Casa in legno...in estate!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
tatauga11

Casa in legno...in estate!

Messaggio da tatauga11 » dom mar 16, 2008 9:01 pm

Ciao,
ecco un quesito che pongo a chi già vive in una casa prefabbricata.
A breve, spero entro giugno, iniziamo i lavori per la nostra casetta prefabbricata (classica parete con cappotto in fibra di legno, fermacell, struttura portante con all'interno lana minerale, barriera vapore, parete fermacell e tinteggiatura interna - finestre con triplo vetro).
Ora però abbiamo una curiosità: come si vive in estate in una casa prefabbricata? D'inverno la sensazione che noi abbiamo provato ad entrare in case prefabbricate è stata meravigliosa. Ma d'estate come si sta? E' necessario pensare di predisporre un impianto per l'aria condizionata o un sistema di raffrescamento tramite i pannelli radianti? Oppure non occorre niente di tutto ciò? Secondo voi, poi, sarebbe meglio comunque un impianto di ricircolo d'aria forzato?
Non abitiamo in una zona molto calda (provincia di Belluno) per cui ci viene il dubbio su quale sistema adottare....
Grazie a tutti!

Elena

fermacell

Re: Casa in legno...in estate!

Messaggio da fermacell » dom mar 16, 2008 10:13 pm

Ciao Elena!
Vista la zona dove abiti e vista la composizione della parete (due condizioni che in qualche modo si avvicinano alle mie) per mia esperienza triennale posso dirti che d'estate la casa rimane bella fresca. Un impianto di raffrescamento ad hoc diventerebbe superfluo e un impianto ad aria condizionata è sconsigliato anche per la salute. una buona soluzione è quella di strutturare l'impianto di riscaldamento a pannelli a pavimento in modo che provveda - facendogirare acqua fredda nei pannelli- anche per il raffrescamento.
L'impianto di ricircolo dell'aria è senz'altro un'ottima soluzione:permette un miglior ricambio dell'aria dei vari locali e - non ultimo - rende del tutto superfluo in inverno tenere aperte le finestre per arieggiare i locali con uno spreco di energia per il riscaldamento.
Questo è il mio parere da semplice utente.
Ciao

Rispondi