casa legno a Piazzola (PD)

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
pianificazione
Messaggi: 10
Iscritto il: gio nov 22, 2007 4:16 pm
Località: PD

casa legno a Piazzola (PD)

Messaggio da pianificazione » mar nov 27, 2007 6:33 pm

Ciao a tutti, dopo due anni che cercavo casa (tradizionale) e ne avevo trovata una che mi piaceva, non so per quale evento fortuito ho scoperto le case in legno, questo forum e ...mi si è aperto un mondo! Adesso con mio marito ci siamo messi in testa di costruircene una (visto che il mercato è praticamente inesistente) e stiamo cercando un terreno a Piazzola sul Brenta vicino a Padova; il problema è che qui il terreno ha costi folli (intorno ai 250/300€ mc) e si trovano solo lotti di almeno 1000mc, ideali per una bifamiliare; come avrete intuito cerchiamo dei compagni di avventura con cui condividere il nostro sogno. Aiutateci!

omobono
Messaggi: 31
Iscritto il: dom set 02, 2007 1:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Treviso
Contatta:

Messaggio da omobono » mer nov 28, 2007 12:55 am

Ciao,
vi capisco: noi siamo esattamente nella stessa condizione. Purtroppo, tuttavia, le zone di interesse sono molto diverse: io sono di Treviso e cerco nelle zone limitrofe.

Ieri ho sentito una ditta che costruisce in bioedilizia e si e' dimostrata interessata ad aiutarmi spargendo un po' la voce e, sembra, anche eventualmente a valutare la possibilita' di una pseudo permuta o acquisto combinato di un terreno su cui loro costruirebbero l'altra meta' (per venderla).

La cosa difficile, tuttavia, e' trovare il terreno. Aggiungo, inoltre, che costruire in societa' diventa vantaggioso anche per poter raggiungere un minimo di economia di scala (molto utile dal momento che non ho intenzione di costruire una casa molto grande!)

Se avate altre idee su come far incontrare questo tipo di domanda, fatemi pure sapere!

Ciao
Omobono

Avatar utente
pianificazione
Messaggi: 10
Iscritto il: gio nov 22, 2007 4:16 pm
Località: PD

Messaggio da pianificazione » gio nov 29, 2007 3:10 pm

Ciao Omobono, Piazzola sul Brenta non è poi così lontana da Treviso...Scherzi a parte, lo abbiamo eletto come comune su cui puntare non per una nostra limitazione ma perchè (incredibile ma vero) pur essendo un paesotto di provincia ha degli amministratori molto lungimiranti, pensa che stanno per costruire le case peep in "casa passiva", ci sono tutta una serie di sgravi sull'ICI per chi costruisce a basso consumo, stanno facendo un sacco di piste ciclabili nonchè un grande parco pubblico. Non ho parenti nè amici tra gli amministratori, faccio pubblicità solo perchè vorrei trovare dei patner per costruirmi casa !!

pescealpino
Messaggi: 80
Iscritto il: mer lug 04, 2007 9:10 pm
Località: latisana UD

Messaggio da pescealpino » gio nov 29, 2007 8:51 pm

incuriosito dalla descrizione di questo paradiso in terra, ho visitato il sito del comune e effettivamente... ha degli amministratori quanto meno trasparenti, visto che è il primo sito di un comune che vedo mettere on line tutte le pratiche edilizie, un grosso aiuto per gli utenti, oltre che un segno di vera e verificabile efficienza... virtù rara nelle nostre amministrazioni... peccato che sia un po' fuori mano per me, altrimenti ci verrei io...

omobono
Messaggi: 31
Iscritto il: dom set 02, 2007 1:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Treviso
Contatta:

Messaggio da omobono » ven nov 30, 2007 7:21 pm

Beh, un po' di promozione del comune in cui si intende costruire non poi cosi' ingannevole :)
Sempre sul tema incentivi, ad adesso quindi, esiste solo quello regionale del Veneto?

Altra cosa: l'acquisto di un terreno gia' dichiarato edificabile a quale imponibile IVA e' soggetto nel caso sia vendito da primato?

