Si parte!!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Romina

Re: Si parte!!

Messaggio da Romina » mer feb 06, 2008 1:40 am

Eh sì, mi sa che mi tocca intervenire!! Ah ah!
Il 12 febbraio avremo il Permesso di costruire e dopo pochi giorni partiremo con lo scavo e la costruzione delle fondazioni. Volete sapere come trascorrerò il prossimo week-end per caso?? A calcolare le frubi-fondazioni naturalmente!
La platea sarà costituita da magrone armato che poggia su 30 cm di ghiaia, quindi gli iglù alternati da cordoli di fondazione di pari altezza, posizionati in corrispondenza dei muri portanti, getto di completamento e infine guaina impermeabilizzante. Purtroppo i tempi sono ristretti, l'idea che i miei frubi-clienti trascorrano il ferragosto sotto un ponte non mi rende molto serena...ipotizzando che l'impresa impieghi un paio di settimane per la realizzazione delle opere in cls armato, a fine febbario la platea sarà completata. Il montaggio è previsto per il 17 marzo e qualche giorno prima provvederemo a posare la guaina impermeabilizzante, credo ci limiteremo a posare solo delle strisce di guaina in corrispondenza dell'impronta dei muri, così la platea potrà continuare la sua fase di maturazione anche durante e in seguito al montaggio della casa. Lasciando i serramenti socchiusi il problema dell'asciugatura non c'è. Terminato il montaggio, gli impiantisti lavoreranno alla sistemazione delle predisposizioni degli impianti nei muri, quindi verrà posata la guaina impermeabilizzante dove manca (è meglio posarla in una fase successiva anche perchè così durante il montaggio non si rovina...) e si parte con l'impiantistica a pavimento. Primo massetto (e a quel punto la platea avrà già 2 mesi di maturazione), riscaldamento a pavimento, secondo massetto e infine i pavimenti!
Ciaù neeeee!!

fermacell

Messaggio da fermacell » mer feb 06, 2008 8:22 am

Romina ha scritto: ....Volete sapere come trascorrerò il prossimo week-end per caso?? A calcolare le frubi-fondazioni naturalmente!
Ho già visto una fila di betoniere in viaggio per frubilandia e tu ancora questi benedetti calcoli non li hai fatti ? :lol: :lol: :lol:
Romina ha scritto: Purtroppo i tempi sono ristretti, l'idea che i miei frubi-clienti trascorrano il ferragosto sotto un ponte non mi rende molto serena...
Ma scherzi? Non ti immagini nemmeno quanto sarebbe bello .... a patto però che da sotto il ponte voi possiate godervi la vista della vostra nuova casa !!! :D :mrgreen: :D

Un po' di buon umore per stemperare l' alta tensione!
Ciao!

Frubilandia
Contatta:

Messaggio da Frubilandia » mer feb 06, 2008 9:48 am

Romina ha scritto:Eh sì, mi sa che mi tocca intervenire!! Ah ah!
Il 12 febbraio avremo il Permesso di costruire e dopo pochi giorni partiremo con lo scavo e la costruzione delle fondazioni. Volete sapere come trascorrerò il prossimo week-end per caso?? A calcolare le frubi-fondazioni naturalmente!
La platea sarà costituita da magrone armato che poggia su 30 cm di ghiaia, quindi gli iglù alternati da cordoli di fondazione di pari altezza, posizionati in corrispondenza dei muri portanti, getto di completamento e infine guaina impermeabilizzante. Purtroppo i tempi sono ristretti, l'idea che i miei frubi-clienti trascorrano il ferragosto sotto un ponte non mi rende molto serena...ipotizzando che l'impresa impieghi un paio di settimane per la realizzazione delle opere in cls armato, a fine febbario la platea sarà completata. Il montaggio è previsto per il 17 marzo e qualche giorno prima provvederemo a posare la guaina impermeabilizzante, credo ci limiteremo a posare solo delle strisce di guaina in corrispondenza dell'impronta dei muri, così la platea potrà continuare la sua fase di maturazione anche durante e in seguito al montaggio della casa. Lasciando i serramenti socchiusi il problema dell'asciugatura non c'è. Terminato il montaggio, gli impiantisti lavoreranno alla sistemazione delle predisposizioni degli impianti nei muri, quindi verrà posata la guaina impermeabilizzante dove manca (è meglio posarla in una fase successiva anche perchè così durante il montaggio non si rovina...) e si parte con l'impiantistica a pavimento. Primo massetto (e a quel punto la platea avrà già 2 mesi di maturazione), riscaldamento a pavimento, secondo massetto e infine i pavimenti!
Ciaù neeeee!!
Ciao Frubi-ingegnere!!! :D :D
Grazie per l'intervento, vista la fame di notizie ed informazioni che c'è su questo splendido forum mi sa che dovrai assistermi non poco per dare risposte esaurienti e competenti.
A presto....

