DottIng: pompe di calore con sonda geotermica

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

matteo75

Installazzione esclusiva PDC

Messaggio da matteo75 » sab feb 16, 2008 12:10 pm

Scusate la domanda...

Sto pensando ci costruire con una delle aziende qui più volte citata,e parlando
con la mia Geometra (di zona) che seguirà il cantiere e con cui costruirò la platea,
dopo avermi spiegato che sta seguendo un corso per diventare certificatore climatico
mi ha detto che la normativa italiana non permette di costruire case riscaldate
completamente con sistemi alternativi.

Mi ha detto che non posso avere solo la sonda geotermica ma che sono obbligato
ad avere una caldaia a gas, altrimenti (e qui è stata vaga) non ottieni l'abitabilità...

insomma NON E POSSIBILE !!! :shock:

Io le ho detto che mi sembrava una stronzata! scusate il termine, e che ho visto di persona
case alimentate con sonde geotermiche e PDC, le ho anche detto e chi sceglie il pellets?

lei è stata categorica ... non è possibile e se te lo dico io che seguo il corso ne puoi stare certo.

domanda 1 ha ragione?
domanda 2 cosa le devo dire per farle capire che si può fare? devo citarle qualche norma?
Dotting cosa gli avresti detto tu?

grazie a tutti coloro che mi vorranno rispondere

dotting

Re: DottIng: pompe di calore con sonda geotermica

Messaggio da dotting » sab feb 16, 2008 12:27 pm

Che il corso le ha dato alla testa.
la mia Geometra (di zona) che seguirà il cantiere e con cui costruirò la platea
Occhio

marcomie
Contatta:

Messaggio da marcomie » lun feb 18, 2008 9:29 am

io ho installato un impianto geotermico con pdc acqua acqua, associato a fotovoltaico e domotico con 2 sonde verticali a 110 mt profondità.. Il costo degli scavi e delle sonde sono stati sostenuti nell'interezza dell'impianto.
Per il riscontro di risparmio o gestione è necessario comunque avere un epriodo medio lungo di utilizzo e dati energetici alla mano che per ora non sono in grado di avere.
appena possibile ve li fornitrò.
Per quanto concerne le spiegazioni tecniche di dotting...beh...che dire...tanto di cappello. Tutto giustooooooo
Unica dato integrativo che posso aggiungere a chi fosse interessato alla installazione di un impianto simile...Il costo per una singola unità familiare è abbastanza elevato ma sostenibile...lo spazio necessario per collocare tutto l'impianto ( e non intendo esclusivamente la pompa ma anche tutti i vasi di espansione i collettori ecc ecc.) è abbastanza importante. Io ho dovuto dedicarci un locale apposito di 1,5 mt x 3 mt.
Nel caso fossi interessato se dici ti posso mandare delle foto. Basta dirmi dove e te le mando.
saluti.
marco

crashdevil
Contatta:

Messaggio da crashdevil » lun feb 18, 2008 1:09 pm

marcomie ha scritto:io ho installato un impianto geotermico con pdc acqua acqua, associato a fotovoltaico e domotico con 2 sonde verticali a 110 mt profondità.. Il costo degli scavi e delle sonde sono stati sostenuti nell'interezza dell'impianto.
Per il riscontro di risparmio o gestione è necessario comunque avere un epriodo medio lungo di utilizzo e dati energetici alla mano che per ora non sono in grado di avere.
appena possibile ve li fornitrò.
Per quanto concerne le spiegazioni tecniche di dotting...beh...che dire...tanto di cappello. Tutto giustooooooo
Unica dato integrativo che posso aggiungere a chi fosse interessato alla installazione di un impianto simile...Il costo per una singola unità familiare è abbastanza elevato ma sostenibile...lo spazio necessario per collocare tutto l'impianto ( e non intendo esclusivamente la pompa ma anche tutti i vasi di espansione i collettori ecc ecc.) è abbastanza importante. Io ho dovuto dedicarci un locale apposito di 1,5 mt x 3 mt.
Nel caso fossi interessato se dici ti posso mandare delle foto. Basta dirmi dove e te le mando.
saluti.
marco

sei stato anche te molto chiaro, riesci a mandarmi qualche foto ed il costo totale? la mia email è: ale(punto)rob(chiocchiola)email(punto)it
grazie! Roberto

marcomie
Contatta:

Messaggio da marcomie » lun feb 18, 2008 1:13 pm

per le foto non mancherò appena stasera vado a casa te le giro. Per il costo..io te lo indicherò..però attenzione che devi parametrarlo a quanto vuoi preddisporre tu. Il mio costo è basato sull'impianto fatto a casa mia. Pertanto prendilo con beneficio del dubbio.
ciao

crashdevil
Contatta:

Messaggio da crashdevil » lun feb 18, 2008 1:15 pm

marcomie ha scritto:per le foto non mancherò appena stasera vado a casa te le giro. Per il costo..io te lo indicherò..però attenzione che devi parametrarlo a quanto vuoi preddisporre tu. Il mio costo è basato sull'impianto fatto a casa mia. Pertanto prendilo con beneficio del dubbio.
ciao

si si ok, poi magari mi spieghi bene via email le caratteristiche del tuo!
grazie ancora, Roberto

marcomie
Contatta:

Messaggio da marcomie » lun feb 18, 2008 1:21 pm

è un piacere.
:D :D
Marco.

