Ciao a tutti, finalmente anche per noi è arrivato il momento di valutare i preventivi di varie ditte, se tutto va bene dovremmo costruire all'inizio del prosimo anno. Lunedì prossimo abbiamo un incontro presso la Schwoerer e poi a seguire alcune altre che in questi 3 anni abbiamo selezionato.
Qualcuno mi sa consigliare cosa dobbiamo tenere d'occhio per non farci riempire la testa di parole?
Qualcuno ha già avuto esperienze con una di queste ditte?
- Schwoerer (a noi sembra valida, vasto catalogo e buoni prezzi e fanno pure la cantina)
- Haas (sarà la prossima...)
- Pernstich (costruzione in massiccio, piccola produzione ma ben curata)
- Rensch haus (ottima ditta, prezzi un pò troppo alti)
- Wolf
- Rubner
Cosa chiedere al venditore
Moderatore: michele ricci
Re: Cosa chiedere al venditore
Ho fatto fare preventivi a: Wolf, Rubner, Haas...ho scelto Haas. Per correttezza posso affermare che la scelta non è stata fatta perchè le ditte scartate erano scadenti, anzi!!!! I motivi sono stati sia tecnici, che stilistici, che di altro genere.
Cosa guardare nelle offerte? Ribadisco che l'elemento FONDAMENTALE per avere la possibilità di fare una valutazione corretta è AVERE LE IDEE CHIARE SU CIO' CHE SI VUOLE!!! Se già non si ha idea esattamente di quello che si cerca è difficile valutare le offerte...comunque...l'ideale è aver un progetto definito, sapere bene come deve essere composto l'edificio dai serramenti, pavimenti, impianti, ideale sarebbe avere un capitolato. Ovviamente mai saltare a conclusioni dettate dalla simpatia! Avere + preventivi e confrontarli con attenzione è il primo passo. Confrontare le voci una per una, dimenticanze, anche in buona fede di parti d'impinati, o materiali con specifiche tecniche diverse implicano prezzi diversi. Nessuno regala niente! A parità di prodotto differenze di prezzo nell'ordine del 5% sono accettabili e comunque in genere imputabili a scelte tecniche, stilistiche che poco influiscono sulla qualità del prodotto e che comunque sono corrette. Oltre questa percentuale significa che c'è qualcosa da rivedere. Se è in meno probabilmente manca qualcosa se è in più c'è qualcosa in più. Mi fermo qui perchè il discorso è complesso e potrei creare malintesi. Concludo con un esempio banale. Alcune ditte comprendono nel preventivo la canna fumaria per stufa e/o camino, per altre è un optional....le canne fumarie costano e molto!
un saluto.
Cosa guardare nelle offerte? Ribadisco che l'elemento FONDAMENTALE per avere la possibilità di fare una valutazione corretta è AVERE LE IDEE CHIARE SU CIO' CHE SI VUOLE!!! Se già non si ha idea esattamente di quello che si cerca è difficile valutare le offerte...comunque...l'ideale è aver un progetto definito, sapere bene come deve essere composto l'edificio dai serramenti, pavimenti, impianti, ideale sarebbe avere un capitolato. Ovviamente mai saltare a conclusioni dettate dalla simpatia! Avere + preventivi e confrontarli con attenzione è il primo passo. Confrontare le voci una per una, dimenticanze, anche in buona fede di parti d'impinati, o materiali con specifiche tecniche diverse implicano prezzi diversi. Nessuno regala niente! A parità di prodotto differenze di prezzo nell'ordine del 5% sono accettabili e comunque in genere imputabili a scelte tecniche, stilistiche che poco influiscono sulla qualità del prodotto e che comunque sono corrette. Oltre questa percentuale significa che c'è qualcosa da rivedere. Se è in meno probabilmente manca qualcosa se è in più c'è qualcosa in più. Mi fermo qui perchè il discorso è complesso e potrei creare malintesi. Concludo con un esempio banale. Alcune ditte comprendono nel preventivo la canna fumaria per stufa e/o camino, per altre è un optional....le canne fumarie costano e molto!
un saluto.
Quoto totalmente Emc.
Aggiungo che sarebbe opportuno fissare una sorta di Vs. capitolato standard: che isolamento (intendo dire, a quale classe energetica aspirate e tramite quali materiali)?
Quali impianti (per esempio è ovvio che chi vi propone il riscaldamento a pavimento chiederò più soldi)?
Che tipo di impianto elettrico?
E via dicendo.
Sarebbe anche molto utile partire da un progetto base, avendo ben chiaro il fatto che la scelta di un'architettura complessa incide sul prezzo finale. Se non avete in mente il progetto, cercate di farvi fare preventivi per edifici quanto più possibile similari (lo so che sembra un'ovvietà, ma credetemi alla fine non lo è).
