata se il silicone lo devi stendere su una superfice in continuo, dove il dentino lasciato dal nastro si vede (ma sono davvero pignolerie).
Ricordati di pulire e sgrassare con cura le zone dove devi stenderlo!!
Quanto all'attrezzo usato per "tirare" ho impiegato il caro vecchio dito... :mrgreen: :mrgreen:
Mandi
Alex

fermacell

Messaggio da fermacell » lun apr 28, 2008 5:53 pm

edel ha scritto: Approfitto e pongo una domanda riguardo all'utilizzo del silicone o giunto elastico:
qualche consiglio e/o segreto professionale per la sua posa?
qualche consiglio e/o segreto professionale per la sua eliminazione/sostituzione?
Oltre ai consigli di alexbio, per la posa del silicone ci sono dei piccoli utensili opportunamente sagomati; se invece usi le dita (che forse è meglio) per evitare il contatto con la pelle, mettiti un guanto di lattice bagnato.
Per l'eliminazione: prima si rimuovono con un taglierino/cutter i residui grossolani del silicone (asciutto); poi per rimuovere le ultime tracce si deve utilizzare una spugna ruvida e un apposito solvente chimico (lo trovi nei negozi di ferramenta/colori o nei centri faidate)
alexbio ha scritto: Per Fermacell: devi smetterla di fare pubblicità al tuo nome, ha ha ha :D :D :D :D :D :D
:lol: :lol: :lol: visto che mi sei molto simpatico.... io pago i costi e riservo a te tutti i proventi di questa pubblicità. :wink: :wink: :wink:

giangiman

Messaggio da giangiman » lun apr 28, 2008 10:43 pm

Cosa sono questi profilati?? Non li conosco...mi dareste qualche link oppure qualche foto?? (x fermacell: non provare a suggerire qualche altro manuale da leggere! :mrgreen: !)

Per la stesura del silicone concordo sui suggerimenti dati ad eccezione della striscia di nastro: io ti consiglio di usare questa tecnica soprattutto se sei poco esperto, metti il nastro preciso e poi "sfuma" su di esso il silicone in eccesso; poi togli il nastro con il silicone ancora fresco e se il piccolo gradino ti dovesse dar fastidio puoi "ammorbidirlo" sfiorandolo col dito.
ciao

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mar apr 29, 2008 1:04 pm

Con il dito...inumidito con detersivo spray, la marca a scelta!

fermacell

Messaggio da fermacell » mar apr 29, 2008 1:12 pm

giangiman ha scritto:Cosa sono questi profilati?? Non li conosco...mi dareste qualche link oppure qualche foto?? (x fermacell: non provare a suggerire qualche altro manuale da leggere! :mrgreen: !)
Sta tranquillo, questa mattina ti ho mandato in MP un link semplice semplice... :mrgreen:
Il silicone.... prodotto copri guai degli artigiani e dei fai da tè... purtroppo è un tantino poco ecocompatibile...; per limitare l'emissione di sostanze inquinanti e pure fastidiose è preferibile utilizzare siliconi privi di solventi.

edel

Messaggio da edel » mer apr 30, 2008 8:08 am

Grazie mille dei preziosi consigli, prendo subito appunti!
alexbio ha scritto:Edel, non è che hai visto il mio bagno e lo stai copiando?? :wink: :wink: :wink:
eh, chissà :D

Rispondi