Sim1

Messaggio da Sim1 » gio gen 08, 2009 4:24 pm

Premetto che la mia ingnoranza in materia è notevole ma proprio questa mi ha stimolato a cercare di eliminare molti punti interrogativi . Leggendo le vostre discussioni su questo forum mi sono innamorato di questo mondo per me fino a poco tempo fa lontano. Questo sito è memorizzato nei miei segnalibri da più di un anno e da qui ho addirittura cambiato idea sulla costruzione in muratura della mia casa. Sono tre settimane che mi interrogo sull'iscrivermi o meno al forum, mi frenava un po' il fatto che avrei avuto molti quesiti e poche idee e soluzioni da esporre, eccomi qui, i miei migliori complimenti. Non sapendo come funziona io rispondo qui :oops: .....
Passiamo ai miei ??
Penso di aver capito il funzionamento e la resa dell PDC ma quando leggo della resa assoluta non ci capisco più nulla...ho letto che calcolando tutti i costi di produzione dell'energia per far funzionare poi una PDC questa non può avere grosse rese o meglio può avere rese governate da una legge della TD ( da ignorante mi ci è volauta mezz'ora per capire che era termodinamica) che indica chiaramente quanto è trasformabile l'energia e quindi l'impossibilità di avere COP 5..o forse non ho capito proprio un ca..o :cry:
Da quello che ho capito è il calcolo sul totale delle energie ma il primo stadio, produzione energia elettrica delle centrali , purtroppo non è comandato da noi, più o meno, quindi a parità di energia prodotta con una razionalizzazione dell'uso possiamo sicuramente non farf incrementare i consumi delle centrali per produrre e risparmiare, noi utenti finali, energie "a perdere" .
Spero di avere chiarimenti e soprattutto rassicurazioni in quanto vedo molte idee da poter applicare alla futura casa...

dotting

Messaggio da dotting » gio gen 08, 2009 8:56 pm

Sim1 ha scritto: Da quello che ho capito è il calcolo sul totale delle energie ma il primo stadio, produzione energia elettrica delle centrali , purtroppo non è comandato da noi, più o meno, quindi a parità di energia prodotta con una razionalizzazione dell'uso possiamo sicuramente non farf incrementare i consumi delle centrali per produrre e risparmiare, noi utenti finali, energie "a perdere" .
Spero di avere chiarimenti e soprattutto rassicurazioni in quanto vedo molte idee da poter applicare alla futura casa...
Nei calcoli termotecnici si tiene conto del rendimento di "produzione di energia elettrica delle centrali", introducendo un parametro correttivo che viene chiamato " rendimento del SEN" dove SEN sta per Sistema Elettrico Nazionale.
In Italia questo valore assume il valore di 2,77, brutalmente significa che per far arrivare in casa tua 1 kWh in centrale si deve bruciare combustibile per 2,77 kWh.
Viene introdotto in questo modo il concetto di "fabbisogno di energia primaria" dove nel caso di energia elettrica l'energia primaria è proprio il combustibile che viene bruciato in centrale.
Nel caso quindi di pompe di calore alimentate elettricamente il rendimento di una pompa di calore è dato dall'espressione COP/eta SEN. Nel caso che una pdc abbia COP pari a 2,77 il suo rendimento sarebbe pari a 1 (2,77/277) ovvero avrebbe un rendimento del 100%.
Nel caso di COP 3 la pdc avrebbe un rendimento pari a 3/2,77 ovvero 108%, quanto un'ottima caldaia a condensazione e così via.
Dal punto di vista ambientale quindi non conviene utilizzare una pdc quando il suo COP è inferiore a 2,77, alla fonte in centrale si brucierebbe più energia di quella che la pdc restituisce.

Sim1

Messaggio da Sim1 » ven gen 09, 2009 9:09 am

Grazie mille dela risposta, speravo nel tuo intervento Dotting (senza nulla togliere a tutti gli altri). OK, il COP 2,77 indica un rendimento del 100% prendendo in considerazione il rendimento SEN, ho capito, ora vorrei capire un'altra cosa, con COP 2,77 e superiore c'è effettivo risparmio di risorse energetiche ma sulla singola utenza la resa "relativa" è diversa o è tutto concatenato dal prezzo dell'energia? Spero sia comprensibile...
Dotting il test che avevi fatto per valutare un COP 5 in zona E/F? Io vivo in zona E e sto sognando di mettere in pratica qualche tua idea....

dotting

Messaggio da dotting » ven gen 09, 2009 4:08 pm

Se per resa "relativa" intendi il costo per kWh, il foglio di calcolo aperto che ho elaborato da tempo ti da la risposta:
http://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=19231161
Un COP 5 se non 6 in zona E/F si ottiene così:
http://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=20303556
Tranquillo spesso i sogni diventano realtà.

