tutti prodotti bioedilizia

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
mrtambourineman

tutti prodotti bioedilizia

Messaggio da mrtambourineman » mar feb 05, 2008 12:45 pm

ciao! come ho già detto nella presentazione al forum , vorrei entrare nel mondo delle rappresentanze di prodotti di bioedilizia .
perciò se qualcuno sa darmi informazioni sui vari prodotti, cse si vendono bene, o se qualcuno legge annunci di "cerca rappresentante " eccetera , mi farebbe un grande piacere se mi scrivesse.
per evitare di fare nomi di aziende mi potrebbe scrivere dando indicazioni sul prodotto e magari i nomi me li passa in privasto no!?
grazie.
Ultima modifica di mrtambourineman il mar dic 09, 2008 6:29 pm, modificato 1 volta in totale.

mrtambourineman

Re: tutti prodotti bioedilizia

Messaggio da mrtambourineman » mar feb 05, 2008 12:47 pm

comincio io! mi spiegate se il pavimento in argilla cotta rientra nella bioedilizia? perchè ?

mrtambourineman

Messaggio da mrtambourineman » mer feb 06, 2008 4:59 pm

quali sono le migliori aziende di prodotti di verniciatura o protezione del legno in materia bio?!
perchè una vernice verrebbe valutata come bio mentre un'altra no, quali sono le differenze?
qualcuno ne sa qualcosa?

nana-vegan

Messaggio da nana-vegan » mer feb 06, 2008 6:22 pm

ciao a tutti!!! :D
:?: avete mai sentito parlare dei prodotti solas???....qui in Veneto li ho trovati attraverso internet su http://www.anticheterme.it, me ne hanno parlato bene... :roll: e volevo informarmi per rifare il pavimento del salotto.....

mrtambourineman

Messaggio da mrtambourineman » gio feb 07, 2008 11:41 am

oltre a solas ho visto anche i prodotti della prakriti durga non ho capito bene, ma mi sembrano ottimi prodotti entrambi, sarebbe bello sapere qualcosa dai più esperti ma mi sembra che l'argomento non interessi,sono tutti presi per le case prefabbricate in legno! http://www.prakriti.it/home.asp

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio feb 07, 2008 12:13 pm

Le case prefabbricate in legno non pongono problemi sul recupero di materiali esistenti e, in genere, l'attenzione per il bio è intrinsecamente abbastanza spinta. La cosa interessante sarebbe capire cosa si intende per bio! Ad un primo esame si potrebbe affermare che il Bio nell'edilizia sia una specie di filosofia che trova varie posizioni che vanno dall'"estremo bio" al "bio compatibile". A mia memoria non ho visto dei cultori dell'estremo bio partecipare al forum, ma bensì persone che cercano di trovare il giusto compromesso tra il costruire il più possibile rispettando l'ambiente e il budget (oltre che se stessi!)
Il concetto di Bioedilizia racchiude quindi visioni non certo semplici ne semplicementi riconducibili a modelli ben definiti.
Credo di non sbagliarmi nell'affermare che il rispetto per l'ambiente sia elemento determinante, ma poi come ci si cimenta nell'attuarlo è cosa più complessa da definire. Costruire case prefabbricate in legno è sicuramente una buona strada, ma anche utilizzare tecniche convenzionali che usano materiali bio compatibili. Un aspetto da considerare per non generare confusione è capire se il costruire edifici a basso consumo o ad alto risparmio energetico, come si preferisce chiamarli, è da considerare edilizia biocompatibile. In via teorica, e qui provoco, si possono costruire edifici passivi utilizzando materiali assolutamente non bio e men che meno preoccupandosi se la loro realizzazione è costata poco o molto in termini di ambiente. Questo esempio per cercare di figurare il panorama sicuramente complesso che anima questo nostro periodo di mutamenti etici e sociali.
Un saluto

alexbio

Messaggio da alexbio » gio feb 07, 2008 2:48 pm

Oltre a quanto affermato correttamente da Emc, aggiungo che una delle discriminanti nel costruire bio, oltre al basso consumo è anche la possibilità di riciclare gran parte (purtroppo non tutti) dei materiali impiegati nella costruzione.
Se un domani qualcuno volesse disfarsi di una casa bio lo potrebbe fare senza riempire le discariche, eccezion fatta per le parti in cemento che diventano comunque inerti da utilizzare al posto della ghiaia.
Credo che un altro concetto affiancato alla bioedilizia sia basato sulla salubrità degli ambienti con l'utilizzo di mMateriali il più possibile naturali e inerti. E' anche essenziale ottenere un basso impatto sull'ambiente circostante, e serve rispetto del territorio nel quale si realizza la nuova costruzione. Ecco perché non realizzerò mai, e dico mai, muretti in cemento armato modello alcatraz (l'unica eccezione riguarda le colonnine di sostegno del cancello per lequali non potevo fare altrimenti), non illuminerò a giorno il mio giardino come fanno tanti illusi, convinti che così sono più sicuri e finiscono invece per ingrassare le compagnie che forniscono energia elettrica, ne tantomeno piazzerò faretti a rasoterra per illuminare alberi e casa (moda che ritengo assolutamente deprecabile :evil: :evil: ) non realizzerò strade che impermeabilizzino il suolo e via dicendo. Un impanto di raccolta delle acque piovane è un altro buon modo per diminuire l'impronta del nostro edificio.
Mandi
Alex

