costo cantina prefabbricata
Moderatore: michele ricci
costo cantina prefabbricata
c'è nessuno di voi che mi può indicare se vi hanno fatto pure qualche preventivo relativamente alla cantina prefabbricata e indicativamente se viene calcolcata al mq o a forfait? la mia sarebbe 8x8 di base e volevo vedere se mi conveniva costruirla di muratura oppure no. grazie e ciao a chi mi risponderà
Re: costo cantina prefabbricata
Ciao... La maggior parte delle ditte non costruice la cantina (penso un buon 90%). Le altre la costruiscono (penso esclusivamente) in cemento armato.
Non ho però idea dei prezzi.
Ciao e a presto.
Non ho però idea dei prezzi.
Ciao e a presto.
Innanzitutto Benvenuto!
La costruzione della cantina (se non ho capito male intendevi dire uno scantinato/seminterrato spero...) dipende da diversi fattori; brevemente quelli più frequenti:
- disponibilità di terreno
- morfologia del terreno
- disponibilità dell'azienda a costruirlo in prefabbricato (sono poche quelle che lo fanno).
- lo scantinato è per la maggior parte sotto il livello del terreno? Ci sono falde acquifere e/o umidità? Se è così - a mio parere - forse è più semplice farlo in muratura anche perchè penso che la soluzione prefabbricata (in legno) è di onerosa (€) realizzazione. Le opere necessarie di protezione/isolazione/aerazione tra il terreno e la struttura convenzionale sono più agevoli di quelle che dovrebbero essere applicate tra il terreno e la struttura prefabbricata. Ma su questo specifico punto vedrai che ci sarà qualcuno che tecnicamente ti saprà dare un consiglio più mirato (e facilmente diverso da questo mio parere da profano).
- lo scantinato è sopra il livello del terreno? Se è così ti consiglio di farlo in prefabbricato adottando una struttura di continuità omogenea con la casa.
Per il classico quiz sul costo/mq non ho idea.
Ciao.
La costruzione della cantina (se non ho capito male intendevi dire uno scantinato/seminterrato spero...) dipende da diversi fattori; brevemente quelli più frequenti:
- disponibilità di terreno
- morfologia del terreno
- disponibilità dell'azienda a costruirlo in prefabbricato (sono poche quelle che lo fanno).
- lo scantinato è per la maggior parte sotto il livello del terreno? Ci sono falde acquifere e/o umidità? Se è così - a mio parere - forse è più semplice farlo in muratura anche perchè penso che la soluzione prefabbricata (in legno) è di onerosa (€) realizzazione. Le opere necessarie di protezione/isolazione/aerazione tra il terreno e la struttura convenzionale sono più agevoli di quelle che dovrebbero essere applicate tra il terreno e la struttura prefabbricata. Ma su questo specifico punto vedrai che ci sarà qualcuno che tecnicamente ti saprà dare un consiglio più mirato (e facilmente diverso da questo mio parere da profano).
- lo scantinato è sopra il livello del terreno? Se è così ti consiglio di farlo in prefabbricato adottando una struttura di continuità omogenea con la casa.
Per il classico quiz sul costo/mq non ho idea.
Ciao.
Purtroppo non conosco i costi ma una ditta tedesca Scxxxxx. So' che le fornisce di diverse tipologie se ti interessa il sito e il nome della ditta in questione, scrivimi in pvt. Qui non posso pubblicartelo. Ma non ho la minima idea dei costi.
Di un'azienda tedesca a cui si appoggiano le varie aziende che costruiscono in prefabbricato, so che la richiesta è indicativamente di circa 600 € al mq. di più nin zo..!!
Il vantaggio è che in genere, il seminterrato non fà cubatura. Giusto ??
Il vantaggio è che in genere, il seminterrato non fà cubatura. Giusto ??
Il seminterrato (sia in prefabbricato che in tradizionale) fa cubatura o meno in base alle norme di PRG del comune.
Da me fino ad oggi fa cubatura; nel progetto di PRG (che sta avendo l'OK in 2^ stesura) ne è prevista l'esclusione.
Da me fino ad oggi fa cubatura; nel progetto di PRG (che sta avendo l'OK in 2^ stesura) ne è prevista l'esclusione.
