Richiesta di Aiuto

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Orazio Nardone

Richiesta di Aiuto

Messaggio da Orazio Nardone » ven mar 14, 2008 11:59 am

Spett.le "popolo" di Promiseland[/b][/b][/b],
sono appana arrivato su questo sito e mi voglio presentare, mi chiamo Orazio, vivo in provincia di Benevento ma vorrei trasferirmi a Riva del Garda con la mia famiglia e sarei intenzionato a costruirmi una casa bioecologica.

Un saluto a tutti e ringrazio anticipatamente coloro che potranno darmi una mano, ho bisogno di tutte le indicazioni possibili in quanto solo ora mi sto interessando di questo mondo, avendo scoperto voi, ed essendo molto attento al mondo biologico e bioedilizio sono molto interressato ad avere notizie per ciò che riguarda la costruzione di una casa singola.

Aspetto notizie quanto prima, un affettuoso saluto a tutti :D

fermacell

Re: Richiesta di Aiuto

Messaggio da fermacell » sab mar 15, 2008 11:47 am

Innanzitutto Benvenuto!
Per prima cosa ti auguro Buona lettura delle centinaia di post del forum. Ti farai un'idea a grandi linee di cosa siano le case bio-ecologiche. Se trovi punti che vorrai chiarire meglio, ci trovi tutti qui e qualcosa di buono combineremo.
Penso che sei arrivato giusto in tempo per farti questa prima infarinatura così - armato di domande e curiosità - potrai andare alla Fiera del Levante di Bari dove dal 17 al 20 aprile si terrà una fiera che tra il resto avra degli stand che presentano la bio-ecoedilizia.
Se ti interessa puoi dare un'occhiata al sito.
http://www.fieradellevante.it/Manif-int ... izione=310
Ciao

Orazio Nardone

Messaggio da Orazio Nardone » lun mar 17, 2008 10:32 am

:D Innanzitutto grazie a fermacell per avermi risposto subito, ed infatti sto seguendo il tuo consiglio, nel leggermi un pò tutte le mail che sono nel forum che già mi danno un'idea e molti chiarimenti.
Voglio chiedere un'informazione a te ed a chiunque sia a conoscenza delle nuove leggi altoatesine riguardanti i bonus regionali per le costruzioni di case tiopo A e B e quali altri vantaggi la regione offre a chi costrisce una casa ecologica e se le stesse norme sono in vigore anche in Trentino dato che io vorrei trasferirmi a Riva Del Garda.
Ordiali Saluti a Tutti Da Orazio

fermacell

Messaggio da fermacell » lun mar 17, 2008 1:07 pm

Le province di Bolzano e Trento hanno, anche in materia di agevolazioni e contributi, normative diverse.
per la provincia di Tento prova a dare un'occhiata al suo sito istituzionale:
http://www.energia.provincia.tn.it/
Il sito contiene la presentazione del piano energetico ambientale e le informazioni circa il finanziamento di interventi per impianti termici ad altissimo rendimento, impianti solari, edifici a basso consumo.
Puoi trovare inoltre la possibilità di effettuare il calcolo dei consumi famigliari, pubblicazioni sulle energie rinnovabili, sulla bioedilizia, la progettazione sostenibile.
Ciao.
PS: Per rendere più agevole la lettura, potresti cortesemente utilizzare il colore nero nell'editare i tuoi messaggi? Grazie!

Orazio Nardone

Re: Informazioni su aziende.

Messaggio da Orazio Nardone » gio mar 27, 2008 11:44 am

Cari naviganti del forum,
un saluto a tutti voi e una domanda a chi conosce o ha avuto a che fare con questa azienda.
Hovisitato il sito di LE VILLE PLUS e mi è sembrato molto bello con delle belle case e volevo sapere se qualcuno aveva gia acquistato da loro e se lavorano in modo ottimale o c'è qualche azienda migliore.
Saluti a tutti
Orazio Nardone :lol:

fermacell

Re: Informazioni su aziende.

Messaggio da fermacell » gio mar 27, 2008 2:49 pm

Orazio Nardone ha scritto: .....volevo sapere se lavorano in modo ottimale o c'è qualche azienda migliore.
Ciao!
Scusami se, invece di darti le informazioni che chiedi, rispondo al tuo post con questa mia considerazione:
Per una nostra autotutela (fare in modo che questo forum resti aperto) è sconsigliato avviare questo tipo di discussioni.
Il forum ha la sua ragione di esistenza per permettere di confrontare esperienze e soluzioni su quali sistemi/materiali utilizzare per avere una casa bio-ecocompatibile, a basso impatto ambientale e basso consumo energetico(mentre è vietato confrontare quale sia l'azienda migliore o se questa è migliore di quest'altra....).
Una volta che ognuno di noi riesce a farsi un'idea su questo, sarà una scelta del tutto personale individuare, tra le varie aziende che costruiscono utilizzando sistemi/materiali che noi preferiamo, l'azienda che fa il caso nostro secondo parametri esclusivamente soggettivi (tempi, condizioni economiche, soluzioni architettoniche,ecc...).
Come vedi, l'unica cosa che qui possiamo fare insieme è tenere nel cassetto i depliant pubblicitari e parlare di come e con quale qualità bio-ecocompatibile farci una casa.
La pazienza che uno ci mette nella ricerca di informazioni è proporzionale all'interesse e condivisione che abbiamo per questo obiettivo.
Cerca nel forum e troverai tante risposte (non tutte e non sempre quelle che volevi...); se poi trovi qualche amico che ha fatto esperienza diretta con questa o quest'altra azienda non ti resta che chiedergli – tramite l'uso del messaggio privato – quello che è inerente la tal azienda...
Scusami ancora e Buona navigazione...
Ciao!

Rispondi