P.S. Il Week end è fatto per riposare!!! 8) 8) 8) 8)

Frubilandia
Contatta:

Messaggio da Frubilandia » mer feb 06, 2008 11:15 am

fermacell ha scritto:
Romina ha scritto: ....Volete sapere come trascorrerò il prossimo week-end per caso?? A calcolare le frubi-fondazioni naturalmente!
Ho già visto una fila di betoniere in viaggio per frubilandia e tu ancora questi benedetti calcoli non li hai fatti ? :lol: :lol: :lol:
Romina ha scritto: Purtroppo i tempi sono ristretti, l'idea che i miei frubi-clienti trascorrano il ferragosto sotto un ponte non mi rende molto serena...
Ma scherzi? Non ti immagini nemmeno quanto sarebbe bello .... a patto però che da sotto il ponte voi possiate godervi la vista della vostra nuova casa !!! :D :mrgreen: :D

Un po' di buon umore per stemperare l' alta tensione!
Ciao!
Ciao fermacell, di questi tempi il buon umore non guasta mai!
:D

Letizia65

Messaggio da Letizia65 » mer feb 06, 2008 10:02 pm

Ciao Frubi..!! In bocca al Lupo per la nuova avventura !!

Lollarts

Messaggio da Lollarts » mer feb 06, 2008 10:06 pm

Romina ha scritto: Volete sapere come trascorrerò il prossimo week-end per caso?? A calcolare le frubi-fondazioni naturalmente!
Ecco xchè non rispondi neanche ai messaggi!!!
Vista l'importanza della causa aspetterò volentieri... :D

Frubilandia
Contatta:

Messaggio da Frubilandia » gio feb 07, 2008 8:40 pm

Ciao ragazzi, in attesa dellacomissione edilizia di martedi prossimo vorrei porre un quesito... ma in Piemonte a chi fa un grande investimento, come nel nostro caso, per una costruzione in bioedilizia con pannelli solari ed eventualmente fotovoltaico sono previsti incentivi? Se si, quanto? E dove si fa la domanda?

Grazie per le risposte!
Frubilandia
web.mac.com/frubilandia

fermacell

Messaggio da fermacell » gio feb 07, 2008 9:38 pm

Frubilandia ha scritto: Il link: http://web.mac.com/frubilandia
Questo è il link che hai inserito in un tuo post. Così funziona.

Invece qui:
Frubilandia ha scritto:Grazie per le risposte!
Frubilandia
web.mac.com/frubilandia
il link scritto così non è attivo.

Per "agevolare" la consultazione del tuo bellissimo sito potresti Cortesemente completare il link che hai inserito in firma, così quando leggiamo i tuoi post lo abbiamo sempre a portata di mouse ?
Grazie!
Ciao.

Frubilandia
Contatta:

Messaggio da Frubilandia » gio feb 07, 2008 9:53 pm

grazie :wink:

Frubilandia
Contatta:

Messaggio da Frubilandia » ven feb 08, 2008 4:11 pm

C'è nessuno che sappia darmi indicazioni sugli incentivi di cui parlavo poco sopra? Thanks :mrgreen:

fermacell

Messaggio da fermacell » ven feb 08, 2008 6:58 pm

Non abito nella tua regione e non ho idea di come siano le cose. Ho curiosato sul sito della regione Piemonte e ho trovato questo link:

http://www.regione.piemonte.it/ambiente ... a/home.htm

potrebbe essere una porticina per iniziare a chiedere informazioni.

Mi pare che la legge finanziaria 2008 abbia stanziato degli ecoincentivi che potrebbero fare il caso tuo. Ti consiglio di verificare.

Ciao.

Frubilandia
Contatta:

Messaggio da Frubilandia » ven feb 08, 2008 8:51 pm

fermacell ha scritto:Non abito nella tua regione e non ho idea di come siano le cose. Ho curiosato sul sito della regione Piemonte e ho trovato questo link:

http://www.regione.piemonte.it/ambiente ... a/home.htm

potrebbe essere una porticina per iniziare a chiedere informazioni.

Mi pare che la legge finanziaria 2008 abbia stanziato degli ecoincentivi che potrebbero fare il caso tuo. Ti consiglio di verificare.

Ciao.
grazie fermacell.... butto un occhio! :)

ivana67

Messaggio da ivana67 » dom feb 10, 2008 8:19 pm

Auguroni ed ancora Auguroni!!!

Bravi, e allora c'è l'avete fatta.... sono contenta per Voi.

Un saluto

Ivana.

fermacell

Messaggio da fermacell » mar mar 04, 2008 10:31 pm

Romina ha scritto: Il 12 febbraio avremo il Permesso di costruire e dopo pochi giorni partiremo con lo scavo e la costruzione delle fondazioni.
... ipotizzando che l'impresa impieghi un paio di settimane per la realizzazione delle opere in cls armato, a fine febbario la platea sarà completata. Il montaggio è previsto per il 17 marzo....
Ormai è quasi un mesetto che non abbiamo più vostre notizie... e qui il popolo inizia a rumoreggiare :lol: :lol: :lol:
Come stanno andando i lavori ???
Ciao!

poiurto2004

Messaggio da poiurto2004 » mar mar 11, 2008 6:48 pm

sito ca di frubi è stato rimosso..o qlc del genere
ora chi si chiama?
polizia,,
csi,,
ufologo,,
ospedale..
cani antivalanga,,