Sim1

Messaggio da Sim1 » sab gen 10, 2009 12:18 am

Ora non so se si può, ma se facessi creare un percorso vincolato per l'aria nel vespaio a igloo guadagnerei qualcosa... la mia idea di impianto alla fine era impianto radiante a pavimento, pdc aria/acqua con recupero aria da vespaio, solare termico per acs e integrazione pdc e fotovoltaico o eolico a bassa velocità (ho trovato un genratore svedese che promette, poi non so, prestazioni a pochissimi metri al secondo sfruttando l'effetto venturi.
In salotto avrei messo una stufa a pellet, per avere il piacere del fuoco (surrogato), direi quindi che potrei reaizzare pari pari quello che hai descritto....
Il dunque è come dimensionare il tutto, e soprattutto e in che proporzione sfruttare una e l'altra tecnologia...abbiamo pensato, e siamo in attesa dei preventivi (sperando che la crisi inizi a far pensare anche chi vende bioedilizia), una casa di circ 190 mq.
Non abbiamo risorse infinite da spendere ma se c'è qualche investimento intelligente si può pensare di fare qualche sforzo, ma forse investendo tutto questo spenderei come una pdc terra/acqua...
per quanto riguarda il 55%, ora che è cambiato, cosa dovrei fare come minimo per avere l'abitabilità e cosa potrei fre immediatamente dopo per provare ad usufruire dell'agevolazione? E' vero che per cio' che riguarda fotovoltaico ed eolco ci saranno bollette separate, da pagare il consumo, e da riscuotere il prodotto (tutto e non solo quello consumato)?

dotting

Messaggio da dotting » sab gen 10, 2009 7:28 am

* Indice ‹ Categoria ‹ Bioedilizia - Bioarchitettura

Sim1

Messaggio da Sim1 » dom gen 11, 2009 1:50 am

Non capisco la risponsta Dotting....immagino sia una tirata d'orecchio, non mi offendo se mi riprendi ma per cortesia fallo in modo ch io capisca....sono nuovo....ma voglio imparare...
scusa

dotting

Messaggio da dotting » dom gen 11, 2009 7:48 am

Sim1 ha scritto:1.- la mia idea di impianto alla fine era impianto radiante a pavimento, pdc aria/acqua con recupero aria da vespaio, solare termico per acs e integrazione pdc e fotovoltaico o eolico a bassa velocità
2.- In salotto avrei messo una stufa a pellet.
3.- per quanto riguarda il 55%, ora che è cambiato, cosa dovrei fare come minimo per avere l'abitabilità e cosa potrei fre immediatamente dopo per provare ad usufruire dell'agevolazione?
4.- E' vero che per cio' che riguarda fotovoltaico ed eolco ci saranno bollette separate, da pagare il consumo, e da riscuotere il prodotto (tutto e non solo quello consumato)?
Questa è una sezione dal titolo Bioedilizia e Bioarchitettura, in cui si discute e talvolta si litiga fra rivenditori e rappresentanti di rivenditori ( vedi vicenda chiusura forum) sopratutto su case prefabbricate in legno, dimenticando a mio parere il concetto di costruzione bioecocompatibile, giusto per fare un esempio preferisco usare un Poroton che fanno a 5 km. dal cantiere, con materiali estratti dalla cava confinante con la mia azienda agricola, che far arrivare qui in Sardegna da Austria o Germania materiali lignei.
Un conto è aprire una discussione su pompe di calore con sonde geotermiche, un altro è aprire un discorso a tutto campo (manca solo idroelettrico e biogas ed hai toccato tutte le FER) sui punti 1, 2, 3 e 4.
Altro esempio riguardo all'eolico e al conto energia, sto inserendo OGGI la legge appena pubblicata in GU nella sezione Normativa e ci sarebbero da scrivere fiumi di inchiostro.
Non è questa la sezione e in generale il forum adatto, basta vedere le frequentazioni della sezione energie alternative presente in questo forum.
Gli argomenti di cui al punto 1 occupano in forum che esaminano a fondo e non superficialmente le fonti energetiche da te citate al punto 1 intere sezioni, con varie sottosezioni riguardo ai punti toccati nel 4.
Controlla attentamente: http://cercaenergia.forumcommunity.net/
Un'ultima cosa qui hai sollecitato un mio intervento, in quel forum ci sono tanti altri tecnici che avrebbero potuto risponderti.

Rispondi