CASA PICCOLINA?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

monia

CASA PICCOLINA?

Messaggio da monia » mar apr 22, 2008 2:00 pm

Ciao a tutti !! Spero che qualcuno mi possa rispondere. Da sempre ho una passione per le case tipo "nonna papera", c'è un sito che continuo a guardare e riguardare http://www.rosschapin.com, per cortesia non inorridite. Dunque, è possibile, secondo voi, realizzare una casa come quelle americane, esteticamente, e strutturalmente chiaramente, usare i sitemi costruttivi più idonei in modo che non mi crolli addosso?
E poi, fanno anche case piccoline ecologiche, tipo un bicamere?
Grazie

monia

Re: CASA PICCOLINA?

Messaggio da monia » mar apr 22, 2008 4:14 pm

Hilltop-01.jpg
Hilltop-01.jpg (96.9 KiB) Visto 5161 volte
sono 708 square feet, che credo corrispondano a + o - 65 metri quadri
Una casettina così proprio non si può avere?

alexbio

Messaggio da alexbio » mar apr 22, 2008 4:54 pm

Credo che molte ditte specializzate abbiano in catalogo costruzioni di taglia medio piccola. Ho però l'impressione che, fatte le debite proporzioni, costino di più rispetto a quelle di taglia media.
Prova a dare un'occhiata in giro. Quanto alla solidità di certe realizzazioni viste negli States, preferisco non copiare da loro, perché sono davvero fatte di cartone...
Mandi
Alex

Luisa Simoncelli
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Luisa Simoncelli » mar apr 22, 2008 5:03 pm

Nella botte piccola c'è il vino buono ! :D
Credo che la nostra azienda potrebbe aiutarla .
Se lo desidera ci contatti pure .
Saluti
Luisa

monia

Messaggio da monia » mar apr 22, 2008 5:29 pm

So che il modello americano non è esattamente la quintessenza della solidità, non so perchè ma mi hanno sempre fatto pensare alla fiaba dei tre porcellini. :shock: Ma il portoncino rosso, la verandina dove poter mettere i fiori in legno e le mura colorate, su di me hanno una certa presa .. per non dire che praticamente me le sogno di notte. So anche esattamente come la voglio, e la dipsosizione degli ambienti è tipicamente americana e purtroppo le case ecologiche, per quanto adattabili, sono molto lontane da quell'impostazione. :? Comunque ovviamente, spero in una casa che possibilmente rimanga in piedi :D

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mar apr 22, 2008 5:44 pm

In quanto alla possibilità di fare la casetta dei propri sogni, seppur piccola, basta avere un progetto e con questo recarsi da più ditte, mai da una sola! Vedrai che preventivi, proposte e suggerimenti fioccheranno!
Comunque...diciamo che sotto i 60 mq è difficile da farsi, ma possibile, come detto da alexbio i costi proporzionalmente sono + alti al mq di una casa di 100 mq!
Ultimo commento, guarda che le "casette" che si vedono sul sito non sono poi così piccole!!!! Lo sembrano, ma non lo sono!Rivelami una cosa, ma la vuoi fare veramente o si tratta di un sogno? E poi il modello americano di distribuzione degli spazi si può benissimo riprodurre con le case prefabbricate in legno europee, chi ti ha detto che non si può? Ho un amico che mi assilla costantemente sulla progettazione delle case su modello States!! E' una "cosa" diversa, se non si ha un po' d'occhio non ci si accorge delle differenze che invece ci sono, eccome!! Comunque fatte all'europea stanno su e bene!
Un saluto

Luisa Simoncelli
Contatta:

Messaggio da Luisa Simoncelli » mar apr 22, 2008 6:03 pm

"In quanto alla possibilità di fare la casetta dei propri sogni, seppur piccola, basta avere un progetto e con questo recarsi da più ditte, mai da una sola! Vedrai che preventivi, proposte e suggerimenti fioccheranno!" .... CONCORDO PIENAMENTE .... anzi aggiungo che in questi casi i preventivi sono velocissimi da fare ! :D

"Comunque...diciamo che sotto i 60 mq è difficile da farsi, ma possibile, come detto da alexbio i costi proporzionalmente sono + alti al mq di una casa di 100 mq!" NON CONCORDO e non vero in assoluto (non vero quantomeno nel nostro caso che credo di conoscere abbastanza bene :D )

Saluti

Luisa

monia

Messaggio da monia » mar apr 22, 2008 6:39 pm

Allora, per quanto riguarda Luisa, se posso avere una mail ti giro la piantina che vorrei realizzare. Per Emc, è un sogno sicuramente ma è anche una realtà. Il terreno c'è già, ed è anche grande. Ho parlato con persone del settore, che costruiscono in bioedilizia e mi hanno detto che francamente una casa al di sotto dei 1600 euro al mq è generalmente fatta in economia. da qui l'esigenza di ridurre la superficie calpestabile. Con la crisi dei mutui che c'è oggi, non me la sento di addossarmi un debito enorme. E poi non sono granchè come casalinga, per cui ... :oops:

Luisa Simoncelli
Contatta:

Messaggio da Luisa Simoncelli » mar apr 22, 2008 7:14 pm

Ciao Monia .... c'è posta per te ! :D :D (non sono la De Filippi pero' ........)

saluti

Luisa

monia

Messaggio da monia » mar apr 22, 2008 7:43 pm

Grazie, guarderò domani al lavoro. :D

Lollarts

Messaggio da Lollarts » mar apr 22, 2008 10:39 pm

Caspita Monia!
Son felice di vedere che abbiamo gusti molto simili!
Sono anche felice di vedere che ti ho scritto in un altro post...inutilmente
Mi farai sapere se ti ho detto bugie...
1600 euri al mq...Di sti' tempi è il caso di dire...le solite "bufale" all'italiana

PS non me ne vogliano gli amici campani...ll bufala-mozzarella, l'ho mangiata anche domenica :mrgreen:

Luisa Simoncelli
Contatta:

Messaggio da Luisa Simoncelli » mer apr 23, 2008 7:31 am

Tranquilla Monia... . E' evidente che non c'e fretta . Come giustamente consigliato inizia pure il tuo iter di preventivi, poi se vorrai un ultimo confronto ti ho indicato dove trovarmi .

Luisa

fermacell

Messaggio da fermacell » mer apr 23, 2008 8:14 am

Emc ha scritto: Comunque...diciamo che sotto i 60 mq ...come detto da alexbio i costi proporzionalmente sono + alti al mq di una casa di 100 mq!
Quoto Emc e alexbio e provo (scusate le imprecisioni tecniche) a fare un esempio a spanne:
Una casa di una data architettura, struttura portante e tetto costruita con dati materiali e tecniche costruttive, fornita di dati infissi e impianti ecc... di 100 mq diciamo che potrebbe costare 200.000 €uro.
Una casa di 50 mq, con la stessa architettura,struttura portante, tetto, materiali,tecniche costruttive, fornita degli stessi infissi e impianti di quella di 100 mq costerà certamente più di 100.000 €uro.
A rompere la proporzionalità concorrono diversi fattori, tra i quali:
- i costi del progetto e delle pratiche burocratiche (frazionamenti/erezione p.ed/accatastamento/agibilità) della casa di 100mq non sono doppi rispetto quella di 50 mq.
- i costi della platea in cemento,del tetto, degli impianti idraulico/elettrico/riscaldamento della casa di 100 mq non sono doppi rispetto quella di 50 mq in quanto non dipendono solo dai metri quadri; per questo motivo i costi fissi incidono proporzionalmente di meno man mano che aumentano i metri quadri.
- gli infissi,i sanitari, caldaia, pannelli solari si pagano a numero e hanno il medesimo costo e qui bisogna fare un calcolo in buona misura indipendente dai mq della casa.
Se poi parliamo di case prefabbricate a telaio i tempi di assemblaggio delle due case in cantiere non sono certamente doppi: per assemblare le 4 pareti perimetrali di 10 metri o le 4 pareti perimetrali di 7 metri i tempi sono molto vicini.
Tutti questi fattori comportano che la casa di 50 mq ha un costo al metro quadro più alto rispetto a quanto viene chiesto per ogni metro quadro di quella di 100 mq. S.E&O.
Ciao!

Luisa Simoncelli
Contatta:

Messaggio da Luisa Simoncelli » mer apr 23, 2008 9:47 am

Fermacell ciao .
I calcoli erano strettamente sulla casa (muri perimetrali, muri compartimentali, muri strutturali , finestre, cappotto, impianti, pavimenti ...)
Diciamo che il calcolo euro/mq piano non è quello utilizzato da noi (che siamo produttori) .... quello è il medoto degli immobiliaristi ... ma noi facciamo muri e tetti ... per cui il discorso cambia parecchio . Ti ribadisco quindi che una struttura di 50 mq ha nella norma la stessa proporzione di costo di una da 100 . (se vuoi ti mando il listino 2008 ... :D )

Riciao

Luisa

monia

Messaggio da monia » mer apr 23, 2008 11:21 am

Ciao Lollarts,
sono felice di incontrare qualcuno che come me ha questa insana passione. Pensa che mi faccio arrivare anche una rivista sul vivere country a casa, in inglese ovviamente, di cui interpreto :lol: 1 parola ogni 5 se va bene :? però le immagini sono bellissime :) Sai che lì, possono autocostruirsela? In fondo i nostri genitori lo facevano... e non mi pare di abitare in una capanna al freddo e al gelo. Devo dire che per l'aiuto che posso dare io... l'unica cosa a cui posso aspirare è una tenda canadese :lol: Comunque, a parte queste divagazioni, Emc e AleBio , mi avete detto le stesse cose delle ditte produttrici. Ed io mi domando : perchè quando poi le vendono, le case, a seconda dei metri quadri hanno prezzi ben diversi??? Mah

Rispondi