Mille grazie
Omobono

Avatar utente
pianificazione
Messaggi: 10
Iscritto il: gio nov 22, 2007 4:16 pm
Località: PD

Messaggio da pianificazione » mer dic 05, 2007 9:47 am

Sai qualcosa sugli incentivi della regione Veneto?? Io ero rimasta che erano stati stanziati i soldi ma non era ancora uscito il decreto che stabiliva come e a chi. Per quanto riguarda Piazzola gli incentivi consistono in sconti sull'ici di durata diversa a seconda della classificazione consumi di chi costruisce-ristruttura casa.

artemisio
Messaggi: 34
Iscritto il: gio set 07, 2006 4:15 pm
Località: Vicenza

Messaggio da artemisio » mer dic 05, 2007 12:12 pm

Se mi dai la tua mail ti spedisco il provvedimento attuativo e i vari allegati.
Ciao
Nicola

Avatar utente
pianificazione
Messaggi: 10
Iscritto il: gio nov 22, 2007 4:16 pm
Località: PD

Messaggio da pianificazione » mer dic 05, 2007 12:54 pm

La mia mail è [email protected]
Grazie per la gentilezza!

Avatar utente
andreagem
Messaggi: 39
Iscritto il: dom lug 01, 2007 6:26 pm
Località: Conselve

Messaggio da andreagem » mer dic 05, 2007 1:19 pm

artemisio ha scritto:Se mi dai la tua mail ti spedisco il provvedimento attuativo e i vari allegati.
Ciao
Nicola
Puoi giralo anche a me.
Grazie

Andrea

silviae at tiscali . it

omobono
Messaggi: 31
Iscritto il: dom set 02, 2007 1:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Treviso
Contatta:

Messaggio da omobono » gio dic 06, 2007 10:18 pm

Interesserebbero anche a me: ho raccolto solo informazioni abbastanza frammentarie in merito.

Me le potresti mandare:
omobono2002 (CHIOCCIOLINA_QUI) yahoo.it

Grazie
omobono

MOKS
Messaggi: 36
Iscritto il: lun nov 26, 2007 1:43 pm
Località: Piacenza

Info

Messaggio da MOKS » ven dic 07, 2007 9:43 am

Potresti mandarmele anche a me, siccome ho posto il quesito al mio comune e sembra voler fare orecchie da mercante, magari mostrare loro un esempio pratico li fa sentire un pochino in colpa.
Il mio indirizzo è marino punto mocchi at alice punto it.

Grazie.

tatauga11
Messaggi: 42
Iscritto il: gio set 27, 2007 1:18 pm

Messaggio da tatauga11 » ven dic 07, 2007 9:54 am

Ciao artemisio!
Saresti così gentile da spedirne una copia anche a me?
Grazie davvero!
Il mio indirizzo è: e-tatauga(chiocciola)libero.it
Elena

marcomie
Messaggi: 117
Iscritto il: lun gen 28, 2008 9:15 am
Località: Saonara (Padova)
Contatta:

Re:

Messaggio da marcomie » sab feb 02, 2008 6:06 pm

Ciao Pianificazione,
ho letto solo adesso la tua lettera e mi permetto di intromettermi solo per il fatto che ho lavorato per anni a Piazzola e conosco benissimo il territorio.
E' vero..i terreni li in zona hanno prezzi assurdi oltre che fuori limite per una normale coppia.
Consiglio che ti posso dare è ...guardati attorno.
Pensa che spostandosi di pochi chilometri (vedi Campodoro, Vaccarino, Campo san Martino e altri comuni anche se meno rinomati solo per la Villa Camerini) i prezzi subiscono un drastico abbassamento e la terra ha lo stesso valore.
Per quanto concerne il piano peep a cui fai riferimento lo conosco bene. Attenzione però che non è proprio completamente sulla base di casa passiva. Ti prego di informarti bene sulla cosa. Per quanto concerne gli amministratori...posso darti ragione fino a un certo punto. Diciamo che molti di quegli amminsitratori, che peraltro ho imparato a stimare nel tempo visto che ci collaborarvo..., sono ancora molto restii all'idea. La forza di pochi ha permesso di forzare una mentalità ancora radicata nel tradizionale. Ma penso che comunque abbiano ancorma molto da fare per raggiungee livelli di altri comuni.
Guardati attorno...anche altre amministrazioni sono state lungimiranti. Ma purtroppo non aspettarti grandi vamtaggi o sgravi. Per quanto concerne la regione veneto le direttive emanate sia a livello Regionale, provinciale e comunale sono ancora molto oscure e precarie. Io mi sto addentrando già da 2 anni e con l'aiuto di un sindaco comunque non sono riuscito a ottenere risultati positivi. Oggi stanno discutendo degli sgravi ICI? Per forza..è solo in virtù della finanziaria 2008 che riconosce ai comuni questa possibilità. Ma guarda bene in cosa consiste lo sgravio...
Per la solidarietà del fatto che sei di Piazzola e per me comune con bei ricordi e solo per il fatto che ti stai avvicinando a quest materia e molti di noi ci siamo passati prima...a tua comleta disposizione.
Nell'eventualità puoi anche scrivermi alla mail diretta [email protected]
Ciao e in bocca al lupo