Io avevo contattato VigoHaus, Griffner, Wolfhaus, Le Ville PLus, Rubner. Alla fine ho scelto l'ultima dopo aver visitato di persona alcune loro realizzazioni ed essermi informato direttamente con i proprietari, oltre che dopo una serie di colloqui con il locale rappresentante (in parte il merito della scelta è suo perché si è dimostrato sempre molto disponibile e attento).
In bocca al lupo!
Mandi
Alex
Aggiungo che sarebbe opportuno fissare una sorta di Vs. capitolato standard: che isolamento (intendo dire, a quale classe energetica aspirate e tramite quali materiali)?
Quali impianti (per esempio è ovvio che chi vi propone il riscaldamento a pavimento chiederò più soldi)?
Che tipo di impianto elettrico?
E via dicendo.
Sarebbe anche molto utile partire da un progetto base, avendo ben chiaro il fatto che la scelta di un'architettura complessa incide sul prezzo finale. Se non avete in mente il progetto, cercate di farvi fare preventivi per edifici quanto più possibile similari (lo so che sembra un'ovvietà, ma credetemi alla fine non lo è).
Io avevo contattato VigoHaus, Griffner, Wolfhaus, Le Ville PLus, Rubner. Alla fine ho scelto l'ultima dopo aver visitato di persona alcune loro realizzazioni ed essermi informato direttamente con i proprietari, oltre che dopo una serie di colloqui con il locale rappresentante (in parte il merito della scelta è suo perché si è dimostrato sempre molto disponibile e attento).
In bocca al lupo!
Mandi
Alex
E, buon ultimo, mi permetto di quotare totalmente alexbio che ha quotato totalmente Emc.
Anch'io penso che a fronte di queste domande, le aziende saranno obbligate a mettere sul banco - e da subito - la qualità della loro merce...
A noi il compito di avere orecchie attente, occhi spalancati e naso sopraffino per sentire, vedere e annusare se il prodotto è di origine controllata.... e di qualità certificata...
Ciao!
Anch'io penso che a fronte di queste domande, le aziende saranno obbligate a mettere sul banco - e da subito - la qualità della loro merce...
A noi il compito di avere orecchie attente, occhi spalancati e naso sopraffino per sentire, vedere e annusare se il prodotto è di origine controllata.... e di qualità certificata...
Ciao!
Vi ringrazio per le Vostre risposte e sicuramente valuterò vari preventivi. Per quanto riguarda il progetto non ci sono problemi, nel senso che ho sottoposto alle varie ditte le stesse piante (vorrei costruire su due piani) in maniera tale che i preventivi siano il più possibile sovrapponibili. Una domanda per Emc: stai già vivendo nella tua casa Haas? Io ne ho sentito parlare molto bene, ma a Bolzano (in fiera) mi ha dato come l'impressione che molte cose siano extra (es. propongono il laminato invece del parquet). Spero tu mi possa smentire? Stessa domanda per Alexbio, come è andata con Rubner? Ho visto anch'io una loro casa costruita non molto lontano da dove abito io ed i proprietari erano molto contenti.
Spero anch'io un giorno di poter portare la mia esperienza a chi si appresta a fare un passo così importante.
Ciao a tutti
Spero anch'io un giorno di poter portare la mia esperienza a chi si appresta a fare un passo così importante.
Ciao a tutti
Ciao! Nella casa Haas ci vivo e mi ci trovo bene! Ho avuto esattamente quello che volevo...che si può desiderare di più! Sul fatto che propongano il laminato non è un fatto eccezionale, in Germania è la prassi. Il parquet ha un costo aggiunto in ragione anche del tipo di parquet che scegli. Lo standard Haas per alcuni aspetti è di altissima qualità , le finestre, i sanitari e quant'altro. Non bisogna farsi strane idee sul fatto che alcune ditte offrano nello standard prodotti di pregio e altre meno. Alla fine, quando si fa il conto finale ci si accorge che si paga per quello che si ha. Attenzione a controllare i preventivi, perchè certe ditte attraggono i clienti con offerte di alcuni prodotti standard di elevata qualità e poi ti accorgi che mancano altre cosettine....e hops il prezzo sale d'incanto! Alla fine, tra ditte serie il prezzo non varia di molto, parliamo del 5% max. Ribadisco e non smetto di ribadire che il vero confronto si fa analizzando voce su voce ,su voce ,su voce a parità di prodotto, altrimenti il rischio di fare errate valutazioni è elevatissimo.
Un saluto
Un saluto