mrtambourineman

Messaggio da mrtambourineman » gio feb 07, 2008 4:55 pm

credo che oggi quando si parla di bio effettivamente si è un pò generici.
vorrei avere una villa con giardino anche io per crearmi un abitazione che a mio parere sia bio!
se andiamo a fondo , forse con bio ci stiamo riferendo alla modo degli ultimi mesi, e analizzando i prodotti che vengono utilizzati ci rendiamo conto che ....se costruiamo una casa in legno abbiamo fatto meglio che se ne costruiamo una in cemento ma lo stesso legno viene dal disboscamento e perciò da un lato è positivo da un altro è negativo no!?
allora magari possiamo dire che può essere meglio una casa in laterizi rivestita di pannelli di sughero? infondo e tutto naturale, non fosse altro che i laterizi vengono infornati e creano fumi che vengono immessi da forni per non parlare del consumo energetico che hanno le industri per crearlo allora una fa una scelta che sta nel mezzo ...si deve accontentare di essere quasi bio no!?
oggi possiamo però utilizzare nuove vernici biodegradabili, intonaci fibrosi, pannelli in fibra di cocco ,di legno eccetera e magari questi elementi possono migliorare le nostre condizioni di residenti in quella casa no?

fermacell

Messaggio da fermacell » gio feb 07, 2008 5:05 pm

Come non quotare Emc e alexbio!

1)Voglio una casa a basso consumo energetico?
Mi faccio una bella struttura portante in acciaio con pareti da 30, 40 cm di polistirene (o simili) e il risparmio energetico lo avrò sicuramente!
Ma non potrò mai dire che questa casa- per il semplice fatto che consuma poca energia - è ecologica!!!

2) Voglio una casa ecologica?
Mi faccio arrivare i materiali per costruirla dalla Nuova Zelanda su una di quelle navi che bevono tonnellate di petrolio ogni miglio.
Ma non potrò mai dire che ho fatto una casa secondo i principi della ecologia!

Questi sono due esempi (banali finchè volete) ma che dovrebbero aiutarci a usare quelle paroline che iniziano per "bio" o "eco" (e che oggi leggiamo quasi ovunque) con un po' di prudenza.
Purtroppo il mercato arraffone ha mangiato la foglia prima di noi consumatori e allora che fa?
Ci propina ogni giorno nuovi oggetti fatti con qualsiasi materiale + un grammo di materiale bio o ecologico ed ecco bella e fatta la pubblicità che li definisce bio-ecologici.
E noi? Ci caschiamo come pere mature! anche perchè qualche volta non ci va proprio di fare un po' di fatica nello sforzarci ad andare con più calma nel prendere i prodotti verificandone di cosa sono fatti e dove metterli una volta che non ci serviranno più.
La cultura (= conoscenza) della bio-ecologia deve passare nelle cose che possiamo fare, che sono compatibili con le risorse che disponiamo e che ci aiutano a vivere un po' meglio tutti i giorni, perchè sarebbe proprio una cosa inutile se relegassimo questa cultura a concetti astratti e distanti da noi, come quelli che che iniziano e finiscono nelle tavole rotonde a accessibili a pochi.
Ciao.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio feb 07, 2008 5:26 pm

Che bella gente frequenta questo forum!!! Sulla questione legno vorrei dire una cosetta! E' vero che se ci si mette a cotruire utilizzando più legno significa disboscare, ma...un'economia accorta potrebbe rivolgere a favore dell'ambiente il tutto. + legno per costruire significa incentivare il rimboschimento. Gran parte della aree montane in Italia è abbandonata. Incentivare l'impianto di alberi da destinare alle costruzioni porterebbe ad enormi benefici. Versanti più stabili e rischio idrogeologico ridotto. economia montana revitalizzata, + foreste per contrastare le emissioni di co2, più habitat per gli animali. Basterebbe semplicemente "vedere" questa prospettiva! Ho proposto al ministro pecoraro con un progetto minimal sulla faccenda e così ho fatto con il Formigoni (non io personalmente ma tramite opportuni stakeholder). Risultato?? Costruiamo tre austostrade nuove in Lombardia. Ma che ci vuole maledizione!!!

mrtambourineman

Messaggio da mrtambourineman » ven feb 08, 2008 3:47 pm

ciao, in questo periodo mi sono messo alla ricerca di materiale bio per fare delle rappresentanze( fin'ora non ho ottenuto niente, se non hai esperienze non ti prendono), e ho riscontrato che per esempio esistono o possono esistere dei materiali molto positivi per l'ambiente, per esempio i pannelli in sughero per isolare la casa, questo materiale si ottiene dalla copertura dell'albero che viene scorticato ogni 10 anni in medi e non si reca a questo alcun danno. oppure l'argilla cruda, o anche le vernici biodegradabili o i pannelli in fibra.
ho letto da qualche parte che esiste un nuovo modo di fare la plastica con la canapa indiana, vogliamo sempre pensare che è solo una droga o ne vogliamo approfittare? perchè poi molti materiali vendono dalla germania ,austria e nord europa e noi continuiamo con il poliestere?o con la lanavetro!?

Rispondi