pianificazione ha scritto:Ciao Omobono, Piazzola sul Brenta non è poi così lontana da Treviso...Scherzi a parte, lo abbiamo eletto come comune su cui puntare non per una nostra limitazione ma perchè (incredibile ma vero) pur essendo un paesotto di provincia ha degli amministratori molto lungimiranti, pensa che stanno per costruire le case peep in "casa passiva", ci sono tutta una serie di sgravi sull'ICI per chi costruisce a basso consumo, stanno facendo un sacco di piste ciclabili nonchè un grande parco pubblico. Non ho parenti nè amici tra gli amministratori, faccio pubblicità solo perchè vorrei trovare dei patner per costruirmi casa !!

Lollarts
Messaggi: 166
Iscritto il: mer feb 14, 2007 1:30 pm
Località: Padova Rimini Como

Re: casa legno a Piazzola (PD)

Messaggio da Lollarts » dom feb 03, 2008 12:10 am

Bhè, se pensi che a Selvazzano D. è da più di 2 anni che non riescono a fornire il Piano regolatore...Pensa, non sai nemmeno che inclinazione può avere il tetto!! Per cui riguardo agli incentivi ha ragione Marco, la finanziaria 2008 permette a "discrezione" dei comuni di agevolare l'ICI, che strano, una tassa comunale, della serie se "tu comune vuoi e puoi, puoi avere meno entrate abbassando 'ICI", gran bell'incentivo, visto che fra 1 anno saranno tutti obbligati a presentare il certificato "energetico" della futura casa x avere il permesso a costruire. Se vogliamo parlare di incentivi seri, penso che la Lombardia batta tutta l'Italia insieme, addirittura Milano offre prestiti a tasso "0"
http://www.provincia.milano.it/ambiente ... jsp?id=174

Io, da povera italiana, senza guardare gli incentivi che da anni hanno i tedeschi, e facendo un po' l'egoista, mi accontenterei che la Regione Veneto, nel "grande" nord-est, rimandasse indietro il piano regolatore di un comune di circa 20000 anime, che vorrebbero poter sapere, come disegnare la propria casetta, prima dei prossimi 2 anni, visto che andando nuovamente alle elezioni comunali, rischiamo di fare come l'ultima volta, e cioè fermi a un PRG (scaricabile dal sito del comune) del 18/11/2003 variato però il 28.02.2005 !!!
saluti

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: casa legno a Piazzola (PD)

Messaggio da Emc » dom feb 03, 2008 9:44 am

Cara Lollarts, la Lombardia è una bella bufala di regione! L'iniziativa (della Provincia di Milano) voglio proprio analizzara fini in fondo. DIcevo...la Regione Lombardia non presta alcuna attenzione al risparmio energetico. Non finanzia il solare termico ne il fotovoltaico, non prevede riduzioni dell' ICI, non finanzia l'eolico o l'uso di biomasse, non finanzia proprio un bel niente. L'unico sforzo che ha fatto ultimamente è stato dare 4soldi a chi sostituiva la caldaia per passare da gasolio/morchia/carbone e a metano.Non è riuscita a stanziare neanche i fondi per finanziare tutte le domande pervenute ...circa 1.000. In compenso stanzia 30 milioni di euro per rottamare le vecchie auto euro 0! Risultato??? Un Flop! Neanche il 10% dei fondi è stato utilizzato. I veri stanziamenti li utilizza per costruire nuove autostrade!!! Alla faccia del risolviamo i problemi dell'inquinamento!!! Ha però emanato una delibera dove consiglia...ripeto...consiglia...ai comuni di applicare una riduzione degli oneri a coloro che attuano edifici ad alto risparmio energetico...consiglia capito??? Ma quanti comuni credi abbiano seguito i consigli? La RL è una bufala in termini d'ambiente!

Rispondi