Facciamo un nome Glatthaar...Ditta tedesca che opera in Italia da circa un paio d'anni. Non so quanto lavori bene o meno. Realizzano fondamenta a platea o scantinati in CA prefabbricato...come le pareti delle case soltanto che sono in CA. Le realizzano in fabbrica e le montano in cantiere, gettano calcestruzzo nelle camere predisposte per legare e via. Hanno varie tipologie che vanno dalla banale parete a quella super isolata termicamente impermeabile (galleggiante!!!), con impianti in opera e via così. Costi, per quanto ne so dai 450€ mq in su!
Fondamenta in legno? Normali negli States, ma....devono essere realizzate benissimo. Di massima comunque se si parla di scantinato, realizzano i perimetrali in mattoni o CA...come un qualsiasi scantinato, mentre la struttura interna, anche portante è realizzata con travi, pilastri e quant'altro in legno! Improbabile che da noi ci siano ditte esperte in questo senso e credo che comunque costerebbero...assai!!!
Le fondamenta fatele bene!!!! Sono ultra, stra importanti al pari e se non di più dell'edificio! Non lesinate e fatele areate!
Un saluto
Fondamenta in legno? Normali negli States, ma....devono essere realizzate benissimo. Di massima comunque se si parla di scantinato, realizzano i perimetrali in mattoni o CA...come un qualsiasi scantinato, mentre la struttura interna, anche portante è realizzata con travi, pilastri e quant'altro in legno! Improbabile che da noi ci siano ditte esperte in questo senso e credo che comunque costerebbero...assai!!!
Le fondamenta fatele bene!!!! Sono ultra, stra importanti al pari e se non di più dell'edificio! Non lesinate e fatele areate!
Un saluto
Un chiarimento a 360 gradi e tecnicamente esauriente come questo è una implicita risposta a chi vorrebbe lo scantinato in bio-ecoedilizia....Emc ha scritto:
Un saluto
A differenza di altri Paesi, qui da noi è già un bel traguardo essere in condizione di scegliere di costruire la porzione di casa in cui si svolge la nostra vita quotidiana con sistemi/materiali bio-ecologici...
Non occorre scomodare la storia: 5 anni fa "bioedilizia" era un termine sconosciuto alla maggior parte di noi e in così poco tempo stiamo riuscendo a recuperare questo ritardo rispetto gli altri Paesi.
Arriverà senz'altro il giorno in cui l'intera costruzione sarà possibile averla con caratteristiche bio-ecologiche ancor più valide di quelle oggi disponibili.
Per ora - come dice il buon Emc - facciamo bene le fondamenta con il sistema tradizionale e aerate..... e le risorse economiche riserviamole per rendere salubri gli ambienti in cui viviamo.
.... e se per qualche anno ancora le nostre scatolette di sardine con la targa dovranno rinunciare alle pareti bioecologiche, ecc.... pazienza.....
Ciao
Le pareti delle mie scatolette di sardine utilizzano materiale certificato bio dall'ANAB:
http://web.tiscali.it/risparmio_energet ... asseri.jpg
poi che gli ambienti realizzati in questo modo siano salubri non ci sono dubbi.
http://web.tiscali.it/risparmio_energet ... asseri.jpg
poi che gli ambienti realizzati in questo modo siano salubri non ci sono dubbi.
Scusami Dotting se non ho espresso bene la mia battuta...
Evidentemente per colpa mia, tu hai inteso tutt'altra cosa:
Scusa l'equivoco.
Ciao
Come riportato anche qui sopra, volevo solamente dire che se le nostre automobili (scatolette di sardine con la targa...) dovranno essere parcheggiate in garages seminterrati senza pareti bioecompatibili... pazienza.fermacell ha scritto: .... e se per qualche anno ancora le nostre scatolette di sardine con la targa dovranno rinunciare alle pareti bioecologiche, ecc.... pazienza.....![]()
![]()
Ciao
Evidentemente per colpa mia, tu hai inteso tutt'altra cosa:
Riguardo poi la tua realizzazione, complimenti !dotting ha scritto:Le pareti delle mie scatolette di sardine...
Scusa l'equivoco.
Ciao